\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)

E non sembri una contraddizione o un’eresia. Anzi, credo che accanto agli economisti classici (dico Marx, Ricardo, Smith o mister Malthus) o ai neoclassici, ma aggiungiamoci pure i contemporanei Stiglitz o Piketty, e gli altrettanto a me cari Serge Latouche e Maurizio Pallante (con quest’ultimo, tempo fa, ebbi modo di discettare personalmente di decrescita felice), dicevo, accanto a tanti economisti non sfigurerebbe di certo Giacomo Leopardi.

Mo’ sarà pure una mia deformazione professionale ma credo che Giacomino nostro un messaggio in termini di sistema economico alternativo all’attuale l’abbia dato eccome. E sennò cos’altro potrebbe essere quel concetto di bellezza che non sta nell’avere o nel consumare, o quella felicità che non si può comprare non avendo in sé un valore di mercato, e quel tempo così limitato che vale incommensurabilmente di più di qualsiasi capitale per pronta cassa, e  quella ginestra che resiste nonostante il deserto e la crisi, e il bisogno di infinito che ti prende davanti a un limite, una barriera o una siepe. Per non parlare poi del pessimismo eroico, il quale non è altro che catena sociale, solidarietà tra esseri umani, comunità d’intenti.   

Leopardi ci racconta la vita così com’è, non finge, non mente, non t’inganna mai, non edulcora la pillola, non dissimula, non è alla moda, e non è complice del verbo dominante. Se oggi tenesse un blog o scrivesse su un giornale cartaceo non prenderebbe in giro i suoi lettori con le usuali decrepite parole d’ordine (sport preferito, a quanto pare, dai “giornalisti” di gazzette e quotidiani padronali), anzi chiamerebbe crimini le bombe, e assassini i governi che le lanciano autodefinendosi democratici; si farebbe beffe del refrain “sviluppo & crescita” ridicolizzandoci con le sue esilaranti “magnifiche sorti e progressive”, satireggerebbe ferocemente contro l’attuale “Secol superbo e sciocco” nel corso del quale lo scollamento tra narrazione prioritaria e realtà fenomenica sembra aver raggiunto il culmine.

 
Di Redazione (del 30/12/2023 @ 14:46:46, in Comunicato Stampa, linkato 380 volte)

Si terrà lunedì 01 gennaio 2024 dalle ore 20:00 il primo concerto dell'anno a Galatina in piazza Dante Alighieri.
L'organizzazione è affidata a Kawabonga, format nato nel 2015 e cresciuto nell'iconico Parco Gondar di Gallipoli, per poi approdare in tutta Italia.
Il concerto/party è ricco di scenografie, balli, effetti speciali e tantissimi gadget in grado di coinvolgere il pubblico a 360 gradi.
Saranno presenti Tekemaya, Luca Tarantino, Don Leo e Tetrixx e l'animazione di Tamairoki prod.
Sarà presente anche il tradizionale Djset dell'organizzazione, caratterizzate dalla fusione di tutti i generi musicali con l’obiettivo di fare divertire ogni tipologia di pubblico! Insomma si ballerà e canterà per tutta la serata.
Il Comune di Galatina ed in particolare il consigliere Andrea Gatto, puntano molto su questo evento gratuito per i più giovani, che in questi giorni godono di un meritato riposo prima di ritornare a studiare e lavorare.
Per conoscere meglio Kawabonga Party è possibile visitare il sito www.kawabonga-party.com

 
Di Redazione (del 27/12/2023 @ 08:34:15, in NohaBlog, linkato 625 volte)

Giovedì 28 dicembre 2023, alle ore 18.30, nella chiesa madre di San Michele Arcangelo di Noha avrà luogo un grandioso concerto di fiati e percussioni a cura degli allievi della scuola di musica dell'oratorio "Madonna delle Grazie", diretti dal M° Lory Calò.

Concerto di fine anno molto francescano, vale a dire povero di sponsor, patrocini, frizzi, lazzi e chiacchiere, ma ricchissimo di arte, passione e dignità.

Un'occasione unica di crescita culturale e di arricchimento spirituale.

I cittadini di Noha e dintorni, e i loro ospiti, sono invitati.
Ingresso libero.

Noha.it

 
Di Redazione (del 26/12/2023 @ 11:11:00, in Comunicato Stampa, linkato 292 volte)

Domani 27 Dicembre alle ore 18:30 in Piazza San Michele a Noha ci sarà lo 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗯𝘂𝗿𝗮𝘁𝘁𝗶𝗻𝗶 "Il mondo di Oz". 
Uno evento originale e particolare, che abbiamo fortemente voluto per divertire sia i più piccoli che i più grandi. 
La magia delle feste continua, appuntamento a domani!

Pierluigi Mandorrino

 
Di Russo Piero Luigi (del 26/12/2023 @ 10:48:26, in Comunicato Stampa, linkato 450 volte)

Anche questo Natale siamo riusciti a regalare un sorriso a tanti minori in condizione di difficoltà.

Un ringraziamento va a tutti i cittadini che hanno accolto favorevolmente questa iniziativa solidale, che siamo orgogliosi di aver contribuito a realizzare.

Oggi abbiamo consegnato, per il tramite dell’Assessore Camilla Palombini, ai Servizi Sociali tre sacconi di giocattoli che, nel massimo e doveroso rispetto della privacy, verranno distribuiti alle famiglie bisognose.

"𝐆𝐢𝐨𝐜𝐚𝐭𝐭𝐨𝐥𝐨 𝐒𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐥𝐞 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑 - 𝐆𝐚𝐥𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚" è una iniziativa della “Virtus Basket Galatina” che, attraverso questa iniziativa di solidarietà, intende supportare attivamente lo sviluppo delle nuove generazioni come agenti di cambiamento e costruire comunità più resilienti e inclusive.

Ringraziamo di cuore “Iperbimbo Galatina” di Marco Geusa, “PRINT KING Galatina” di Federico Marra, la libreria “Il Cantastorie” di Manuela Patera e “ECOM SERVIZI AMBIENTALI” di Fabio De Matteis.

 

Nel pomeriggio di mercoledì 19 dicembre 2023 una delegazione galatinese degli amici storici della BIMBULANZA si è recata presso il “Centro Ascolto” del Vito Fazzi di Lecce per consegnare direttamente nelle mani di Don Gianni Mattia, parroco del nosocomio leccese nonché presidente dell’Associazione “Cuore e mani aperte” ODV, il primo assegno di 500 € frutto del ricavato della distribuzione di piantine grasse nell’ambito dell’iniziativa solidale “Pianta una Speranza” promossa dall’ASD “Virtus Basket Galatina”.

Grazie alla grande disponibilità dell’Azienda agricola EUPHORBIA di Leverano e al grande cuore del suo fondatore Marco ZECCA, che ha donato “pro bono” le piantine, l’intero ricavato sarà destinato ai nostri progetti.

L’iniziativa continua.

Potrete intanto ritirare la vostra piantina solidale, con una donazione di almeno 5 €, contattando i responsabili dell’iniziativa che provvederanno alla consegna a domicilio:

  • Cosimo Cipolla: 366-6697586 (anche whatsapp);
  • Maria Concetta Giannini: 328-4781930 (anche whatsapp);
  • Sandro Argentieri: 333-4368532 (anche whatsapp);
  • Alessandro Antonaci: 328-0459945 (anche whatsapp);
  • Piero Luigi Russo: 349-8471729 (anche whatsapp).

Le piantine grasse sono bellissime. Hanno un animo forte e riescono a sopravvivere anche alle intemperie e quando meno te lo aspetti regalano dei fiori che sembrano dipinti. E noi vorremmo che esse ci insegnassero a non fermarci mai davanti alle avversità, ma dipingere fiori sul nostro cammino.

 
Di Redazione (del 26/12/2023 @ 10:37:15, in Comunicato Stampa, linkato 362 volte)

Ha ripreso vita dopo un black out di tre anni, dovuto al Covid, il consueto appuntamento che il Comitato Territoriale di Lecce ha organizzato per premiare le eccellenze salentine del volley. 

L'Hotel Leone di Messapia di Lecce ha accolto dirigenti, atleti, addetti ai lavori e rappresentanti istituzionali con calore e deferenza, con quel sottile fascino di chi si trova in prima in fila e non sul loggione.

E’ stata una serata di pallavolo all’insegna di una ritrovata aggregazione, di un flusso passionale mai sopito, di un profluvio di amarcord che ha contagiato in un continuo vocio i tanti partecipanti.

Si è avuta la netta impressione che tutti i convenuti, circa trecento, si siano voluti collocare all’interno di un puzzle per completare con i propri progetti e le loro azioni la figura dei grandi traguardi raggiunti dal tecnico campione del mondo Fefè De Giorgi.

Fronte al palco e seduto al tavolo dei vertici federali, è stato proprio l’allenatore della Nazionale il faro della manifestazione.

Ne hanno tratto una contenuta soddisfazione il Presidente Federale Giuseppe Manfredi, il segretario generale Stefano Bellotti, il Presidente Regionale Paolo Indiveri e il Responsabile delle squadre nazionali azzurre di beach volley Luigi Dell’Anna, nell’osservare lo slalom del tecnico azzurro tra i vari tavoli che, senza mai sottrarsi al ruolo pubblico istituzionale, ha acconsentito alle tante foto di rito.

La passerella d’onore è spettata, come è d’obbligo, alle autorità politiche salentine locali, provinciali e regionali, con le quali il Presidente Territoriale Pierandrea Piccinni continua ad intessere instancabilmente proficue relazioni, finalizzando accordi sull’utilizzazione dell’impiantistica scolastica e programmando eventi pallavolistici di rilevante interesse.

 
Di Redazione (del 23/12/2023 @ 12:29:48, in Comunicato Stampa, linkato 298 volte)

Una serata per devolvere fondi all’Associazione Cuore e mani aperte - OdV, rendendo questa esperienza ancora più speciale. 
Mercoledì 27 dicembre 2023 alle ore 21.00 presso il Teatro Cavallino Bianco Galatina "Luci di Natale II° Edizione" sarà uno spettacolo indimenticabile!  Una serata con tanti artisti tra cui Attilio Fontana, TYNA MARIA, Stelle Scadenti, ALTO & BASSO, CEDARTS - Centro Danza Arte Spettacolo, Desirè Balena e Gigi Garretta, Ramona Visconti e Roberto De Cruto.
Organizzato da ROSA APS ETS con il patrocinio della Città di Galatina, Luci di Natale promette un’esperienza coinvolgente e tanto divertimento per tutta la famiglia. Il più bel regalo di Natale per te, per i tuoi cari e per tutti i piccoli e loro famiglie che hanno bisogno del nostro abbraccio più grande. 

 

Ai sensi dell'art. 20 dello Statuto Comunale e dell'art. 29 del Regolamento del C.C., il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di 1^ convocazione per il giorno giovedì 28 dicembre 2023 alle ore 15:30 con continuazione e, occorrendo, in 2^ convocazione per il giorno venerdì 29 dicembre 2023 alle ore 16:30 con continuazione, per trattare i seguenti argomenti:

  1. COMUNICAZIONI
  2. INTERROGAZIONE
  3. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE
  4. D. LGS. 267/2000 ART. 172 LETT. B). VERIFICA QUANTITÀ E QUALITÀ DI AREE E FABBRICATI DA DESTINARSI ALLA RESIDENZA, ALLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE E TERZIARIE, DA CEDERE IN PROPRIETÀ O IN DIRITTO DI SUPERFICIE. PREZZI DI CESSIONE ANNO 2024.
  5. ESECUZIONE SENTENZA N. 3100/2023 DEL TRIBUNALE DI LECCE, RESA NEL GIUDIZIO R.G. N. 9771/2017 - RICONOSCIMENTO DELLA LEGITTIMITÀ DEL DEBITO PORTATO DALLA SENTENZA, AI SENSI DELL’ART. 194, COMMA 1, LETT. A) DEL D. LGS. N. 267/2000.
  6. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU): APPROVAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI PER L'ANNO 2024
  7. NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) 2024/2026 – APPROVAZIONE
  8. APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2024/2026 (ARTT. 151 - 174 DEL D. LGS.N. 267/2000 E ARTT. 10-11 DEL D. LGS. N. 118/2011)
  9. RICOGNIZIONE PERIODICA DELLE PARTECIPAZIONI PUBBLICHE (ART. 20, C. 1 E SEGUENTI, D. LGS. N. 175/2016 E SS.MM.II. - TUSP)
  10. APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMMISSIONE PER LE PARI OPPORTUNITÀ, CONTRO LA DISCRIMINAZIONE E LE DISEGUAGLIANZE
  11. PROGETTO “CASA DEL CARABINIERE 2030”. REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA CASERMA DELL’ARMA – CONCESSIONE IN COMODATO GRATUITO PER 99 ANNI DI IMMOBILE COMUNALE
  12. APPROVAZIONE DELLA RICOGNIZIONE PERIODICA DELLA SITUAZIONE GESTIONALE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA AI SENSI DELL'ART. 30 DEL D.LGS. 23 DICEMBRE 2022, N. 201

Il Presidente del Consiglio Comunale
Dott. Francesco Sabato

Download PDF

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< luglio 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
13
14
20
21
25
26
27
28
29
30
31
       
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata