dic112025

Venerdì 12 Dicembre Levèra ospita due eccellenze artistiche del Salento, Alessandro Casciaro & Stefano Rielli. Un live intenso e raffinato, ”Jazz Talks”, in cui piano e contrabbasso riempiranno di buona musica gli spazi di Levèra. Casciaro: compositore e didatta, è pianista pluripremiato in molti ed importanti festival del panorama Jazz; Rielli: affianca all'intensa attività concertistica il lavoro di docente e collabora regolarmente con musicisti di diverse generazioni e provenienze.
Vi aspettiamo dunque come sempre a braccia aperte!
Start ore 20.30
dic112025
Si ferma al Pala Olimpia SBV di Galatina l’allungo che la capolista tarantina intendeva operare per tenare a bada gli inseguitori, trovando una squadra galatinese ordinata e ben sintonizzata tra i reparti, efficace nelle conclusioni e soprattutto avulsa dai “soliti” nervosismi.
E sì, perché l’ultima apparizione in terra barese contro la Treechvolley Castellana oltre che certificare una sconfitta al tie-break (in vantaggio di 2 set a 0), era stata condita da ben quattro cartellini rossi e da un’espulsione (sia pure limitata ad un set) per le ripetute proteste contro le decisioni del direttore gara.
Linea di condotta stigmatizzata dalla dirigenza societaria e dallo staff tecnico, ricomposta nel chiuso di uno spogliatoio dove le decisioni arbitrali, pur non condivisibili, non hanno trovato giustificazioni nei comportamenti che hanno penalizzato il risultato.
La risposta è stata molto professionale da parte degli atleti (pur non occorrendo reprimende di alcun tipo per un gruppo così navigato), che hanno rispettando le indicazioni tecniche offrendo una gara di buon livello.
Due set, primo e secondo, giocati e vinti con una particolare attenzione, di contenimento nelle fasi iniziali e di affondi decisivi in dirittura finale, mentre nel terzo parziale hanno dovuto frenare la reattività ospite (9-11, 17-17) con più determinazione, chiudendo con efficaci conclusioni una possibile riapertura della partita.
La classifica vede ancora la Pallavolo Massafra mantenere un vantaggio di due punti (19) sulle inseguitrici Falchi Ugento e Olimpia SBV appaiate a 17, ma la compagine tarantina dovrà rispettare la sosta di due turni già scontati dalle concorrenti.
dic112025
Il 13 dicembre 2025 la città di Galatina celebra la Giornata Mondiale dei Diritti Umani con un’iniziativa dal forte impatto civile e culturale, promossa dal Club per l’UNESCO di Galatina e della Grecìa Salentina con il Patrocinio del Comune di Galatina, e in collaborazione con la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, Levera, ArtLab Second Light, Università Popolare “Aldo Vallone”.
In un momento storico in cui i conflitti armati continuano a colpire popolazioni di ogni età, negando diritti fondamentali quali la vita, la libertà, la protezione e l’accesso ai servizi essenziali, l’iniziativa intende riportare al centro dell’attenzione pubblica le storie di chi vive e opera ogni giorno nei territori devastati dalla guerra.
L’evento avrà inizio alle 16:30, in Piazza San Pietro, con una performance artistica itinerante: i performer Corrado Marra, Fabrizio Manco e Don Loopis, accompagnati dalle letture di Renato Grilli, guideranno il pubblico in un percorso simbolico verso la pace e l’ascolto. L’arrivo è previsto presso la Sala Francescana di Cultura, sede successiva dell’incontro, dove si terrà la tavola rotonda “I Diritti Umani nei teatri di guerra”, con testimoni che hanno operato direttamente nelle zone di conflitto:
A quasi ottant’anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, l’appello delle Nazioni Unite resta più urgente che mai: pace e dignità umana sono inseparabili.
Il Club per l’UNESCO di Galatina rinnova così il suo impegno nella sensibilizzazione culturale su temi globali di grande rilevanza, con questo evento che vuole essere momento di conoscenza, ascolto e responsabilità collettiva.
dic102025

Domenica 14 dicembre 2025, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, le due sedi dell’IISS “Laporta/Falcone-Borsellino” saranno aperte alle visite degli studenti degli Istituti Comprensivi e delle loro famiglie.
Si tratta di un’occasione importante per conoscere meglio l’offerta formativa ed i docenti, fare esperienza nei laboratori scientifici e multimediali, visitare i vari ambienti di apprendimento e gli impianti sportivi presso le sedi di Viale Don Bosco (Istituto Professionale) e Viale Don Tonino Bello (Istituto Tecnico).
Per maggiori informazioni, visitare il nuovo sito web della scuola al seguente indirizzo: https://www.iisslfb.edu.it/
I.I.S.S. "Laporta/Falcone-Borsellino" - Galatina
dic102025

La terza edizione di Tintinnio di Natale, organizzata dall’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina–Noha e patrocinata dal Comune di Galatina, si prepara a portare nel cuore della città un’atmosfera festosa, luminosa e ricca di significato educativo.
Quest’anno l’evento si arricchisce di una collaborazione di particolare prestigio con il Locomotive Jazz Festival, realtà radicata sul territorio da vent’anni e punto di riferimento nazionale nel panorama musicale. L’avvio di questo percorso condiviso ha già portato nelle classi un’esperienza formativa di alto profilo: i bambini delle classi prime della scuola primaria hanno partecipato a laboratori musicali dedicati, guidati da musicisti professionisti e pensati per favorire un primo incontro autentico con il linguaggio della musica.
Il corteo musicale, momento simbolico dell’iniziativa, partirà il 10 dicembre alle ore 17.30 dalla scuola primaria di Via Spoleto. Ad accompagnare i piccoli protagonisti ci sarà la street band del Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di Lecce, che contribuirà a creare un clima gioioso e vibrante, perfettamente in sintonia con l’atmosfera natalizia. Il percorso toccherà la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, luogo emblematico di arte e spiritualità, per poi dirigersi verso Piazza San Pietro e Paolo, dove alle 19.00 avrà inizio lo spettacolo musicale con l’ormai tradizionale tintinnio.
Sul palco, i bambini si esibiranno insieme ai musicisti del Locomotive Jazz Festival; nello specifico parteciperanno il direttore artistico del Locomotive Raffaele Casarano e il compositore e flautista Tullio Visioli, in un evento che si preannuncia coinvolgente, caloroso e capace di unire in un unico abbraccio comunità, cultura e creatività. Un vero e proprio momento corale, pensato per celebrare il Natale attraverso il linguaggio universale della musica.
dic102025
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
L’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina–Noha presenta il ricco cartellone degli appuntamenti natalizi 2025, una rassegna di eventi che, come ogni anno, intende valorizzare il ruolo della scuola come presidio culturale e luogo di comunità. Musica, performance, creatività e partecipazione cittadina si intrecciano in un percorso che accompagna la città verso il Natale, offrendo momenti di festa ma anche occasioni di crescita educativa e culturale.
Il programma prevede i seguenti appuntamenti:
dic052025

Si informa la cittadinanza che la scadenza del pagamento delle luci votive é stata posticipata al 31 Marzo 2026
Per agevolare i cittadini della frazione di Noha, dal 9 Gennaio al 31 Marzo 2026 il pagamento della luce votiva potrà essere effettuato presso gli uffici comunali di via Calvario nei giorni di lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
Il consigliere delegato
Pierluigi Mandorino
dic042025
Il PAESC, uno strumento realistico o di propaganda, sul come migliorare la qualità della vita dei cittadini di Galatina nel prossimo futuro
Loredana Tundo
dic032025
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l’I.C. Polo 3 di Galatina/Noha ha organizzato la manifestazione “La forza nella delicatezza - dialoghi intorno alla violenza di genere”, con l’obiettivo di proporre spunti di riflessione sull’importanza del rispetto e il contrasto verso ogni forma di violenza.
Finalità è costruire, partendo da esempi concreti, un sistema di valori che abbia come punto cardine il rispetto verso gli altri, stimolando gli alunni alla riflessione e alla consapevolezza delle conseguenze di ogni singolo comportamento.
“Questa giornata è sempre vissuta con grande intensità dalla nostra scuola. E’ importante che i ragazzi comprendano il valore del dialogo attraverso il rispetto reciproco; il valore della libertà attraverso il senso del limite. La strada è ancora lunga e piuttosto in salita, ma sentiamo tutta la responsabilità, in quanto educatori, di insegnare anche ai più piccoli a saper gestire una sconfitta e ad accettare un ‘no’”. - afferma la nostra Dirigente Patrizia Carra.
Per noi del Polo 3 la forza è nascosta nella dolcezza, nelle relazioni di cura, nel rispetto, nella determinazione e nella capacità di non abbassare mai la testa neanche davanti alle situazioni che possono far paura. La vera forza, possiamo affermarlo, è nascosta anche nella delicatezza.
L’appuntamento è per il giorno 4 dicembre presso il teatro “Tartaro” di Galatina con inizio alle ore 9.00.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |