\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 09/06/2022

Di Redazione (pubblicato @ 13:48:56 in Comunicato Stampa, linkato 236 volte)

Siamo quasi giunti alla fine di questa nuova campagna elettorale galatinese, che vede impegnati alla candidatura per il ruolo di sindaco ben quattro volenterosi concittadini.

Un segnale di vitalità che speriamo ricada altrettanto positivamente sul futuro di tutta la comunità.

Come rappresentanti di associazioni del territorio, sentiamo la necessità di farci portavoce di alcune linee di pensiero e di questioni strutturali per aiutare Galatina a uscire da una situazione di lenta sopravvivenza.

Abbiamo quindi pensato di condividere con i candidati sindaci, e con voi lettori, il nostro punto di vista e le nostre idee, tramite un documento intitolato: "Galatina città sostenibile".

Chiederemo quindi, appena gli impegni della campagna elettorale lo permetteranno, un confronto pubblico con i nostri futuri amministratori. Fra gli obiettivi a cui auspichiamo  vi sono il potenziamento e il coordinamento delle istituzioni preposte per un più efficace controllo e contrasto dei reati ambientali, e soprattutto la nascita di una visione partecipativa verso il bene comune.

COORDINAMENTO CIVICO AMBIENTE E SALUTE Prov. di LECCE
NOI AMBIENTE e BENI CULTURALI di Noha e Galatina
Associazione culturale GALATINA Arte, Storia e Cultura
CITTADINANZA ATTIVA DI GALATINA NUOVA MESSAPIA - SALENTO KM 0
Associazione ITALIA NOSTRA - Sezione Sud Salento

 
Di Redazione (pubblicato @ 13:39:57 in Comunicato Stampa, linkato 206 volte)

C'è un momento della vita in cui ognuno di noi si ritrova, suo malgrado, con il viso avvolto da un paraocchi che la società gli ha imposto in maniera subdola e silente. Una specie di benda ci impedisce di guardare oltre fino a quando, superata la condizione di figlio, ci approcciamo a quella di adulto e si fa spazio l'idea - o forse la paura - della vecchiaia.

Inizia così la nostra riflessione su quale sia la condizione delle persone, a volte ancora autosufficienti, che vengono "parcheggiate" in centri esterni alla famiglia. Parliamo di chi, all'indomani della pensione ad esempio, o di un lutto coniugale, o con i figli fuori sede o semplicemente con impegni di vario genere si ritrova da solo, a volte ai margini della società perchè "inutile". E finisce con un biglietto costosissimo di sola andata in una casa di riposo.

Noi abbiamo pensato ad una soluzione più dignitosa, utilizzando ciò che già esiste. Vogliamo dar vita ad un sogno mai realizzato, rincorso per anni con tanti amici che ne avevano bisogno e che oggi non ci sono neanche più. Lo dobbiamo anche a loro.

Il VILLAGGIO AZZURRO un tempo era sede di alloggi per famiglie dell'Aeronautica Militare, poi dismessi e da noi individuati come possibile struttura per dare risposte al disagio dilagante tra fasce giovanili. Ma non ci fu permesso. STAVANO TUTTI BENE...

Su quelle rovine oggi, con il nostro Sindaco Antonio Antonaci, vogliamo realizzare - e lo faremo - un "VILLAGGIO PER L’ALLOGGIO E L’ASSISTENZA AGLI ANZIANI".

Un modello residenziale di 48 mini-appartamenti, con un’architettura senza barriere, in grado di facilitare la vita quotidiana delle persone (anche con problemi di salute), un luogo fondato sulla COMUNITA', che diventi punto di aggregazione e coesione generazionale, di condivisione e inclusione, dove ogni abitante ha la propria casa in un'area dotata di servizi per ogni esigenza: presidio sanitario attivo 24 h su 24, spazi per attività comuni, palestra per praticare la ginnastica dolce ma aperta anche ai giovani, portatori di "aria fresca", personale a disposizione per la spesa alimentare, centro polivalente per eventi, meeting, incontri, cineforum, parco giochi per vivere i nipotini in armonia e un'area attrezzata anche per i nostri amici a quattro zampe...

Tutto questo potrà essere realizzato attraverso le risorse messe in campo dal PNRR ed in particolare utilizzando quelle destinate alle attività di inclusione sociale di cui alla Missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”. Inoltre saranno utilizzate ulteriori missioni messe a disposizioni dallo stesso Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in modo da realizzare tutto quanto necessario affinché la nostra visione di porti a compimento.

Nel 1989 scrivevamo: PER CONQUISTARE IL FUTURO BISOGNA PRIMA SOGNARLO. Noi non abbiamo mai smesso di sognare e quel futuro vogliamo e dobbiamo conquistarlo oggi. Tutti insieme.

Ufficio Stampa

Galatina Altra

 

Fotografie del 09/06/2022

Nessuna fotografia trovata.

Canto XXXIII del Paradiso di ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< giugno 2022 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
15
16
18
23
25
26
27
     
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata