\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 12/06/2023

Torna la Fiera Campionaria di Galatina. Quello che è da sempre uno degli eventi più attesi dall'intera cittadinanza, viene riproposto in una veste nuova, adatta alle esigenze attuali, ma allo stesso tempo pensata per un ritorno alle sue origini.

La 64a edizione della Fiera Campionaria si svolgerà all’interno dell'Istituto Comprensivo Polo 1 di Piazza Fortunato Cesari, proprio nel cuore pulsante della Città, lo stesso luogo in cui, il 26 giugno 1949, si svolse la prima edizione dell’allora Mostra mercato del commercio, dell’industria e dell’artigianato.

Come da tradizione, la Fiera 2023 si svolgerà nei giorni in cui Galatina celebra i suoi Santi Patroni Pietro e Paolo, e precisamente dal 27 al 30 giugno.

Divenuta nel tempo un vero punto di riferimento per l’intero tessuto produttivo regionale, dopo i noti eventi che hanno portato alla interruzione della manifestazione per alcuni anni, quest’anno riapre le porte offrendo il meglio dei protagonisti che il nostro territorio contiene nel campo dei settori dell'artigianato, dell'agricoltura, dell'industria, del commercio, dell'enogastronomia.

Il ritorno di uno degli appuntamenti più importanti per Galatina è stato voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fabio Vergine, che fin dalla campagna elettorale ha garantito il proprio impegno per far sì che la Fiera Campionaria potesse tornare a vivere, essendo una prestigiosa vetrina per le tante eccellenze del territorio.

Possiamo definire la Campionaria come un vero segno di rinascita per Galatina e per i Galatinesi. Ma non solo, questo evento sarà un attrattore estremamente di primo piano per i tanti turisti che in quei giorni ci verranno a trovare dall’intera Regione Puglia, da tutta Italia, ma anche da diverse parti del mondo”. Affermano Carmine Perrone, Assessore ai Lavori pubblici, Grazia Anselmi, Assessore con delega al turismo, e Diego Garzia, Consigliere Comunale delegato agli eventi. “Per noi, la Fiera rappresenta un importante polo di crescita e di sviluppo per l’intero tessuto produttivo cittadino. Riprendere la tradizione e riproporla nei giorni in cui onoriamo i nostri Santi Patroni è il miglior modo per trascorrere la nostra festa, che per Galatina rappresenta l’appuntamento per eccellenza di ogni estate”.

La rinnovata edizione fieristica torna dopo gli anni bui della crisi societaria e a seguire della pandemia, che purtroppo ha messo in ginocchio imprese, artigiani, agricoltori e famiglie.

La fiera di quest’anno può essere considerato come un segno di speranza in periodi migliori ma anche come un’importante occasione di rilancio per l’intero comparto fieristico, che molti definivano ormai morto, ma che invece questa Amministrazione Comunale ha intenzione di valorizzare, quale volano di crescita per la stessa Città di Galatina, che finalmente sta tornando ad essere l’ombelico del Salento invidiato da tutti”.

Segreteria Sindaco

 

Nel circolo tennis in contrada Guidano il pubblico delle grandi occasioni ha incitato i giocatori del Galatina per vincere il confronto con il Bari, terminato con un secco 6-0 a favore dei padroni di casa capitanati da Donato Marrocco

Domino netto nei singolari che hanno visto il CT Stasi Galatina imporsi per 4-0 sul SG Angiulli Bari, con un solo set ceduto agli avversari.  

«Bellissima vittoria dei nostri ragazzi – dichiara il direttore sportivo Marco Ottaviano – anche se il risultato tondo non deve trarre in inganno, perché gli incontri sono stati tutti combattuti fino alla fine, soprattutto Fuele che è riuscito a battere il suo avversario solo dopo 3 ore intense di gioco. Ora, grazie al pareggio del Corsano, ci giochiamo tutto nell’ultimo incontro a Bisceglie, dove si deciderà la seconda e la terza classificata, che significa giocarsi i playoff per sperare nella promozione in B1 o permanere in B2».

Ecco tutti i risultati: Rocco contro Narcisi 6-3/6-3, Bellifemine contro Fioriti 6-3/6-3, Cardinale contro Addante 6-4/6-2, Fuele contro Lipovsek 5-7/6-4/7-5. Nei doppi, che hanno visto il debutto in campo del capitano Marrocco, gli avversari si sono ritirati consentendo al Galatina di terminare con un 6-0 la sesta giornata di campionato. Per la cronaca i doppi erano composti da Cardinale/Fani contro Addante/Leo e Costamagna/Marrocco contro Narcisi/Panaro.  

«Grande prova di tutti i giocatori – afferma visibilmente emozionato il capitano Donato Marrocco – sto provando una gioia immensa. La squadra è stata perfetta. Fuele ha giocato contro l'ex n. 200 al momento giocando una partita a dir poco strepitosa; sotto di un set è stato capace di recuperare e di vincere al terzo. Grandissime anche le prove di Rocco, Cardinale e Bellifemine. Complimenti davvero a questa grandissima squadra. Ed ora ce la metteremo tutta per arrivare quanto più in alto possibile in classifica e sperare di giocarci i playoff».

Una domenica mattina cominciata nel migliore dei modi, con la premiazione della squadra che si è aggiudicata il campionato regionale a squadre over 50. Il team composto da Luca Antonica, Emiliano Baldassarre, Paolo Bray, Livio Cucurachi, Lorenzo Gatto e Giovanni Licignano ha ricevuto una targa consegnata dal consigliere regionale Fit Puglia Antonio Baglivo, del presidente del circolo Antonello De Pascalis e del direttore sportivo Marco Ottaviano.

«È stato un bellissimo torneo che ha visto coinvolte sette squadre provenienti da tutta la regione – ha commentato Ottaviano – e che ci ha visto perdere solo all’esordio. Da quel momento in poi una serie di vittorie con un finale thrilling, perché noi nell’ultima giornata abbiam riposato ed abbiamo atteso l’esito del match tra seconda e terza prima di sapere di aver vinto il torneo».

Antonio Torretti - Ufficio Stampa CT “Giovanni Stasi” Galatina

 

L’Assemblea Nazionale tenutasi sabato 10 giugno a Napoli è stata molto partecipata e ricca di novità. In primis quella della costituzione di una Commissione incaricata della formulazione di un regolamento che darà il via ad un Congresso che partirà dal basso e interesserà comuni, province, regioni ed infine anche il livello nazionale.  Ma ieri in Assemblea si è parlato di tanto altro: di Europa, di cultura, di futuro, di diritti, di giustizia in un dibattito aperto a tutti, ai militanti come ai dirigenti nazionali. 

Per noi iscritti di Italia Viva sarà una lunga e bella maratona che ci accompagnerà fino alle elezioni europee e amministrative del prossimo giugno ma sarà anche  un modo per metterci in discussione e per riorganizzarci, un’occasione preziosa per arricchire ancora di più il dibattito democratico a viso aperto, come abbiamo sempre fatto. A tal fine è fondamentale il ruolo del tesseramento, aperto a tutti coloro che vorranno unirsi alla nostra squadra per dire la propria e contribuire alla costruzione del futuro del nostro Partito e del nostro Paese.

Caterina Luceri
coordinatrice Italia Viva Galatina e componente dell’Assemblea Nazionale

 
Di Redazione (pubblicato @ 13:01:54 in Comunicato Stampa, linkato 323 volte)

Il Sindaco Fabio Vergine ed il Presidente della Commissione per la tutela dell’Ospedale di Galatina Antonio Antonaci hanno sostenuto in questi ultimi due giorni alcuni incontri istituzionali con Regione e ASL Lecce durante i quali sono state ottenute rassicurazioni in merito a notizie comparse on line che paventano la chiusura del punto nascite dell’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina.

Successivamente Antonaci e Vergine hanno incontrato gli operatori ospedalieri per fornire loro chiarimenti e condividere le informazioni ottenute. L’incontro è stato particolarmente cordiale e produttivo alla presenza anche di rappresentati sindacali ai quali è stato assicurato un dialogo ed un confronto continuo con l’unico obiettivo di difendere la qualità della sanità pubblica nella Città di Galatina.

Segreteria Sindaco

 

Fotografie del 12/06/2023

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< giugno 2023 >
L
M
M
G
V
S
D
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
13
14
18
22
23
24
25
27
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata