\\ Home Page : Articolo
Mega-Porco commerciale: sinistro dello sviluppo economico
Di Antonio Mellone (del 31/12/2017 @ 16:27:34, in NohaBlog, linkato 1459 volte)

Le amenità della Convenzione (ovvero Circonvenzione di incapace) firmata tra Pantacom srl (quella del centro commerciale di 25 ettari di cemento in mezzo alla campagna) e il Comune di Galatina non finiscono mai di stupire.

In un altro brano del poema omerico troviamo quanto segue: “Gli obblighi assunti dalla società con la presente Convenzione vengono personalmente garantiti dall’Amministratore unico e legale rappresentante, sino al rilascio della polizza fideiussoria a prima richiesta di 80.000,00 euro (euro ottantamila/zero zero) rilasciata da primaria banca o compagnia assicurativa”.

Poffarbacco, per non dire mej cojoni.

Ora, un Cittadino degno di questa dignità subito chiederebbe ai suoi rappresentanti politici: “Scusate tanto: ma chi sarebbe codesto legale rappresentante? E che valore ha una firma di garanzia personale da parte dell’amministratore della Pantacom, soprattutto in termini monetari, patrimoniali, finanziari, oltre che dialettici? E - se non chiedo troppo - da quando in qua in un contratto con gli enti pubblici basta la parola? [Che con molte probabilità è Falqui o altro lassativo similare?, ndr.]. E ammesso e non concesso che la Srl riuscisse ad ottenere una fideiussione di 80.000 euro, cosa si riuscirebbe a garantire con soli 80.000 euro, pari ad una percentuale risibile [eufemismo, ndr.] delle spese da sostenere per i lavori di pubblico disinteresse, tipo le famose tre grandi rotatorie [tra le poche opere Diciamo Pubbliche superstiti, visto che il famoso parco verde di cinque ettari è sfumato come il vino bianco sulle scaloppine, ndr.]?”

Questo, in un paese normale. A Galatina, invece, nessuno chiede e nessuno risponde. Un classico.

Oltretutto con “80.000,00 euro di fideiussione a prima richiesta rilasciata da primaria banca o assicurazione” non si riuscirebbe a garantire nemmeno il costo di una ruspa di seconda mano pronta a sbancare campo Cascioni, ma nemmeno le fondamenta del primo capannone o il carburante per l’inizio dei lavori, figuriamoci a risarcire il Comune di Galatina a fronte di "eventuali danni derivanti dal mancato rispetto dei termini della Convenzione” [che a questo punto sarebbe d’uopo chiamare più precisamente Convinzione, ndr.].

*

Sempre a proposito di garanzie, ricordo che nella Conferenza dei Servizi che ebbe luogo a Bari a metà aprile 2014, si convenne in qualche modo su di un’altra assicurazione, quella di un milione di euro (un-mi-lio-ne-di-eu-ro-si-gno-ra-mia) da trovare entro il 31 gennaio 2015 (anno di venerata memoria). Ma anche di quella garanzia a favore del Comune, scritta con inchiostro simpatico nel libro dei sogni [come i 200, quasi 300 posti di lavoro che verranno creati, più o meno come quelli di Tap, al tempo delle calende grike, cioè ai tempi di Calenda, grande sinistro dello sviluppo economico, ndr.], non si seppe più nulla. Prescritta. Sedotta. Abbandonata.

Ormai, in queste contrade, “garanzia” è diventata un lemma così anacronistico, bisbetico, eteroclito che a Galatina pensano subito all’avviso di.

Dunque meglio evitarla come la peste bubbonica.

Nel frattempo concediamo pure l’ennesima proroga a Pantacom (tema principale della prossima ventura Conferenza dei Servizi rinviata, pure questa, al 12 gennaio prossimo venturo), giacché secondo i cosiddetti politici locali “la società ha tutto il diritto di richiederla” visto che investirà venti milioni di euro (fonte: il solito Quotidiano di Caltagirone), mentre il Comune evidentemente non ne ha alcuno di opporvisi [sembra brutto nei confronti di certi colonizzatori forestieri, ndr.].

E così mentre altrove si richiedono garanzie reali “soddisfatti o rimborsati”, nelle nostre contrade ci accontentiamo delle solite garanzie sopraffatti o rimbambiti.

Antonio Mellone

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< maggio 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata