\\ Home Page : Articolo
Il Polo 1 dice #MaBasta a Bullismo e Cyberbullismo!
Di Redazione (del 08/12/2022 @ 16:08:25, in Comunicato Stampa, linkato 377 volte)

L’Istituto Comprensivo Polo 1 Galatina/Collemeto, nell’ottica di prevenire e contrastare ogni azione di bullismo e cyberbullismo dentro e fuori la scuola, ha programmato, e sta realizzando, una serie di progetti, di incontri e di iniziative con, e per, gli studenti.

Dopo aver assistito presso il Cavallino Bianco a “Il sogno di Mirko”, spettacolo teatrale nato da un’idea di Lorenzo Palumbo (Vesepia Edizioni) e Liliana Putino, che ha curato la regia, con le musiche originali di Giacomo Sances (Il ballo dei bulli, L’inno di chi crede), il 5 e 6 dicembre tutte le classi di scuola secondaria di I grado di Galatina e Collemeto hanno accolto i MaBasta, MABASTA – Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti.

I MaBasta hanno presentato il loro Modello: obiettivo fondamentale è creare classi debullizzate, cioè delle classi in cui non vi è alcuna forma di bullismo o cyberbullismo e, se dovesse insorgere, verrebbe neutralizzata all’istante tramite delle azioni comportamentali suggerite: Azione 1 – un MABA_Prof, Azione 2 – questionario MABA_Test, Azione 3 – un Bulliziotto e Bulliziotta in ogni classe, Azione 4 – un Bullibox nella scuola, Azione 5 – MABA_DAD, Digital Antibullying Desk, Azione 6 – obiettivo Classe Debullizzata, ed abbracciare, infine, i due comandamenti MABASTA:

1)        NON FARE agli altri ciò che NON VORRESTI che gli altri facessero a te!

2)        FAI agli altri ciò che VORRESTI che gli altri facessero a te!

I “Comandamenti Mabasta” sono stati espressamente ideati con l’intenzione di prevenire e tentare di stoppare e risolvere ogni episodio o caso di bullismo e cyberbullismo in ambiente scolastico ed extrascolastico.

Comandamenti che, non solo i ragazzi, ma l’intera società potrebbe applicare per un mondo diverso!

Al termine degli incontri, Mirko Cazzato, 21enne Co-fondatore e Team Leader MaBasta, si è fermato con noi per rispondere ad alcune domande:

“Qual è la formula del vostro successo?” “Il nostro successo è il fatto di essere ragazzi cha vanno nelle scuole di tutta Italia ad incontrare altri ragazzi dando loro delle vere e proprie soluzioni per combattere il bullismo: le sei Azioni del Modello Mabasta che i ragazzi devono mettere in pratica subito per prevenire, contrastare e debullizzare ogni forma di bullismo e cyberbullismo nella propria classe. Bisogna sempre tenere a mente che la vittima non è solo colui che viene bullizzato, ma anche chi bullizza e, in quanto tale, va aiutato”.

“Come hanno reagito i ragazzi della nostra scuola?” “I ragazzi del vostro Polo sono stati magnifici, molto attenti anche perché l’intervento, efficace, rientra nell’educazione fra pari. Sicuramente hanno appreso appieno quello che abbiamo detto e speriamo di vedere i primi risultati già nelle prossime settimane”.

“Che clima avete trovato nel nostro istituto?” “L’accoglienza del Polo 1 è stata una delle migliori. Il personale è pronto, collaborativo, competente…il top! Come se fossimo i loro figli, ci siamo sentiti a casa. Sono davvero poche le scuole con un’accoglienza del genere!”.

Il Progetto, destinato a tutte le classi della scuola secondaria di I grado di Galatina e Collemeto, è stato interamente finanziato da alcuni sponsor, che ringraziamo sentitamente per la sensibilità dimostrataci:

  • Golden Eye – Oro
  • Cantina Fiorentino
  • ZincoGam Spa
  • Giurgola Serbatoi

L’impegno della scuola sarà massimo – commenta il dirigente scolastico Luisa Cascione – per promuovere ogni attività utile a contrastare il fenomeno del bullismo e cyber bullismo in tutte le manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti”.

 Polo 1 Galatina

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< maggio 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
22
25
26
27
28
29
30
31
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata