\\ Home Page : Articolo
Carnevale 2023 GREEN per far felice anche l’Ambiente
Di Redazione (del 15/02/2023 @ 18:39:47, in Comunicato Stampa, linkato 390 volte)

La scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria di Collemeto - Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina - per il CARNEVALE 2023 ci propongono un carnevale ecologico, un carnevale GREEN per far felice anche l’Ambiente.

Costumi, coriandoli ed altro possono diventare uno spreco: sta ad ognuno di noi trasformare questa festa in un carnevale ecologico attraverso scelte consapevoli.

I costumi acquistati sono, certamente, stupendi ma la plastica delle maschere ed il materiale sintetico del costume diventerebbero velocemente materiale da cestinare.

L’alternativa è stata creare uno scambio tra bambini che crescono, e cambiano taglia e gusti, e confezionare personalmente un vestito… ed, in questo, le mamme di Collemeto sono IM-BA-TTI-BI-LI!!!

Non dimentichiamo il contributo di papà e nonni: la realizzazione dei vari carretti e del mostro trita-spazzatura è tutta opera loro.

Che splendida idea!

Un mostro mangia-spazzatura con la volontà di ripulire il mondo e liberare alberi, farfalle, api, fiori dall’inquinamento e riportarli così ai colori sgargianti di un tempo: i prati stanno per rifiorire, i mari si ripopoleranno di pesci, crostacei, meduse di ogni forma e colore...

COLLEMETO ALTRO CHE MOSTRO!
IO, UN MANGIA-SPAZZATURA, LO CHIAMEREI EROE, ANZI SUPEREROE!

Per poter realizzare tutto ciò, l'intero paese si è mobilitato per la raccolta e la selezione di materiale di recupero: vecchi abiti, cartoni, bottiglie, carta di giornale, vecchie tovaglie e ritagli di stoffe di ogni tipo e di ogni colore.
Anche il make-up è stato realizzato rispettando l’ambiente e la pelle con prodotti biologici del tutto naturali.

Per i dolci, poi, indispensabili per festeggiare il carnevale, corre voce che siano stati scelti ingredienti a km 0 e farine da agricoltura biologica: PER DELLE "BUGIE" CHE NON MENTONO E NON FANNO MALE AL NOSTRO PIANETA!

IL CARNEVALE COLLEMETESE USERÀ CON MOLTA PARSIMONIA ANCHE CORIANDOLI E STELLE FILANTI!

La canzone che accompagna la sfilata fa da sfondo al Progetto che si è sviluppato a Scuola ed esplicita subito che tutti gli alunni dell’ISTITUTO COMPRENSIVO POLO I DI GALATINA e COLLEMETO vuole porsi come la COMPAGNIA DELLA PICCOLA ECOLOGIA che vuole un mondo bello coi colori dell’acquerello, un mondo bello che questi piccoli, ma anche i grandi, si impegnano a fare sempre più bello!

CHE IL LORO MESSAGGIO ARRIVI DRITTO ALLE COSCIENZE DI TUTTI NOI RICORDANDO CHE SOLO ATTRAVERSO LE NOSTRE SCELTE ED I NOSTRI COMPORTAMENTI QUOTIDIANI POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA.

È questo il messaggio che la Dirigente Luisa Cascione e tutto il Polo 1 ci invitano ad osservare perché il futuro è qui ed ora!

Fiorella Mastria  

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< settembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata