\\ Home Page : Articolo
Lorenzo De Matteis alle finali nazionali U.19 di volley
Di Redazione (del 08/05/2023 @ 19:10:49, in Comunicato Stampa, linkato 304 volte)

Arricchisce il suo curriculum sportivo, fatto di ottime prestazioni e di pregevoli traguardi, il giovane De Matteis, da sempre orgoglio della Salento Best Volley Galatina, conquistando la finale nazionale della categoria Under 19.

Non veste però i colori del suo club bensì, con la formula del prestito, quelli dell’Azzurra Alessano a cui durante la regular season ha dato un notevole contributo per la conquista del titolo di campione provinciale.

Si è sdoppiato il gioiello galatinese, aggregandosi per buona parte della sessione regolare di categoria alla società di Alessano e contemporaneamente partecipando al campionato di serie B con la sua società. Non ha mai avuto dubbi il giovane atleta, punto dall’orgoglio e dal senso di appartenenza, sulla scelta sportiva da compiere nonostante in estate sia stato allettato da altre proposte fuori sede, anche più remunerative sotto l’aspetto dei rimborsi spese.

Ha saltato però, per altri impegni, le fasi finali regionali che hanno visto la Materdomini Castellana laurearsi campione regionale proprio ai danni della squadra allenata da mister Barone, a cui però va il merito di aver portato con il secondo posto i suoi ragazzi alle fasi nazionali.

Ripete così il giovane Lorenzo il percorso che nella edizione del 2022 vide un altro giocatore della SBV Galatina, Stefano Pepe, vestire proprio la casacca della Materdomini e laurearsi campione d’Italia Under 19.

Nella bacheca dei suoi trofei, che ci si augura possa arricchirsi di altri premi, De Matteis collocherà questa preziosa partecipazione alla finale nazionale di Agropoli, accanto a quella storica del 2019 svoltasi a Bormio con l’allora Under 14 della SBV Galatina, guidata dall’allenatrice Laura Pendenza.

Sarà dunque la salernitana Agropoli ad ospitare, dal 23 al 28 Maggio 2023, con l'organizzazione tecnico-logistica del Comitato Regionale FIPAV Campania l’evento che assegnerà lo scudetto under 19.

La formula della Finale Nazionale si articola in due fasi a cui si accede in base ad una classifica quantitativa relativa alla stagione 2021-2022.

Alla prima fase, denominata di “Qualificazione”, partecipano 20 squadre così suddivise:

  • 14 squadre, come prime classificate, appartenenti alle regioni che occupano i posti dal 6° al 21° delle 21 regioni in base al Ranking nazionale
  • 5 squadre, come seconde classificate, appartenenti alle regioni che occupano i posti dal 1° al 5° delle 21 regioni in base al Ranking;
  • 1 squadra, come terza classificata, delle regioni al 1° posto della classifica in base al Ranking.

Le 20 squadre verranno suddivise in cinque gironi da quattro squadre che si disputeranno con la formula del girone all’italiana con gare di sola andata. Anche qui i gironi saranno formati in base al ranking quantitativo delle Regioni con la formula del “serpentone”, evitando di inserire squadre della stessa Regione nello stesso girone.

Tale criterio sarà difforme per le squadre che verranno ripescate, a fronte di eventuali rinunce, la cui collocazione avverrà nello stesso girone delle rinunciatarie, senza però rispettare l’univocità dell’appartenenza alla stessa regione.

Al termine della Fase di “Qualificazione” le cinque squadre prime classificate dei 5 gironi si qualificheranno per la Fase Finale, unitamente alle 7 squadre qualificatesi al primo posto delle prime 7 regioni secondo il ranking quantitativo, per aggiudicarsi il Titolo di Campione d’Italia della categoria.

 

Piero de Lorentis

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< maggio 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
22
25
26
27
28
29
30
31
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata