gen272026
Gentili Consigliere, Gentili Consiglieri,
con questa lettera desidero rivolgervi un ringraziamento per il lavoro svolto insieme nel corso del mio incarico di Assessore ai Servizi Sociali, all'Ambito di Zona e alla Pubblica Istruzione.
L'esperienza amministrativa condivisa, pur nella distinzione dei ruoli e delle posizioni politiche, ha rappresentato un momento di confronto istituzionale importante, che ha consentito di mantenere alta l'attenzione su temi centrali per la nostra comunità. Il Consiglio comunale è stato, e deve continuare a essere, il luogo naturale del dibattito democratico e delle decisioni che riguardano Galatina. Ringrazio i consiglieri di maggioranza per la collaborazione e quelli di minoranza per il ruolo di stimolo e controllo, essenziale per la qualità dell'azione amministrativa. Il confronto politico ha valore solo se fondato sul rispetto reciproco e sul radicamento reale nei bisogni del territorio.
Rivendico, anche in questa fase, una voce Libera e indipendente, che non accetta tentativi umilianti né imposizioni, neppure quando qualcuno ritiene di poterle mascherare dietro simboli di partito. La coalizione, nata come una comunità rappresentativa del civismo puro, si è tramutata in un'amministrazione a guida leghista.
Le scelte che riguardano Gelatina dovrebbero nascere all'interno delle sue istituzioni democratiche e dal confronto tra rappresentanti eletti dai cittadini, non essere determinate da Logiche esterne, da soggetti o da partiti che non rappresentano questa città, né vivono quotidianamente le responsabilità.
Quanto accaduto non riguarda solo una persona o un singolo ruolo amministrativo. Rappresenta un segnale politico che interroga tutti: oggi è stato possibile mettere da parte un assessore per equilibri e indirizzi estranei al contesto cittadino; domani la stessa logica potrebbe colpire altri, svuotando progressivamente l'autonomia politica e decisionale di questo Consiglio e della Città che esso rappresenta.
Nel mio mandato ho operato con senso delle istituzioni, mettendo al centro le persone, i servizi e l'interesse generale, convinta che l'amministrazione Locale debba rispondere prima di tutto ai cittadini e non a dinamiche calate dall'alto.
Ritengo che il lavoro svolto e le relazioni costruite costituiscano comunque un patrimonio politico e amministrativo che non può essere disperso, né ignorato. Auspico che, anche nel prossimo futuro, possa proseguire un confronto politico autentico, libero e responsabile, realmente orientato al bene di Galatina e alla tutela della sua autonomia.
Auguro a tutti voi buon lavoro e un proficuo proseguimento dell'attività consiliare, garantendo la mia presenza ed il mio impegno continuo per ogni giorno a venire, esclusivamente nell'interesse della nostra comunità.
Con stima.
Dott.ssa Palombini Camilla
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Commenti
Lascia un messaggio