mag142025
Lunedì 12 maggio, presso il Teatro Cavallino Bianco, si è svolto con grande successo il convegno “Donne, lavoro e STEAM: divari di genere?”, frutto della collaborazione tra la dott.ssa Rossella Filoni, rappresentante femminile dell’imprenditoria territoriale, e la prof.ssa Angela Venneri, Dirigente del Liceo “A. Vallone” di Galatina, da sempre promotrice di percorsi formativi fondati sull’innovazione, la parità di genere e l’educazione alla cittadinanza attiva.
L’evento ha acceso i riflettori su un tema quanto mai attuale: il divario di genere nei settori STEAM – Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica – indagato come sfida educativa, culturale, economica e sociale. A guidare l’incontro è stata una domanda fondamentale: persistono davvero divari di genere che incidono ancora sulle opportunità di accesso e crescita delle donne nei settori ad alta innovazione?
Il convegno ha rappresentato l’apice di un progetto nato all’interno del Liceo Vallone con l’intento di ripensare in modo critico e attivo l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. Il percorso ha coinvolto attivamente studenti e docenti in varie attività: lancio di due challenge didattiche, rivolte al biennio e al triennio; somministrazione di un questionario online, finalizzato a raccogliere dati interni sul rapporto tra studentesse e discipline STEM, utile a fotografare percezioni, interessi e ostacoli vissuti dalle nuove generazioni; campagna social, accompagnata da un copy esplicativo, per dare visibilità al progetto e sensibilizzare la comunità scolastica e territoriale.
L’evento del 12 maggio ha visto autorevoli interventi, moderati dal prof. Sebastiano Zenobini, di relatori e relatrici provenienti da ambiti diversi ma accomunati dall’impegno per l’innovazione e l’equità di genere:
mag142025
Ebbene, chiudiamo gli incontri letterari di questa stagione con un graditissimo e importante ospite, Luigi de Magistris, che presenterà da noi il suo nuovo libro "Poteri occulti" - dalla P2 alla criminalità istituzionale: il golpe perenne contro Costituzione e democrazia.
Un appuntamento che ci rende molto felici, degna e illustre conclusione di una serie di opere presentate nel nostro circolo.
Dialogheranno con l'autore Marianna Lentini (sociologa e divulgatrice) e Roberta Viva (presidente di Levèra)
Vi aspettiamo giovedì 15 Maggio alle ore 19.00 presso Levèra, via Bellini 24 a Noha
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |