set152018
Il Comune di Galatina, in collaborazione con FareAmbiente - Laboratorio Galatina-Noha, organizza una
“Assemblea cittadina MARTEDI 18 SETTEMBRE 2018 ALLE ORE 19” presso i Giardini Madonna delle Grazie a Noha.
L’Assessore, Loredana Tundo, informerà sui progetti in agenda per Noha, l'Associazione Fareambiente, relazionerà sui dettagli del progetto "PANCHINE" e “ VALORIZZAZIONE DEL BENE COMUNE”.
La serata sarà allietata dal gruppo musicale "René".
René (voce e chitarra), classe 1985, originario di Aradeo, cantautore dalla composizione originale e creativa, avvalendosi della collaborazione di Gianni Casaluci (basso) e di Ganvers (batteria e percussioni), intratterrà la serata con brani originali e di grande impatto comunicativo.
Gli strumenti a percussione suonati durante la serata vengono realizzati da "Lotus Cajon" di Remo Qualtieri.
set152018
- Settembre è un mese lirico. Guardatevi la luce che batte sui polsi e andate in libreria, cercate lo scaffale più nascosto, più esiguo, cercate lo scaffale dei poeti. É una cosa che potete fare ogni giorno, ma facciamo che il giorno buono è la bisettrice del mese, il 15 settembre. Facciamo un assalto alla poesia sorprendiamo i librai e anche gli editori e anche i poeti decidiamoci di farci accompagnare da qualcuno di loro nell’autunno che viene e anche nell’inverno. Qualcuno ha detto che la bellezza salverà il mondo. Ora immaginiamo che la poesia può semplicemente salvarci la giornata o almeno un’ora dispari , o solo qualche minuto. La poesia è sempre una questione molto privata tra chi legge , è un faro che non lampeggia in tutte le notti, è una lucciola alle due del pomeriggio, è un mucchietto di neve in un mondo con il sale in mano. Qualunque cosa sia è un tempo , questo è un tempo in cui alcuni possono chiedere qualcosa alla poesia. Già in rete si assiste con piacere alla presenza di versi ,ma ci vuole che la poesia venga comprata , ci vuole una prova che teniamo a lei , come lei tiene a noi . Lungamente l’amore della poesia nei nostri confronti è stato un amore non corrisposto . Adesso è il tempo di ricambiare. L'assalto alla poesia è un assalto alla miseria spirituale che sta conquistando tutto. Comprare un libro di poesia, farlo assieme a tanti altri, è uscire dalla mestizia che aleggia intorno alla letteratura, è ridare vigore politico alle parole migliori che gli uomini e le donne di ogni tempo hanno scritto.-
set152018
Prenderà il via sabato 15 settembre p.v., a partire dalle ore 18.00, la quarta edizione dell’evento “La notte bianca dei Bambini - Rione Italia in festa” organizzato dall’Amministrazione Comunale di Galatina (Assessorato alle Attività produttive e commerciali), dall’Associazione “Quelli di piazza San Pietro”, dalla “Virtus Basket Galatina” e dall’Associazione “La Civetta azzurra”.
La manifestazione vuole ricreare un clima fiabesco dove i bambini non solo osservano e ascoltano, ma sono protagonisti, con la loro creatività ed il loro intuito; i piccoli visitatori entreranno nel fantastico mondo delle meraviglie. Come per magia l'intera piazzetta verrà trasformata in uno spazio a misura di bambino.
Immersi in un mondo sorprendente con alchimisti, apparizioni di maghi, trampolieri e mangia fuoco, esibizioni di artisti e allestimento di laboratori che faranno di ogni bambino il protagonista assoluto della grande festa notturna.
La festa, che chiude le attività estive organizzate dall’Amministrazione, con la Direzione artistica dell’Associazione Culturale “Teste di Legno”, oltre a rappresentare un momento ludico di grande importanza per i bambini che attraverso il gioco sviluppano la creatività e le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali, costituisce anche un’occasione d’incontro a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico.
Un’intera serata dedicata ai più piccoli e alle famiglie che trasforma il Rione Italia in un immenso parco divertimenti con tante attrazioni che soddisfano ogni gusto ed immaginazione.
L’evento prevedrà attrazioni come:
Teatro dei burattini;
Area laboratori;
Area Giochi medievali;
Street basket;
Spettacolo circense;
Spettacolo di magia;
Spettacolo bolle;
Face and bodyart;
Balloon art;
Spettacolo del Fuoco;
Trampoliere Hamir ed il suo tappeto volante.
set152018
Affianca il progetto sportivo pallavolistico dell’Olimpia SBV Galatina, ECOM Servizi Ambientali, un’azienda che in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente è leader in questo campo.
“Abbiamo ritenuto opportuno condividere i programmi sportivi illustrati dalla dirigenza societaria, afferma Fabio De Matteis amministratore del gruppo, sia per le finalità sociali e sportive che il gruppo del presidente Santoro si pone come traguardi, sia per l’ottima vetrina che un campionato nazionale ,itinerante in più regioni, offre alla nostra azienda in materia di promozione di prodotti e servizi.”
ECOM servizi aziendali è una società con sede a Galatina che assiste clienti privati, pubblici ed aziendali per le problematiche ambientali che possono riguardare la rimozione, la classificazione, lo smaltimento ed il riciclo dei rifiuti pericolosi e non, solidi e liquidi.
Tra le attività dell’azienda, sono contemplate anche le indagini tecniche e le consulenze per bonifiche e classificazione dei rifiuti delle aziende e complessi industriali.
Acque, polveri, acidi, vernici, fanghi, alluminato sodico, eternit, amianto: sono solo alcuni esempi di rifiuti che il team di ECOM Servizi Ambientali è in grado di smaltire e, se possibile, recuperare e valorizzare, presso impianti di trattamento specifici per ciascun materiale, selezionati insieme al committente.
La qualità del servizio è garantita da una preliminare analisi dei rifiuti grazie alla collaborazione di laboratori indipendenti e alla possibilità per il cliente di controllare, attraverso una attività di auditing, il rispetto di tutte le procedure in linea con le attuali normative ambientali.
Si affianca così, al main sponsor EFFICIENZA ENERGIA, un altro partner ECOM Servizi Ambientali che non è solo un supporto economico con la pura esposizione del marchio, ma è l’espressione di una volontà imprenditoriale locale a cui sta a cuore la crescita del territorio e delle eccellenze sportive che ne sono il corollario.
“Stiamo costruendo un portfolio di sponsor, dichiara il D.G. Stefanelli, che non sia occasionalmente contributivo o che sfrutti strumentalmente la nostra posizione sportiva, ma che voglia condividere finalità ed obiettivi sociali e sportivi.
set112018
set112018
set112018
Continua ad essere ininterrottamente alta l’attenzione dell’amministrazione e del Sindaco Marcello Amante sugli sviluppi della riorganizzazione dei servizi nell’Ospedale Santa Caterina Novella messi in atto dalla Direzione Asl di Lecce secondo le direttive regionali.
Su invito del Sindaco il neo Direttore Sanitario della ASL, Dott. Rodolfo Rollo, lunedì mattina si è recato nel nosocomio galatinese per verificare personalmente i risvolti delle ultime decisioni di riorganizzazione e dopo un approfondito confronto con il responsabile sanitario dell’Ospedale, Dott. Giuseppe De Maria, ha lungamente ascoltato alcuni primari ed operatori sanitari.
Nell’incontro, concreto e costruttivo, il Dott. Rollo, in risposta alle sollecitazioni del Sindaco Amante, ha ribadito le linee della politica sanitaria regionale volta ad una rimodulazione che non intaccherà nella sostanza i servizi per l’utenza ma che anzi mira ad un’offerta sanitaria pubblica di qualità più che di quantità, confermando ancora una volta che all’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina è stato riconosciuto un ruolo chiaro e di prospettiva. In quest’ottica ha rinnovato l’impegno della Direzione ASL a mettere a disposizione le risorse economiche, tecniche e professionali affinché l’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina acquisisca, per quanto possibile, autonomia gestionale e una sua specificità, tornando ad essere un punto di riferimento per il vasto territorio che ad esso fa riferimento. Sulla base delle osservazioni ricevute il Dott. Rollo si è riservato di approfondire le questioni, rinviando ad un prossimo incontro in cui illustrerà al Sindaco Amante ed Direttore Sanitario dell’Ospedale gli eventuali correttivi ritenuti necessari e da attuare.
Ufficio Stampa Marcello Amante
set072018
Bando di concorso - competenza 2016 - per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per le abitazioni ai sensi dell’art.11 della legge 9 dicembre 1998 n. 431.
Sono aperti i termini per la partecipazione al Bando Pubblico di concorso al fine dell'assegnazione di contributi integrativi per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione ai sensi dell'art.11 della legge 9.12.1998 n.431 relativi all’anno 2016.
set062018
In anteprima all’inaugurazione ufficiale, che si terrà il 18 settembre presso i Giardini Madonna delle Grazie,
Sabato 8 settembre dalle ore 19,00 presso la Chiesa della Madonna delle Grazie
presenteremo in modalità visiva con cartellonistica a colori, i contenuti del progetto.
Il Direttivo di Fareambiente Laboratorio di Galatina-Noha
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |