lug132018
Lunedì mattina insieme al Consigliere regionale Tony Trevisi abbiamo incontrato il direttore generale della Asl, Ottavio Narracci. Un incontro che abbiamo fortemente voluto al fine di ottenere le opportune delucidazioni sul destino dell'ospedale "Santa Caterina Novella" di Galatina.
Il quadro che ci è stato profilato è senza dubbio complesso, ma soprattutto poco rassicurante. Nonostante il Direttore Narracci ci abbia riferito che il rischio chiusura del nosocomio non sussista, qualcosa a noi non torna.
Procediamo con ordine.
1- Ci è stato detto che l'ospedale avrà una vocazione specifica, il "Santa Caterina Novella" sarebbe destinato a diventare un Polo pediatrico specializzato. Ma questo non viene scritto nero su bianco. Peraltro, se la notizia fosse fondata, si dovrebbe procedere a incrementare i posti letto del reparto di ostetricia, disattivando lo stesso reparto negli altri nosocomi. Senza l'Unità di Terapia Intensiva Neonatale e la possibilità di accedere al servizio di partoanalgesia, inoltre, come è possibile immaginare un Polo specializzato? Ma soprattutto come si può pensare di tenere in piedi il punto nascita senza il reparto di cardiologia/UTIC e senza posti letto monitorati? Significherebbe mettere a repentaglio la sicurezza del parto e rendere impossibile il trattamento di eventuali problematiche cardiologiche del neonato o della madre. A fronte di tutto questo è impensabile raggiungere la soglia minima di mille parti annui, al di sotto della quale il punto nascita sarebbe destinato, nel giro di pochi anni, a sicura chiusura.
Dunque l'ipotesi Polo specializzato ci sembra decisamente infondata.
lug132018
Passa attraverso un’oculata manovra di composizione, il gruppo che verrà affidato a mister Stomeo e di cui il DG Francesco Stefanelli comincia a collocare gli elementi sullo scacchiere.
Non prescindendo dalle risorse assegnate e, soprattutto, senza azzeramenti dell’organico dello scorso anno, l’Olimpia SBV Galatina parte con una base ricca di amalgama almeno nelle seconde linee , in quelle che sono le operazioni di mercato in atto.
La prima tessera è una riconferma in cabina di regia del palleggiatore Ciccio Calò ,classe ’82, una lunga esperienza in serie B2 e B1 ,gravitando quasi sempre in società salentine e fornendo un apporto determinante all’economia delle squadre.
Un autentico scudiero per mister Giovanni Stomeo che fermamente ne ha richiesto la conferma , potendo contare sull’apporto significativo dell’atleta in tema di professionalità e di elemento aggregatore dello spogliatoio.
Il primo acquisto invece messo a segno dalla società galatinese è l’ingaggio dell’atleta Stefano Durante, nel ruolo di laterale ricettore. Il suo è un ritorno avendo esordito in serie B2 nella Pallavolo Galatina nel 2001-2002 . Classe ’84 per 194 cm. di altezza, l’atleta neretino ha offerto le sue prestazioni soprattutto in serie B con un passaggio nel 2008 nell’ organico di serie A1 della Prisma Taranto, per poi diventare un itinerante nella penisola pallavolistica .
Queste le sue prime dichiarazioni : “Il mio ritorno a Galatina rispolvera ricordi positivi: ho giocato da giovane, circa 16 anni fa, e rammento la passione e la competenza di questo pubblico. Qui in questo palazzetto tifosi e dirigenti hanno sempre masticato della buona pallavolo e l’entusiasmo che li pervade permette a questa città di primeggiare nel panorama pallavolistico.
Arrivo con il mio bagaglio tecnico e di esperienza che metterò al servizio della squadra e sono sicuro che quest’anno ci saranno tutti i presupposti per fare qualcosa d’importante”.
Si muove quindi con discrezione la dirigenza dell’Olimpia SBV Galatina nell’allestire il roster, non facendo trapelare alcuna notizia e rifiutandosi di partecipare ad aste con altre società.
lug112018
Nella giornata di martedì 10 luglio ho avuto un proficuo e chiarificatore incontro con il dott. Ottavio Narracci presso la Direzione Generale ASL di Lecce. Nel solco tracciato in questo primo anno di attività della mia amministrazione, l’interlocuzione è stata diretta e franca in un confronto di visioni ed opinioni, talvolta contrastanti, ma con l’unico obiettivo di trovare le migliori soluzioni possibili a tutela del diritto alla cura sia dei galatinesi che dei tanti salentini che nell’Ospedale Santa Caterina Novella hanno sempre avuto un punto di riferimento certo.
Alla visione di una nuova sanità, messa in atto in Puglia ma pensata a Roma con i dettami ministeriali previsti nel DM 70/2015, abbiamo contrapposto le preoccupazioni nostre e di quanti, in un momento di cambiamento, si vedono privati delle certezze che esprimono le professionalità presenti nell’ospedale senza che si abbia ancora la percezione del potenziamento dei servizi territoriali previsti nel medesimo DM 70/2015.
lug102018
Proposti 12 progetti per 11 edifici scolastici di Galatina, Noha e Collemeto, per un investimento complessivo di € 8.552.302,65 quasi totalmente a carico di fondi regionali ed europei del POR Puglia 2014/2020 – asse X.
Il Comune di Galatina ha partecipato di recente al bando per la formazione del Piano Regionale Triennale di Edilizia Scolastica 2018/2020 che nasce per finanziare interventi di adeguamento e messa in sicurezza degli immobili di proprietà pubblica adibiti all'istruzione scolastica statale.
A tal fine l’Amministrazione ha preso in esame ben 11 edifici scolastici.
I progetti hanno interessato interventi finalizzati alla ristrutturazione, al miglioramento, alla messa in sicurezza, all’adeguamento sismico, all’abbattimento delle barriere architettoniche oltre all’ampliamento degli istituti scolastici.
“Un’opportunità di prospettiva per la città che abbiamo voluto perseguire con determinazione” dice l’assessore ai Lavori Pubblico Loredana Tundo “infatti, al di là di un auspicabile immediato riscontro, la partecipazione a questo bando, permetterà di poter partecipare anche a successive richieste di finanziamenti previsti, che altrimenti ci sarebbero inibiti.”
lug092018
Nella serata di mercoledì 11 luglio, ore 19, presso il chiostro del Palazzo della Cultura, si terrà un incontro in cui Gianluca Virgilio converserà con il Prof. Antonio Prete.
In particolare ci si soffermerà sugli ultimi suoi libri pubblicati nel primo semestre del 2018: la nuova edizione ampliata di “Nostalgia. Storia di un sentimento”, il libro curato da Carlo Tirinanzi De Medici, Antonio Prete, “Scrittura delle passioni”, che contiene tra l’altro anche una Bibliografia dei testi dello scrittore di Copertino e “Torre saracena”, con sottotitolo “Viaggio sentimentale nel Salento”.
lug092018
Definito il programma del progetto "Scuola Volley" della Showy Boys Galatina prende il via la fase di iscrizione ai corsi di minivolley e pallavolo per la stagione sportiva 2018-19. La raccolta delle adesioni consente allo staff tecnico di organizzare per fasce di età i gruppi di lavoro maschili e femminili che parteciperanno, dal prossimo mese di settembre, ai nuovi corsi organizzati dalla società bianco-verde.
Le iscrizioni per l’avviamento allo sport (minivolley S3) sono aperte agli allievi dai 5 agli 11 anni, mentre quelle per i corsi di pallavolo dagli 11 ai 14 anni.
La Showy Boys, già Scuola Regionale di Pallavolo, dallo scorso anno può vantare un nuovo prestigioso riconoscimento. La Federazione Italiana Pallavolo ha infatti premiato il club galatinese con il Marchio d'Argento quale certificazione di qualità dell'attività giovanile e ciò conferma l'elevato standard qualitativo dei corsi offerti e gli ottimi risultati raggiunti in questi anni in termini di formazione tecnica.
lug092018
Lega il suo nome a quello della prima squadra di pallavolo maschile , il prestigioso marchio “EFFICIENZA ENERGIA” , un’azienda nata come gruppo di consulenza energetica e poi evoluta in una società per la realizzazione edile ed impiantistica, finalizzata al risparmio energetico ed operante ,da leader, nel settore industriale , servizio e domestico.
Antesignana nel campo delle fonti energetiche rinnovabili, l’azienda galatinese abbina il suo autorevole marchio al progetto di una società ,OLIMPIA S.B.V. GALATINA, che per il terzo anno consecutivo è presente sul palcoscenico pallavolistico nazionale.
“La scelta di affiancare con il nostro marchio, si legge in una nota dell’azienda, la realtà pallavolistica galatinese presieduta da Luigi Santoro, è un partenariato che diventa non solo un fattore di produzione di reddito e di potenziali utili per il nostro gruppo , ma anche un sostegno sotto l’aspetto etico , teso a salvaguardare, possibilmente a migliorare, la condizione economico-sociale nell’area di influenza della nostra impresa.
Offrire vicinanza e supporto allo sport , nella fattispecie condividendo il progetto di OLIMPIA S.B.V. GALATINA, è contribuire alla sua crescita, alla formazione tecnica e di stile di vita dei suoi giovani atleti , con un’iniziativa a forte impatto che crea valore, consolidando la nostra “Responsabilità Sociale di Impresa”.
lug082018
Il fatto che i vari tg Orba, le mezze gazzette quotidiane e i leoni da betoniera si siano schierati a tastiere unificate come un plotone di esecuzione nei confronti di un articolo di Petra Reski, nel quale si evidenziano legittimi dubbi in merito a come sia stato finora gestito l’affaire Xylella, la dice lunga su quanto abbia ragione da vendere la giornalista e scrittrice tedesca, amica del Salento, mia e soprattutto della verità.
Per la sua attività letteraria e giornalistica, Petra ha ricevuto numerosi premi e candidature internazionali, e ovviamente querele. Queste ultime, provenendo quasi sempre dai mammasantissima dei più svariati settori (mai dagli esponenti del popolo), per chi scrive in buona fede e non sotto dettatura di padroni o in ascolto della voce del padrino sono da considerarsi veri e propri trofei, medaglie al valore, attestati di benemerenza di gran lunga più importanti di un Pulitzer. Cosa non si fa per sigillare la bocca con un bavaglio, sfilare la penna di mano, tentare di schermare la brillantezza della ragione e della perspicuità, colpirne un paio per educarne centocinquanta.
Nella foto scattata con il mio telefonino nel mese di maggio di quest’anno, Petra Reski è a Noha in piazza San Michele. Era di passaggio insieme a Francesco Zizola, antropologo e fotografo, anch’egli pluripremiato in tutto il mondo per i suoi reportage, di ritorno da un lungo tour in tutta la Puglia per un’inchiesta sugli ulivi nel corso della quale i due corrispondenti hanno posto domande a tutti, dagli scienziati agli agricoltori, dalle associazioni di categoria ai politici, ai comitati di cittadini liberi e pensanti. Petra e Francesco, poi, accompagnati da Anita, han voluto conoscere la storia di mio padre neo-novantacinquenne, contadino da sempre, e visitare il suo appezzamento di terreno. Per dire della loro capacità di ascolto a tutti i livelli.
lug062018
Arci Lecce, in collaborazione con il Comune di Galatina, presenta l'appuntamento finale con la “Giornata mondiale del Rifugiato” prevista per il 6 luglio, nella splendida cornice del convento di Santa Chiara.
Si inizia alla 20.00 con la proiezione del video del regista Giuseppe Pezzulla sui laboratori di street art e djset realizzati rispettivamente da 167/B Street e dal dj Ennio Ciotta, a cui hanno partecipato ragazze e ragazzi richiedenti asilo ospiti dei progetti Sprar e Cas.
Risultato finale del laboratorio di street art, diretto da Chekos Art e Anna Kitlas, è stato il murales "Human", realizzato sul muro d'ingresso dello stadio Giuseppe Specchia, dedicato a Jesse Owens, velocista olimpionico, Samia Yusuf Omar, atleta somala morta in un naufragio e Marielle Franco, attivista per i diritti civili e politica brasiliana assassinata lo scorso 14 marzo.
Durante la serata spazio anche ai più piccoli, con il laboratorio "Arte Migrante. L’immigrazione spiegata ai bambini" dell'associazione Blablabla, per riflettere attraverso il gioco e, senza retorica, sul tema dell’integrazione. Bambine e bambini viaggeranno con la fantasia, esploreranno mondi mai conosciuti, abbatteranno muri invisibili, ricreeranno il senso di comunità. Tutti gli eventi sono aperti e gratuiti previa prenotazione (info@associazioneblablabla.it o 331.4604754).
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |