\\ Home Page : Articolo
Galatina è pronta ad accogliere donne e bambini in fuga da Kiev
Di Redazione (del 28/02/2022 @ 19:55:43, in Comunicato Stampa, linkato 486 volte)

Galatina è pronta ad accogliere.

•    1991 - Il grande esodo dall'Albania, in quegli anni il Paese più povero d'Europa, verso l'Italia, terra dalle allettanti prospettive vede Bari, Brindisi e il Salento tutto come mete facilmente raggiungibili via mare. L’assenza di organizzazione nelle operazioni di sbarco fu attenuata dall’aiuto delle popolazioni locali e Galatina accolse 14 figli dalla terra delle aquile.

•    1992/1995 - La grande guerra in Jugoslavia costringe migliaia di civili bosniaci all'esodo per sfuggire da una vera e propria "pulizia etnica" perpetrata dai serbi. Nel Natale 1994 la nostra comunità ospita nelle proprie case venti bambini assordati dal rumore incessante dei bombardamenti e spaventati da una realtà incomprensibile.

Oggi, come allora, c'è una sanguinosa e devastante guerra nel cuore d’Europa che sta spingendo milioni di donne e bambini lontano da casa a cercare riparo altrove.

È difficile non associare quei ricordi al presente guardando le immagini di quanto avviene in Ucraina. È difficile non provare tristi emozioni.

Un padre che affida (e mai il significato fu così pieno) i figli a una perfetta sconosciuta, affinché raggiungano la madre (proveniente dall'Italia) al confine con l'Ungheria, mentre lui deve combattere per il proprio Paese e gli viene impedito di superare la frontiera; un uomo che non rispetta il coprifuoco e viene letteralmente schiacciato da un carrarmato; stelle comete russe che dilaniano abitazioni civili; treni umani in fuga da Kiev... l'ombra di un esodo che diventa reale.

E che probabilmente ci chiamerà all'appello anche stavolta.

Oggi, come allora, siamo chiamati a rispondere con ogni soluzione possibile qualora ce ne fosse bisogno.

È necessario rivendicare quei valori per il rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza, dello Stato di diritto e dei diritti umani, ma bisogna essere pronti ad accogliere quando qualcuno cerca riparo.

La nostra comunità, da sempre sensibile a queste emergenze, intende fronteggiare un'eventuale richiesta di aiuto.

Noi siamo pronti, Galatina lo era e continua ad esserlo.

Con spirito di fratellanza e forte senso di solidarietà facciamo in modo di creare le condizioni affinché chi corre verso la speranza non debba incontrare un'ulteriore frontiera.

“Perseveriamo e arriveremo” (22.05.1991 - Mons. Vincenzo Franco)

Galatina Altra

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< aprile 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
13
15
16
18
19
21
23
25
26
27
28
29
30
         
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata