feb052026
La classifica sorride alla squadra galatinese che uscita imbattuta (a fatica!) dalla trasferta contro la Materdomini Castellana, mantiene la vetta con cinque lunghezze di vantaggio sulla compagine ugentina, caduta a Ruffano. La prestazione resa in terra barese da Sirsi e soci merita la sufficienza per la posta in palio (3 punti), non di certo per l’approccio privo di mordente con cui è stato affrontato il sestetto barese. Tanti, troppi svarioni, gambe e cervello poco reattivi, difesa che ha lasciato molto a desiderare. E non può tutto essere ricondotto alle assenze di Pica e Peschiulli, perché addurre scusanti, sia pure oggettive, è mortificante se fisicamente non si hanno dei riscontri ottimali che possano garantire prestanza atletica ed applicazione tattica.
Che poi i ragazzi della Materdomini sul terreno amico si siano sempre espressi con grinta e capacità di non mollare, anche quando il risultato sembra compromesso, è una dote risaputa nonostante una classifica precaria li posizioni al terz’ultimo posto.
L’aver portato il secondo set ai vantaggi (29-31) ed il terzo sul filo di lana (23-25), seppur perdenti, è un campanello d’allarme che deve suonare per l’Olimpia Sbv Galatina in prospettiva delle prossime gare che potrebbero sembrare abbordabili.
E si comincia già sabato 07 febbraio ricevendo una formazione giovanissima e talentuosa, come la M.B. Volley Ruffano, capace di sconfiggere al tie break sia la stessa Olimpia Sbv nel girone di andata che i Falchi Ugento nella prima di ritorno. Né si pensi di incontrare una squadra affaticata per le Final Four Under 19 che hanno visto i ragazzi di mister Frisenna cedere al Lecce Volley nella finale per il titolo di campioni provinciali. Anzi, la carica agonistica che animerà la compagine ruffanese avrà picchi altissimi, avendo già conquistato il pass per le Fasi Regionali e cercando una rivalsa in campionato per il titolo di categoria sfumato.
Resettare dunque stati emotivi e mentali insufficienti palesati nell’ultima gara sarà prioritario per la compagine galatinese. Varrà una recuperata autostima ed un forte messaggio alle inseguitrici prima della pausa di due settimane previste in calendario, durante la quale il recupero di Pica e Peschiulli sarà fondamentale.
Piero de Lorentis
Olimpia Sbv Galatina
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Commenti
Lascia un messaggio