\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 19/05/2023

Di Antonio Mellone (pubblicato @ 08:18:43 in Comunicato Stampa, linkato 305 volte)

Un’assenza diventa desiderio, poi idea, successivamente volontà, quindi incontro di uomini (di buona volontà) che si capiscono al volo.

La volontà, attingendo alla bella notizia di venti secoli fa, si traduce in due disegni: che alfine si fondono in uno.

L’uomo con lo scalpello in mano e l’arte in testa trova un masso di pietra antica  piovuto da chissà dove: concepisce acqua corrente e due cugini da raggiungere all’interno della materia dura.   

Picchia sul masso, ruota intorno, martella, scalpella. Frantumi di roccia ai suoi piedi e polvere di Salento sulla barba.

È finalmente Battesimo di pietra, nuova pagina di storia patria.

Mel

 
Di Redazione (pubblicato @ 07:55:02 in Comunicato Stampa, linkato 245 volte)

I nostri giovani alunni nei nomi di Beccarisi Mattia, Masciullo Sebastiano, e Torretti Francesco hanno partecipato rispettivamente alla Finale Nazionale Giochi Matematici del Mediterraneo e della Bocconi classificandosi al 14esimo, 24esimo su 102 partecipanti a Palermo e 27esimo posto su 1700 partecipanti a Milano!

Orgogliosi di queste giovani menti che si sono impegnate inseguendo con caparbietà e raggiungendo, con un ottimo risultato, l'obiettivo.

Dimostrazione questa che la voglia di imparare, di studiare, di crescere, di credere in qualcosa, sia capace di diventare carburante per raggiungere la meta.

È questa la gioventù che ci piace, che ci fa pensare che ancora tanto è possibile.

Grazie alle professoresse per aver affiancato questi ragazzi, dimostrando ancora una volta quanto importante sia il ruolo dell'insegnante che sceglie di dedicare e di investire nella preparazione, nella cultura, nella formazione.

Queste le dichiarazioni dei nostri studenti “a caldo”…

“Potreste pensare che io, avendo già partecipato ai GMM, non fossi ansioso o preoccupato, ma non è così. Anzi, tutto il contrario. Forse perché l’anno scorso si giocava in casa, ma sta il fatto che ero davvero in uno stato di inquietudine, mescolato a tanto senso di incapacità. Per fortuna, io e Mattia abbiamo fatto una discreta figura, ma io sono rimasto leggermente deluso. Questo perché, anche se ero a conoscenza di non poter arrivare primo, perché il primo classificato aveva consegnato per primo ed aveva risposto a tutto correttamente, ho fatto degli errori decisamente evitabili. Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto”, Masciullo Sebastiano.

“Per me quest’anno le Olimpiadi di Matematica hanno avuto un ruolo molto importante a livello emotivo. Sapere di essere un finalista nazionale mi ha suscitato tantissima gioia ma, allo stesso tempo, anche ansia per la paura di deludere le aspettative. A Palermo, nonostante l’agitazione, ho cercato di dare il meglio di me concentrandomi sulla prova. Dopo aver saputo di aver raggiunto il 14esimo posto, ho provato una grandissima felicità dovuta al buon risultato raggiunto”, Beccarisi Mattia.

“Quella di quest'anno non è stata la mia prima finale nazionale ai Campionati Internazionali dei Giochi Matematici. È arrivata quasi per caso perché, quando avrei dovuto disputare i quarti di finale dei Giochi del Mediterraneo, ho preso il Covid che non mi ha permesso di partecipare (Che "sfortuna!"). Forse era destino che in quegli stessi giorni ci si poteva ancora iscrivere ai Giochi della Bocconi e così ho fatto. Mi sono classificato 27° su 1700 partecipanti, ma sono davvero soddisfatto perché ho risolto tutti i problemi. Sono riuscito a far sentire il nome della città di Galatina a tutti i presenti durante la premiazione. È stata un'esperienza bella e intensa che conserverò sempre nel mio cassetto dei ricordi”, Torretti Francesco.

A loro le nostre CONGRATULAZIONI da parte di tutta la comunità educante con l'augurio che sia soltanto l'inizio di un cammino ancor più pieno e ancor più ricco di vittorie!

Fiorella Mastria

 

La relazione della Corte dei Conti inerente al secondo semestre del 2022 evidenzia un netto miglioramento della gestione finanziaria del Comune di Galatina.
Una buona notizia per l’Ente che prosegue il processo del Piano di Riequilibrio, avviato nel 2016.

In particolare, nella relazione inviata, la Corte dei Conti afferma che: “Nonostante l’aumento generalizzato causato dagli eventi politici internazionali ed economici, l’Ente ha realizzato risparmi di spesa relativamente alle utenze per effetto delle misure di razionalizzazione adottate”.

Soddisfatto il Consigliere Comunale con delega al Bilancio, Angelo Sambati, che parla di: “Una gestione oculata da parte del Comune di Galatina. Già nella relazione inerente al primo semestre 2022, si evidenziava un parere favorevole della gestione finanziaria, anche grazie al buon operato della scorsa Amministrazione Comunale.
In questa ultima relazione relativa al secondo semestre 2022, la Corte dei Conti evidenzia un netto miglioramento rispetto ai precedenti.
Certamente - continua Sambati - il Piano di riequilibrio per noi rappresenta un punto fondamentale dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Vergine. Nonostante la crisi energetica, che ha messo in seria difficoltà il Comune di Galatina e gran parte delle famiglie e imprese galatinesi, siamo riusciti non solo a raggiungere gli obiettivi prefissati dal piano di riequilibrio finanziario, ma a migliorare ulteriormente i risultati.
Tutto ciò però non deve farci abbassare la guardia: continueremo a gestire in modo parsimonioso le casse comunali, senza però rinunciare a quello che è la nostra tabella di marcia per migliorare il processo di sviluppo socio economico e infrastrutturale della Città”.

 Segreteria Sindaco
Galatina

 

Fotografie del 19/05/2023

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< maggio 2023 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
14
18
21
23
26
28
30
31
       
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata