\\ Home Page : Articolo
"PROGETTO GALATTICA GALATINA" IL CONTRIBUTO DELLA FILIERA IMPRENDITORIALE ALLA CRESCITA DI UNA CITTA' - Storie di ispirAzione con gli imprenditori della città
Di Albino Campa (del 06/08/2024 @ 12:22:06, in Comunicato Stampa, linkato 253 volte)

Martedì 30.07.2024 si è concluso il primo ciclo di tre incontri dei cinque previsti dal Piano Locale degli Interventi del progetto “Galattica” nodo di Galatina, la nuova iniziativa della Regione Puglia dal grande valore sociale e che punta a soddisfare la richiesta di partecipazione dei giovani e delle giovani pugliesi.

Gli incontri hanno riscosso un notevole successo in termini di gradimento e presenze, come dimostrano le foto pubblicate sui social. Sono stati numerosi i ragazzi che, spinti dalla curiosità di conoscere le esperienze dei giovani imprenditori galatinesi, hanno partecipato attivamente al dibattito, proponendo domande e concedendo riflessioni. 

Il primo incontro, presentato dalla dott.ssa Concetta Strafella e dal dott. Giampaolo Bernardi, ha visto ospite l’imprenditore Dario Perrone, AD di Eurofood Service, il quale, attraverso una storia di grande coraggio, è riuscito a coltivare la sua passione fino a realizzare il suo sogno: diventare leader nel settore della distribuzione di prodotti alimentari all'ingrosso per bar, pub, pizzerie e ristoranti, sia a livello nazionale che internazionale. Eurofood nasce, infatti, vent'anni fa con la distribuzione a livello locale e pian piano ha ampliato gli orizzonti imprenditoriali e territoriali, offrendo una ampia gamma di prodotti. L'azienda è dotata di sistemi informatici avanzati, i quali consentono di mantenere un alto livello di scorte e tempi ridotti di evasione degli ordini.

Il secondo incontro ha visto ospite Gloria Colazzo, laureata in Interior Design con specializzazione in scenografia degli eventi presso lo IED di Roma e ideatrice del progetto CanUdis, (contrazione di “Can you do this”) uno spazio dove arte, design e sostenibilità si fondono in un'armoniosa sinergia. Appassionata di viaggi e di nuovi orizzonti, ha ampliato la sua formazione a Madrid, con corsi di specializzazione e master in design del paesaggio e in design per hotel, ristoranti, vetrine, esposizioni effimere ed aziende. I suoi racconti hanno catturato l’attenzione del pubblico che ha viaggiato, insieme alla protagonista, tra luoghi lontani e pieni di fascino.

Il terzo incontro, che chiude il laboratorio prima della pausa estiva, ha visto protagonista Piero Surdo, architetto nell’azienda familiare Kubico srl, azienda leader nel settore delle installazioni “chiavi in mano” di arredamenti su misura, dalle residenze private agli uffici, fino ai ristoranti e alle attività ricettive e commerciali.

Tema centrale di tutti gli incontri è stato quello della realizzazione dei propri sogni. I giovani hanno visto come realizzare un sogno è possibile solo se si ha volontà e determinazione, proprio come i relatori i quali, attraverso il coraggio, sono riusciti a diventare protagonisti all’interno della propria comunità. Infine i giovani partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi sui concetti di promozione e di crescita territoriale, e hanno visto come per promuovere un territorio è importante liberarsi dai pregiudizi e confidare nelle opportunità

che un luogo può offrire, agendo da precursori e superando, con un approccio positivo, i cambiamenti, gli imprevisti, le crisi, le difficoltà che inevitabilmente si incontrano lungo il cammino verso il successo.

“Abbiamo immaginato Galattica proprio così, un punto d’incontro, un laboratorio di idee per i giovani. Portare a stretto contatto imprenditori che sono riusciti nella loro impresa e giovani, era ed è la nostra visione di progetto. Fare in modo che il mondo del lavoro di domani non debba essere lontano dai ragazzi e far capire che ingegno, volontà e costanza possono portare a grandi risultati. Ora ci sarà la pausa estiva, subito dopo si riprenderà con tanti incontri molto interessanti”, ha commentato il dott. Francesco Sabato, Presidente del Consiglio comunale con delega alle Politiche Giovanili.

L’iniziativa, inoltre, ha permesso di far emergere giovani talenti tra i partecipanti, come ad esempio Eliana Lenzi, che si è sperimentata, con ottimi risultati, nella conduzione degli incontri, intrattenendo il pubblico ed intervistando gli ospiti, Valentina Campa, autrice degli scatti realizzati in occasione degli incontri, che è possibile trovare sui social consultando la pagina IG e FB di “Galattica – Nodo di Galatina”, e che ha collaborato con le ragazze dello sportello per la scrittura dei comunicati stampa e dei post per la promozione dell’iniziativa e Giorgia Natolo, che si è occupata dell'allestimento scenografico realizzato in occasione degli incontri.

L’appuntamento è a settembre, con le nuove iniziative previste dal progetto e messe in campo dai giovani animatori di comunità in grado di sollecitare e mettere in rete le risorse del territorio e i talenti inespressi.

Alessio Prastano

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< ottobre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata