\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 11/02/2022

Galatina saprà sfruttare questa ulteriore opportunità? I nostri amministratori sapranno collaborare con le forze dell’ordine proposte alla lotta di contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e delle discariche abusive?

La Regione Puglia ha rinnovato con ARPA (Agenzia Regionale per la Prevenzione e la tutela dell’Ambiente), IL CNR- IRSA (Istituto di Ricerca sulle Acque), il Comando regionale dei Carabinieri Ambientali e il Comando regionale della Guardia di Finanza, l’Accordo di Programma Quadro, sottoscritto nel 2007, per la tutela dell’Ambiente, che avrà una durata triennale (2022- 2025). Con questo nuovo accordo, la Regione, d’intesa con gli enti sottoscrittori, intende proseguire nelle attività per fronteggiare il fenomeno in materia di abbandono di rifiuti, di discariche abusive e di presenza di rifiuti non significativi, oltre a quella di vigilanza e prevenzione degli illeciti ambientali, investendo complessivi 1.530.000,00 euro, per un importo annuo pari a 510.000 euro.

Come ha voluto sottolineare l’Assessora all’Ambiente e al Territorio, Anna Grazia Maraschio, l’abbandono illecito dei rifiuti è un fenomeno praticato sia nelle aree urbane che nelle aree prettamente agricole.

Galatina, da sempre, è bersaglio di questi fenomeni. Negli ultimi tempi, non solo le strade di periferia e le zone agricole sono invase da rifiuti, ma anche il centro città è preso di mira dagli sporcaccioni. Con sempre maggiore frequenza, arrivano segnalazioni di nostri concittadini; in alcune aree persistono abbandonati rifiuti pericolosi e dannosi alla salute, come onduline per coperture e canne fumarie d’amianto; in Piazzetta Lillo buste di rifiuti venivano depositate con frequenza giornaliera, nonostante la pronta rimozione; giorni fa piazza Due Trappeti, nei pressi dell’Ospedale, e l’aiuola spartitraffico di piazza Alighieri, sono state oggetto di uguali trattamenti. Nelle due piazze sono presenti telecamere di sorveglianza, si è stati in grado di scoprire, attraverso la loro visione e l’esame dei rifiuti, gli autori? Non si hanno notizie in proposito, ma si spera che gli sporcaccioni siano stati messi nelle condizioni di non ripetere tali atti di vandalismo.

Nonostante che le periferie e le aree agricole vengano ripetutamente pulite grazie alla buona volontà delle associazioni ambientaliste, di quelle sportive e di volontariato, con caparbietà  vengono invase da nuovi rifiuti.    

Occorre, pertanto, approfittare di questa nuova opportunità offerta dalla Regione Puglia, riattivando le funzioni di sorveglianza dell’Ispettore all’Ambiente, a Galatina istituito nel 2011, collaborando con le altre forze dell’ordine, con le quali sarebbe opportuno sottoscrivere un protocollo d’intesa di contrasto ai reati ambientali e utilizzando le risorse regionali.  Rappresenterebbe un ulteriore deterrente nei confronti di chi deturpa il territorio, ma nello stesso tempo una buona notizia per i cittadini, che contribuiscono, con il conferimento differenziato dei rifiuti, a salvaguardare l’ambiente e rendere vivibile la nostra Città.  

PARTITO DEMOCRATICO

CIRCOLO DI GALATINA 

 
Di Redazione (pubblicato @ 18:30:11 in Comunicato Stampa, linkato 1161 volte)
Nel 2015, da semplice cittadino, mi attivavo affinché gli amministratori pro tempore dotassero le scuole di Galatina di una connessione Internet ultra veloce utilizzando i bandi messi a disposizione dal Governo del tempo.
Sono passati tanti anni e nulla di questo è stato "concretamente" fatto.
In questi giorni mi sono stati segnalati episodi di lezioni a distanza interrotte a causa della scarsa qualità del collegamento, in un episodio ne ho testimonianza diretta.
Sarebbe bello avere Internet ultra veloce nella PA e nelle scuole e a volte basterebbe avere almeno una connessione decente.
Siamo nel 2022 e ancora assistiamo a collegamenti internet ballerini che impediscono di usufruire delle lezioni a bambini e bambine che già patiscono i disaggi dall'essere bloccati in casa dal Covid.
E' compito di noi adulti, tutti nessuno escluso, di adoperarci al meglio delle nostre possibilità per rendere meno opprimente per i bambini questo periodo di pandemia.
7 anni fa ricostruivo il complesso iter burocratico per dotare le scuole di infrastrutture di telecomunicazione moderne. Ovviamente com'è prevedibile i politici e gli amministratori dell'epoca hanno fatto a "gara" di scarica barile.
Se solo allora si fosse affrontato con serietà una questione importante come la connettività nelle scuole oggi avremmo avuto uno strumento in più per superare questo periodo difficile.
Mi auguro che tutto questo sia di insegnamento per il futuro per i politici e per i loro elettori.
 
Paolo Pulli
 

Fotografie del 11/02/2022

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< febbraio 2022 >
L
M
M
G
V
S
D
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
12
13
14
19
20
22
23
24
26
           
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata