\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 17/09/2023

Diventa pienamente operativa la “Rete dei servizi per il lavoro” tra Comune di Galatina, Ambito territoriale sociale di Galatina e Arpal Puglia-Ambito territoriale di Lecce, un protocollo di intesa che aiuterà i cittadini nella ricerca del proprio progetto di vita e di lavoro.

Presso gli SPIOL (sportello per l’informazione, l’orientamento e l’accompagnamento al lavoro) dell’Ambito Sociale di Zona di Galatina gli operatori dei Centri per l’Impiego potranno rilasciare, con priorità per i soggetti fragili o o svantaggiati in carico ai Comuni, documenti come il C2 storico, la DiD o altri servizi di politiche attive per il lavoro.

E’ necessario prenotare un appuntamento chiamando presso i numeri degli SPIOL secondo l seguente calendario:

  • Galatina tutti i martedì dalle 09:00 alle 12:00 telefono 0836/569476;
  • Cutrofiano tutti i giovedì dalle 09:00 alle 12:00 telefono 0836/542230;
  • Sogliano Cavour ogni 15 giorni di lunedì dalle 09:00 alle 12:00 telefono 0836/1904003;
  • Neviano ogni 15 giorni di lunedì dalle 09:00 alle 12:00 telefono 0836/610752;
  • Aradeo ogni 15 giorni di mercoledì dalle 09:00 alle 12:00 telefono 0836/1900718;
  • Soleto ogni 15 giorni di mercoledì dalle 09:00 alle 12:00 telefono 0836/667014.


“Ringraziamo ARPAL regionale ed in particolare tutti gli operatori, i dirigenti dei Centri per l’Impiego e il dott. Mazzei per questo importante servizio che avvicina le istituzioni ai cittadini” afferma l’assessore Camilla Palombini.

Interviene anche la consigliera con delega al ramo Stefania Mele che dichiara “quanto sia importante cercare di diffondere il più possibile le informazioni sui servizi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione e rendere maggiormente fruibili i servizi.

A Galatina si parte martedì 19 settembre.

 Segreteria Sindaco Comune Galatina

 

Nuovo appuntamento organizzato dall’Associazione Città Nostra, nell’ambito del progetto "We are: siamo il paesaggio che viviamo. Puglia Capitale Sociale 3.0".

Dopo aver affrontato insieme a Sara Cavagnero il tema della moda sostenibile, questa volta saremo parte attiva di un processo di tintura naturale, con il workshop organizzato nei giorni di venerdì 22 dalle 15:00 alle ore 18:30 e sabato 23 settembre dalle 10:30 alle 13:00.

Cosa si intende quando si parla di colorazione naturale e di stampa Shibori? In che modo le legature sul tessuto possono influire nella stampa a riserva e come si realizza un tino ad immersione per la tintura naturale? L'evento, Workshop di tintura e upcycling di una t-shirt, ci porterà a prendere confidenza ed utilizzare materiali quali tessuti, pigmenti e altri ausiliari di tintura. Durante le due giornate di workshop verremo introdotti alla metodologia di tintura con indaco naturale. Karen Modeo, fondatrice del brand Oak Studio, ci mostrerà come realizzare una stampa Shibori su una t-shirt in nostro possesso per darle nuova vita.

Karen Modeo è una stilista e colorista tessile si è formata allo IED in Fashion Design. Nasce con lei a Bogotà e coltiva in Italia, Paese in cui è cresciuta, una spontanea attrazione verso i segreti della creatività tessile e una sensibilità verso approcci di produzione meno impattanti. Successivamente durante un periodo all’estero inizia un percorso legato alla sostenibilità che poi si concretizza in Oak Studio, di cui è fondatrice. Attualmente vive e lavora a Bari, luogo che le permette di dedicarsi al suo brand e alle attività del Collettivo Rén.

Brand sostenibile e artigianale, Oak Studio si ispira ai paesaggi del Mediterraneo e ai valori culturali della Puglia. Realizzati in loco, tutti i capi sono il risultato di una produzione make-to-order su misura, mettendo al centro unicità e bellezza di ogni corpo, ma anche responsabilità etica e ambientale.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione, per la quale si deve contattare il 334 6291335 - Andrea Cesari

Città Nostra Aps 

 
Di Russo Piero Luigi (pubblicato @ 16:54:57 in Comunicato Stampa, linkato 518 volte)

Si è svolta in un clima amichevole ed informale, alla presenza delle autorità cittadine (il Sindaco Dottor Vergine Fabio, i Consiglieri Sabato Francesco e Pierluigi Mandorino) e di una nutrita rappresentanza dell’Associazione “Casamica Galatina ONLUS”, la cerimonia di inaugurazione di piazzetta Fedele.

L’area in via Soleto, nel Rione Italia, è stata oggetto di un processo di riqualificazione e rinnovamento a cura dell’Associazione “Virtus Basket Galatina”. Si tratta di un progetto modulare, e non assolutamente di un intervento risolutivo, tutt’altro. Nel corso degli ultimi mesi si è provveduto a ritinteggiare la ringhiera, a riposizionare i marmi divelti, ad effettuare alcune riparazioni del tappeto antitrauma e ad installare alcuni giochini nuovi. Prossimamente seguiranno altri lavori ed altre installazioni. Il progetto si pone lo scopo di restituire alla cittadinanza aree gioco che rispondano alle esigenze di un’ampia fascia di utenza, offrendo proposte ludiche versatili, che favoriscono l’inclusione e la socializzazione. Abbiamo trovato una Amministrazione non solo attenta e sensibile al problema delle aree gioco per i bambini, ma anche pronta ad affrontare il problema con delle soluzioni efficaci in un arco temporale piuttosto breve. Coscienti come siamo che si tratta di un tema complesso e dalla non facile risoluzione non possiamo che essere ragionevolmente speranzosi.

Intanto ringraziamo per il prezioso contributo economico “Casamica Galatina ONLUS”, “Ecom Servizi Ambientali” e l’Associazione #ballaperme.

Ancora una volta invitiamo CHIUNQUE, a qualsiasi titolo, abbia voglia di collaborare, a contattarci.

Sandro Argentieri: 333-4368532;

Piero Luigi Russo: 349-8471729.

Piero Luigi Russo

 
Di Russo Piero Luigi (pubblicato @ 16:47:05 in Comunicato Stampa, linkato 911 volte)

Il grandissimo successo della manifestazione “Bimbulanza in piAzza”, svoltasi presso “Il Covo della Taranta”, riconosciuto in maniera integrale dai protagonisti, andato oltre ogni più rosea aspettativa è il frutto di giorni di lavoro, è la conferma che la serietà, la programmazione, la tenacia, restano valori grazie ai quali è possibile ambire a qualsiasi traguardo.

1.800 volte GRAZIE

1.800 euro è, infatti, il frutto della raccolta fondi della serata dell’8 settembre u.s. che ha visto la partecipazione di circa 200 persone o meglio di 200 cuori che hanno battuto all’unisono.

Siamo particolarmente emozionati e al contempo soddisfatti per l’ottima riuscita dell’iniziativa che abbiamo organizzato. Il progetto, volto a reperire risorse per le spese di funzionamento della Bimbulanza, ha ampiamente superato le aspettative, anche le più ottimistiche…

La Bimbulanza, gestita dall'Associazione “Cuore e mani aperte – OdV” di DON Gianni Mattia e Franco Russo è, ormai, un patrimonio del nostro territorio, e la sua utilità è universalmente riconosciuta.

Per noi, nonostante questa edizione fosse la IX^, è stata, come sempre, una esperienza unica, impegnativa, ma che allo stesso tempo ci ha regalato emozioni indelebili e che abbiamo avuto la fortuna di poter condividere con tutti quelli che ci sono stati vicini…

“Un grazie di cuore a tutti quelli che si sono prodigati per la riuscita della serata, in particolare a tutti gli sponsor che hanno voluto legare il nome della propria attività a questa entusiasmante operazione solidale – dichiarano Santino BECCARISI e Sandro ARGENTIERI, Presidenti rispettivamente dell’Associazione “Quelli del centro storico di Galatina” e dell’Associazione “Virtus Basket Galatina” –, ai presenti e non presenti che hanno contribuito con le donazioni. Solidarietà, vicinanza, generosità ed emozioni: un mix di tante belle cose che fanno bene al cuore… “.

Piero Luigi Russo

 

Fotografie del 17/09/2023

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< settembre 2023 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
13
16
19
20
22
23
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata