Nasce da un percorso comune tra la SBV Olimpia Galatina e l’Associazione “Amici di Luigi Baldari”, un rapporto collaborativo di utilità sportiva e sociale volto a suggellare il legame tra le due figure simbolo di un versante pallavolistico cittadino.
Il gruppo di amici che si era compattato nell’immediatezza della scomparsa del tecnico galatinese, organizzando i primi due Memorial e richiamando una spontanea e folta partecipazione di ex atleti e tifosi, ha allargato l’orizzonte affettivo verso la figura di Luigi.
Non solo una manifestazione con cadenza annuale per ricordare l’amico, il giocatore e il tecnico, ma un progetto ad ampio respiro con finalità di utilità sociale, sia pure al momento in fase embrionale.
La costituzione di un’associazione no profit denominata “Gli amici di Luigi Baldari”, di estrazione puramente sportiva, aggregando una maggioranza di ex pallavolisti, è già operativa nella raccolta fondi.
Il sostegno è per l’AIL, l’Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mielomi, con lo scopo non solo di sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro queste patologie, ma con l’obiettivo di offrire sostegno alla ricerca scientifica.
Ed allora quale miglior veicolo pubblicitario può rappresentare il connubio con il movimento sportivo e con il volley in particolare della S.B.V. Galatina, a cui tanto hanno dato in termini di prestazioni sportive e attività dirigenziali la maggior parte degli associati?
Certamente una posizione di preminenza nello spirito che lo sport incarna: agonismo sportivo ma anche altruismo per i meno fortunati.
E la Salento Best Volley di questo partenariato ne sta traendo un beneficio, se è vero come è vero che alcune attività imprenditoriali ed operatori commerciali hanno affiancato i loro brands nel sostegno al progetto di un campionato di alto livello, come quello regionale di Serie D.
La struttura dirigenziale ha dunque incamerato un supporto economico più congruo all’obiettivo rispetto alla passata stagione e, a meno di un mese dall’inizio del campionato, ha completato il roster grazie ad un meticoloso lavoro svolto dal DS Davide Guarini.
La squadra agli ordini di mister Rino Martina e del suo secondo Andrea Beccarisi è ben strutturata e motivata a tentare il salto di serie, anche se non sarà facile tener testa (e l’esperienza della passata stagione lo ha dimostrato) a diverse concorrenti altrettanto ben attrezzate.
Non potrà mancare però l’aiuto determinante di un fattore: la presenza ed il tifo degli appassionati dei colori blucelesti della S.B.V. Olimpia Galatina.
Piero de Lorentis
Area Comunicazione S.B.V.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |