\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 13/02/2026

Di Michele Scalese (pubblicato @ 20:08:59 in Comunicato Stampa, linkato 196 volte)

Ci sono eventi che non si limitano ad animare una giornata, ma riescono a restituire identità, senso di appartenenza e orgoglio collettivo. Il Carnevale vissuto a Noha in questo 2026 è stato uno di questi: non soltanto una festa, ma una manifestazione capace di trasformare le strade in luoghi di incontro, sorrisi e riconoscimento reciproco. Le vie colme di colori, la musica, l’entusiasmo dei bambini e delle famiglie raccontano qualcosa di più profondo della semplice celebrazione. Raccontano una comunità viva, capace di costruire bellezza insieme. Nulla di ciò accade per caso: dietro ogni carro allegorico, ogni gruppo mascherato, ogni dettaglio curato, vi sono impegno, tempo donato, passione e responsabilità civica.

Desidero quindi esprimere un sincero e sentito ringraziamento alle associazioni che hanno reso possibile questa esperienza — l’Associazione Nove e Tre Quarti, Nohart, L’Aretè de Noha, tutte le associazioni e tutti i volontari, collaboratori e cittadini coinvolti. Realtà diverse, energie complementari, unite da uno spirito comune che ha dato lustro a Noha e ha mostrato quanto il lavoro associativo e collettivo rappresenti un patrimonio sociale prezioso.

Il Carnevale ha avuto un valore che va oltre il momento festivo: è stato uno spazio educativo e relazionale, un laboratorio di cittadinanza attiva in cui generazioni diverse hanno condiviso tempo, emozioni e appartenenza. In un’epoca in cui il rischio di frammentazione sociale è concreto, iniziative come questa rafforzano i legami, costruiscono memoria collettiva e promuovono inclusione.

È giusto quindi sottolinearlo: la riuscita della manifestazione non ha dato prestigio soltanto a Noha, ma ha contribuito a valorizzare l’immagine dell’intera Galatina e dei territori limitrofi, perché quando una comunità si esprime con questa vitalità, il beneficio culturale e sociale si estende ben oltre i propri confini. Proprio per questo, nel rinnovare i complimenti più sinceri, appare auspicabile che a fronte di risultati così significativi possa crescere anche il sostegno, soprattutto economico, da parte delle istituzioni. Investire in iniziative di tale portata significa investire nella coesione sociale, nella promozione culturale e nella qualità della vita dei cittadini. Non si tratta semplicemente di sostenere una festa, ma di riconoscere e valorizzare un capitale umano e comunitario che merita continuità e visione.

A tutti coloro che hanno collaborato, organizzato e partecipato va la mia gratitudine. Avete dimostrato che la forza di una comunità risiede nella capacità di unirsi, creare e condividere e quando ciò accade, non è soltanto un evento ad avere successo, ma è una comunità intera che cresce e si riconosce.

Con stima e riconoscenza,

Michele Scalese

 

Fotografie del 13/02/2026

Nessuna fotografia trovata.

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< febbraio 2026 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata