\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 07/12/2022

Di Redazione (pubblicato @ 16:20:28 in NohaBlog, linkato 175 volte)

Come potete leggere qui di seguito, nel cartellone dell'VIII edizione del Festival, tra gli altri, è indicato anche l'appuntamento nohano che avrà luogo giovedì 22 dicembre 2022 alle ore 19, con un grandioso concerto al Continiello 1972, l'organo a canne di "San Michele Arcangelo", nel cinquantesimo della sua costruzione (mese più, mese meno).

Prendetene buona nota, per favore, segnandovelo sul telefonino: ché una cosa del genere capita a ogni dimissione di papa.

Non perdetevi le prossime novità sull'argomento o, come dicono quelli che hanno fatto l'Erasmus, stay tuned.

Noha.it 

 
Di Redazione (pubblicato @ 16:16:45 in Comunicato Stampa, linkato 96 volte)
Si è svolta in piazza Dante Alighieri a Galatina l'inaugurazione della 15° panchina di colore Blu promossa dall'associazione Uniti verso un nuovo Domani...ODV.
Dopo l'inaugurazione di Palermo Imperia Reggio Calabria, per citare le citta più grosse anche Galatina ha la sua panchina blu.
La panchina è un progetto che nasce da un'associazione di diabetici salentina ed è stato accolto da 5 regioni italiane per la sua interattività con la popolazione dei territori comunali.
Il blu è riconosciuto come il colore universale del diabete, perché “riflette il cielo che unisce tutte le nazioni ed è il colore della bandiera delle Nazioni Unite”.
La panchina è, da sempre, un punto di ritrovo che accoglie per lo più quella particolare fascia di persone a rischio di diabete, in piazza Dante Alighieri a Galatina, grazie all'impegno dei rappresentati associativi del posto, è stata individuata la panchina di fronte alla chiesa, grazie al supporto dell'amministrazione comunale in particolare con il lavoro serrato del Sindaco Fabio Vergine, il consigliere Andrea Gatto e l'assessore ai Lavori Pubblici Carmine Perrone l'associazione ha ottenuto il patrocinio del comune per attivare il progetto di prevenzione e divulgazione del diabete.
Sulla panchina blu è stata scoperta una targa dove sono scritte 2 frasi:
- Prima di ogni cosa, abbi cura di te stesso. (Joan Brady)
- Anche se non lo vedi, il Diabete esiste… (“Uniti verso un nuovo Domani…ODV”), queste due frasi sono un momento di attenzione e riflessione del passante che leggendole attiva un meccanismo di informazione sulla patologia.
Sulla stessa targa è inciso un qr code che scansionandolo riporta la farmacia o la struttura più vicina che effettua in convenzione con l'associazione il punto più vicino per fare prevenzione.
Il Sindaco Vergine ha sposato da subito l'iniziativa, come ha dichiarato durante l'inaugurazione dove erano presenti tutte le figure amministrative e circa un centinaio di persone, il sindaco ha dichiarato quanto sia fondamentale la corretta informazione e la prevenzione su questa patologia in forte aumento negli ultimi anni.
Ha ringraziato il giovane Presidente dell'associazione per aver ideato insieme alla sua squadra un progetto cosi interattivo da suscitare anche l'interesse nella città di Roma Capitale d'Italia.
Galatina è sempre stato un punto nevralgico per l'economia e la sanità del Salento, a questo accingiamo la cultura dell'inclusione e della prevenzione ha ricordato il Presidente dell'associazione Samuele Rampino, che si è ritenuto soddisfatto di aver trovato l'accoglienza della cittadinanza e amministrazione galatinese.
Non ha trattenuto l'emozione durante il discorso Rampino, inquanto ha trovato a Galatina un'aria accogliente e familiare per la riuscita del progetto e per la vicinanza della cittadinanza e dell'amministrazione.
Ci auguriamo infine afferma Rampino che questo sia l'inizio di un progetto di collaborazione con la citta, il diabete esiste conclude il Presidente e accoglie l'invito dell'amministrazione a presentare progetti di informazione che possano dare grande seguito e maggior risalto a questa patologia cronica che è il Diabete.

 

''Uniti verso un nuovo Domani...''
Via Francesco da Paola N° 30, 73028 Otranto (Le)
Codice Fiscale 93157440756 Tel 3491206441
Il Presidente 
Samuele Rampino
 

Fotografie del 07/12/2022

Nessuna fotografia trovata.

Canto XXXIII del Paradiso di ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< dicembre 2022 >
L
M
M
G
V
S
D
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
13
15
17
22
27
30
31
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata