\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 03/04/2023

Carissimi,

noi cristiani non annunciamo la teoria della risurrezione, ma proclamiamo che il Nazareno, messo a morte dagli uomini, da Dio è stato risuscitato. É in gioco una storia, un modo di vivere, non un idea! Per Israele il memoriale della Pasqua era il ricordo attualizzato, celebrato con il rituale dell'agnello pasquale, della liberazione attuata da Dio a vantaggio del suo popolo. Per noi Cristiani la Pasqua ci rimanda a Cristo, nuovo agnello, che con il dono della sua vita ci libera dalla radicale schiavitù: il peccato. Ciò che ci rende veramente chiusi è il peccato. Dunque una liberazione ci precede, una memoria ci interpella e ci coinvolge. Celebrare la Pasqua, facendone un atteggiamento esistenziale, è fare memoria di quanto ci ha preceduto, è proclamare con la vita che Gesù è risorto. Comunichiamoci l'augurio pasquale con gesti di amore, tenerezza e misericordia.

Sac. Francesco Coluccia
Parroco

2 aprile 2023 - Domenica delle Palme

ore 8.00 e 19.00 SS. Messe

ore 10.00 Commemorazione dell'Ingresso di Gesù a Gerusalemme partendo dalla Chiesa Madre per via Calvario. Benedizione delle Palme e corteo: via Calvario, via Aradeo, via Catania, via A. Magno, via della Pace, Chiesa Madonna delle Grazie. Solenne Celebrazione Eucaristica. ore 17.00 Via Crucis Cittadina: via Pigno, via Carso, via C. Augusto, via Cadorna, via della Pace, via Petronio, via C. Silla, via Marotta, via B. Croce, via Puccini, via I. Nievo, Piazza XXIV Maggio, via Calvario, via Collepasso, via Castello, P.zza S. Michele.

 

3 aprile 2023 -Lunedì Santo

ore 17.00 Confessioni

ore 19.00 Santa Messa

 

4 aprile 2023 - Martedì Santo

ore 17.00 Confessioni

ore 19.00 Santa Messa

 

5 aprile 2023 - Mercoledì Santo

ore 17.00 Confessioni

ore 19.00 Santa Messa

 

6 aprile 2023 - Giovedì Santo

ore 17 30 Confessioni

ore 19.00 Santa Messa in Coena Domini - Chiesa Madonna delle Grazie

ore 22.30 Adorazione presso il Repositorio - - Chiesa Madonna delle Grazie

 

7 aprile 2023 - Venerdì Santo

ore 7.30 - 15.30 Adorazione della Croce

ore 16.00 Via Crucis. Chiesa Madre

ore 17.00 Confessioni

ore 19.00 Solenne Azione Liturgica - Chiesa Madonna delle Grazie

ore 22.00 Processione con Gesù morto e la Madonna Addolorata partendo dalla Chiesa madre: via Pigno, via Corso, via C. Augusto, via Cadorna, via della Pace, via B. Croce, via Puccini, via Marconi, via Agrigento, vial. Nievo, via Calvario, via Collepasso, via Castello, P.zza S. Michele.

Parteciperanno le Autorità civili, le Associazioni ecclesiali e cittadine con i propri distintivi.

Presterà servizio l'Orchestra di Fiati "San Gabriele dell'Addolorate di Noha (Le).

 

8 aprile 2023 - Sabato Santo

ore 16.30 - 19.30 Confessioni - Chiesa Madre

ore 22.30 Solenne Veglia di Pasqua - Chiesa Madonna delle Grazie

 

9 aprile 2023 - Domenica di Pasqua

ore 8.00 e 19.00 SS. Messe - Chiesa Madre

ore 10.30 Solenne Celebrazione Eucaristica - Chiesa Madonna delle Grazie

ore 12.00 Suono delle Campane a Festa e Spettacolo di Fuochi pirotecnici a cura della Ditta Piero Coluccia da Galatina (Le) in contrada Naie e Monaca

 

10 aprile 2023 - Lunedì dell'Angelo

Festa della Madonna di Costantinopoli

ore 8.30 e 19.00 S. Messa' Chiesa Madonna di Costantinopoli

ore 9.30 Benedizione dei Cavalli - Piazza San Michele

ore 18.15 Processione con la Madonna dalla Chiesa madre alla Chiesa Madonna di Costantinopoli accompagnata dall'Orchestra di Fiati "San Gabriele dell'Addolorata" - Noha (Le)

ore 19.30 Spettacolo  musicale a cura della "Street Band Stamu Street" in Piazza San Michele.

 Parrocchia "San Michele Arcangelo" Noha

 
Di Redazione (pubblicato @ 19:20:59 in NohaBlog, linkato 831 volte)

La primavera 2023 riporterà a Noha (città dei cavalli) la 67° Fiera dei cavalli trasformatasi, per una serie di motivi, in Sfilata Equestre.  Il che avverrà come vuole la tradizione il lunedì di Pasquetta, giorno nel quale in loco si festeggia la Madonna di Costantinopoli. L’appuntamento è per il 10 aprile dalle ore 9.00.

Oltre alla sfilata dei cavalli avrà luogo anche il mercatino (delle pulci).

Non mancherà la tradizionale giostra calcinculo, anzi “La regina delle Giostre” inserita nel luna park con tante attrazioni per grandi e bambini.

La novità di questa edizione, nella stessa mattinata, è lo spettacolo della Falconeria dell’Anna con la presenza dell’Aquila Dorata.

Un’occasione da non perdere per vivere un’esperienza indimenticabile e per scoprire (o riscoprire) il mondo affascinante dei cavalli. E quest’anno anche quello civettuolo dei rapaci in volo. 

 

 

Martedì 21 Marzo, in occasione della XXVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, le alunne e gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1^grado Polo1 Galatina e Collemeto hanno incontrato, in collegamento con l’Aula Magna dell’Istituto Professionale “N. Moccia” di Nardò, i referenti dell'Associazione Libera di Lecce nella persona del dott. Francesco Capone e del Presidio “Renata Fonte” di Nardò, per riflettere e dialogare sui temi della legalità e della cittadinanza attiva come strumenti di prevenzione e contrasto a comportamenti antisociali e devianti e per rinnovare in nome di quelle vittime l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione.

Anche quest’anno, quindi, la nostra scuola ha voluto porsi quale parte attiva partecipando alla serie di eventi programmati in ricordo delle vittime innocenti delle mafie con un percorso che nel tempo ha coinvolto associazioni, scuole, realtà sociali permeando con il loro contributo il nostro territorio con la cultura della legalità.

La Giornata, da qualche anno riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017, ha avuto inizio con l’intervento del dott. Antonio Maruccia, Procuratore Generale della Repubblica, e un dibattito sul tema “La mafia è morta? Le mafie oggi sul nostro territorio”.

È quindi proseguita con brani sul significato della memoria e con la lettura da parte dei nostri alunni dei nomi delle vittime innocenti di mafia tra cui la nostra scuola ha scelto Renata Fonte quale esempio di tenacia, passione ed impegno.

Inoltre gli studenti sensibilizzati sul tema, insieme agli insegnanti, hanno concretizzato i sentimenti emersi dai dibattiti in classe con la realizzazione di elaborati artistici sulle parole significative della lotta e del contrasto alla mafia: libertà, onestà, legalità, pace, cooperazione.

“Aderire a questa giornata”, ha puntualizzato la Dirigente Luisa Cascione, “rappresenta per tutti noi un esempio e un atto di valore civile quale testimone da passare alle nuove generazioni per rinnovare e affermare l’impegno della lotta alla mafia. Essa è parte di un percorso educativo-didattico realizzato nell’ambito del Progetto Legalità promosso dal Coordinamento Provinciale LIBERA di Lecce che ha coinvolto, oltre al nostro istituto, quindici scuole della provincia ma anche istituzioni e organizzazioni che garantiscono il rispetto della legalità.

Si tratta di un iter formativo ancorato ai temi di Cittadinanza e Costituzione, sostenibilità e cittadinanza digitale ed è finalizzato alla collaborazione proattiva degli studenti e allo sviluppo di una cultura sempre più attenta alle competenze sociali e civiche, alla responsabilità e alla solidarietà, valori che l’Istituto Polo1 persegue e che si riflettono nei documenti programmatici e nel profilo in uscita dei nostri alunni".

Il 21 marzo è stato un momento di riflessione, la stessa scelta dello slogan per questa Giornata “E’ possibile” vuole portarci a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale e come ribadito da Don Luigi Ciotti, presidente dell’Associazione Libera, dal suo intervento in diretta da Milano, “da qui ripartiamo per non dimenticare e per capire che è possibile sconfiggere la mafia se anche noi cittadini ci mettiamo in gioco".

In un momento storico in cui le difficoltà sono numerose, con la crisi ambientale, sociale ed economica aggravata dalla pandemia e la vulnerabilità politica internazionale provocata dalla guerra, abbiamo il dovere di indicarci insieme la strada, di dirci dove può e deve portarci il nostro impegno comune.

Questo è un tempo complesso che ci chiede di metterci in gioco anche componendo nuovi orizzonti, ponendo in dialogo competenze diverse e saperi transdisciplinari, per generare un nuovo pensiero.

Sappiamo che “è possibile” superare questa fase se a metterci in gioco siamo tutti, insieme: solo con il noi si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà” spiegano da Libera.

Grande l’attenzione e l’interesse mostrato dagli allievi tutti, che, nonostante la loro giovane età, hanno apportato contributi molto pertinenti e interessanti. Queste sono certamente le basi che fanno sperare in un futuro migliore.

 Fiorella Mastria

 
Di Redazione (pubblicato @ 19:19:55 in Comunicato Stampa, linkato 384 volte)

Dal 6 al 16 aprile (in alcune giornate ben definite) presso il Centro pastorale “Opere Antoniane” di Cutrofiano sarà ospitata la “II^ Edizione del Presepe pasquale”

È noto a tutti il presepe classico, quello che si allestisce a Natale, in cui si rappresenta la Natività di Gesù, spesso collocata all’interno di un contesto urbano o di campagna, arricchito dalla presenza di pastori, contadini, musici, animali... E al centro, naturalmente, la capanna o la grotta, con la Madonna, san Giuseppe e il piccolo Gesù nella mangiatoia, scaldato dal fiato caldo del bue e dell'asinello.

Ed è da qui che, per iniziativa di don Emanuele Vincenti, parroco della parrocchia "Santa Maria della Neve" nasce l'idea di realizzare un presepe a Pasqua con il desiderio di rendere visibili agli occhi delle persone gli avvenimenti e le vicende legate alla vita e alla morte di Gesù.

Il tutto è reso possibile grazie al gruppo di lavoro degli animatori, il valoroso aiuto dei maestri artigiani coinvolgendo anche le scuole ed alcune associazioni del territorio.

Il "presepe pasquale" è una ricostruzione plastica

di alcune suggestive scene della vita e della Passione di Gesù e dei luoghi e degli ambienti in cui essa si è svolta.

 

I visitatori potranno ammirare la capanna e quindi la nascita di Gesù, con l'arrivo dei Magi; spostando lo sguardo potranno immergersi nella tenerezza di una famiglia in fuga verso l’Egitto, per mettersi in salvo dalla crudeltà di Erode.

Un po’ più avanti si verrà catturati dal fruscio dell'acqua del fiume Giordano, in cui Gesù viene battezzato da Giovanni il Battista ed ancora guardando oltre, un arco ci inviterà ad entrare a Gerusalemme; proseguendo tra le stradine della Città santa si potrà contemplare l'ultima cena e la scena della lavanda dei piedi; un poco oltre, l'orto del Getsemani; salendo con lo sguardo, la casa di Erode in tutto il suo splendore dove Gesù viene coronato di spine. Infine, la salita al calvario, la crocifissione, la deposizione nel sepolcro e la scena della Resurrezione.

Mentre la nascita di Gesù è immersa in un’atmosfera di mistero e solennità e suscita sentimenti di tenerezza, nelle scene della passione emerge la tragicità di un rifiuto e della condanna di un innocente, provocando sentimenti di mestizia e tristezza. La Via Crucis è la via dell'amore, fino al suo compimento, per ripercorrere con Gesù la via verso il Calvario, con un atteggiamento di ascolto che parte dal cuore e genera contemplazione.

 

Sarà possibile visitare il Presepe pasquale presso il CENTRO PASTORALE " Opere Antoniane ", Via XXV APRILE, 2 CUTROFIANO (Le)

 

  • GIOVEDI 6 APRILE, dalle ore 20.00 alle ore 23.30
  • VENERDI 7 APRILE, dalle ore 9.00 alle ore 11.00
  • DOMENICA 9 APRILE, dalle ore 8.30 alle ore 11 30 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00
  • SABATO 15 APRILE, dalle ore 17.00 alle ore 20.00
  • DOMENICA 16 APRILE, dalle ore 18.00 alle ore 20.00

don Emanuele Vincenti

 

Di seguito la copia della interrogazione consiliare presentata:

 

Download PDF

Emanuele Mariano

Consigliere Comunale Forza Civica

 

Fotografie del 03/04/2023

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< aprile 2023 >
L
M
M
G
V
S
D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
13
14
15
17
21
23
25
30
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata