\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 18/11/2023

Di Loredana Tundo (pubblicato @ 18:22:54 in Comunicato Stampa, linkato 360 volte)

Che fossimo stati un’Amministrazione anomala l’ho sempre saputo.

Che avessimo lavorato a testa bassa e senza tanti fronzoli pure.

Che per me hanno sempre contato più i fatti delle parole anche.

Prova ne sono le opere lasciate.

Quando un’opera viene conclusa la buona creanza insegna che tutti andrebbero coinvolti a vedere l’opera nella sua interezza. Non solo la parte politica, ma chi di quel lavoro si è dovuto far carico e che ha contribuito alla sua realizzazione, per dare il giusto onore e merito.

Qui invece sembra come se ci si vergognasse delle opere che si portano a termine, perché non sono da attribuire all’attuale amministrazione. Ed anzi si cerca di sminuire o infangare il lavoro che si è trovato già fatto.

Da parte mia invece ringrazio l’attuale amministrazione per aver concluso il lavoro e consegnato ai bambini la palestra, che per me è la cosa più importante.

Così come sarà importante la consegna della palestra di Collemeto, che dovrebbe avvenire a breve, o l’inizio dei lavori di Piazza Alighieri, la sistemazione della torre dell’orologio di Noha, la realizzazione del tronco Galatina – Santa Barbara e di tutti quei tronchi di acqua e fogna che verranno realizzati a breve. Per non parlare dei progetti di rigenerazione urbana e quelli di ampliamento dei recapiti finali di fogna bianca, o del progetto delle case popolari di Noha e di tutti quei progetti che abbiamo lasciato nei cassetti e che sono sicura cercheranno di non perdere.

Non è il momento di elencare i finanziamenti che sono stati rifiutati, uno per tutti, ma non l’unico, quello delle ferrovie.

Ringrazio gli uffici e i tecnici incaricati, per essersi impegnati nella realizzazione, migliorando e in alcuni casi ampliando i progetti.

Consigliere Comunale Con Galatina

Loredana Tundo

 

Si è svolta il 17 novembre 2023, una breve, ma intensa cerimonia di inaugurazione della targa BRAILLE de “Il muro del Coraggio” presso il plesso scolastico del 3° Polo in via Spoleto a Galatina.

Una canzone simbolo della lotta alla mafia. Vincitore di Sanremo 2007, “Pensa” è uno dei pezzi più celebri del cantautore italiano Fabrizio Moro. Il testo, secondo quanto ha dichiarato dallo stesso Moro, è stato scritto di getto, subito dopo aver visto un film sulla vita di Paolo Borsellino. Si tratta di un invito alla riflessione, contro ogni forma di violenza e contro la mafia. Oggi abbiamo avuto l’onore di ascoltarla, in apertura cerimonia, perfettamente intonata, grazie ai ragazzi delle quinte dell’istituto comprensivo Polo 3 galatina.

Magistralmente diretti dalle splendide Maestre e capeggiati da una infaticabile Dirigente, Rosanna Lagna, i ragazzi hanno fatto scoppiare il cuore ai tanti presenti per le emozioni suscitate.

Gli occhi lucidi dei tanti genitori presenti sono le “immagini” che meglio rappresentano le emozioni vissute stamattina.

L’invito della Dirigente mira a costruire un mondo di valori, perché i piccoli possano aver chiaro il rispetto della legalità, attraverso il dialogo costruttivo tra la scuola, la famiglia e con tutti coloro che intendono far parte della crescita dei nostri piccoli alunni che saranno gli adulti del domani…

Durante la coinvolgente e intensa cerimonia la Dirigente ha ringraziato l’Assessore Palombini, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, per il rapporto proficuo di collaborazione, aspetto essenziale perché la scuola comunichi sempre con il territorio.

Un compito senz’altro difficile quello a cui è oggi chiamata la nostra scuola, soprattutto quando si parla di impegno antimafia. Fare la differenza, però, è possibile, se offriamo ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze gli strumenti per accrescere la loro autostima e se riusciamo a dare loro gli strumenti che possono servire ad acquisire consapevolezza, rendendoli liberi e libere di scegliere di dire no. Si impara a essere anti mafiosi sui banchi di scuola perché, nel momento n cui si opera sopraffazione nei confronti del compagno, della compagna più deboli, più fragili, nel momento in cui si crea una cerchia solidale nei confronti del prepotente, quando si avallano comportamenti di prepotenza sin da bambini, già mettiamo in atto comportamento mafiosi.

Da oggi, grazie alla nuova targa BRAILLE, tutti gli studenti, ogni mattina, potranno ricordare Paolo Borsellino, Renata Fonte, Lea Garofalo, Antonio Montinaro, Carlo Alberto dalla Chiesa, Peppino Impastato e Giovanni Falcone.

Ancora una volta vogliamo ringraziare il Polo 3 per aver scritto, con la penna dell'amore, una bellissima pagina di rispetto, passione e attaccamento ai valori dell’antimafia…

 VIRTUS BASKET GALATINA

 
Di Redazione (pubblicato @ 17:57:41 in Comunicato Stampa, linkato 386 volte)

Alla presenza del Presidente del Circolo Sig. Antonello De Pascalis e del nostro Dirigente Scolastico Prof. Andrea Valerini, siglato oggi 16 novembre importante accordo che formalizza la già consolidata collaborazione tra I.I.S.S. “Laporta/Falcone-Borsellino” e A.S.D. CIRCOLO TENNIS GALATINA.

La rete sociale che nasce dalla Convenzione consentirà agli studenti frequentanti le classi 1^ - 2^ - 3^ dell’Indirizzo Professionale “Servizi Commerciali con curvatura Sportiva” di effettuare 2 ore al mese di Scienze Motorie, tra quelle previste nel proprio quadro orario curriculare, presso il Circolo Tennis di Galatina, usufruendo degli impianti sportivi e della professionalità di un istruttore qualificato di tennis.

L’iniziativa ha suscitato grande entusiasmo da parte degli alunni coinvolti, che potranno così diversificare la pratica sportiva presso una struttura ben attrezzata e vicina agli obiettivi formativi del percorso scolastico frequentato, l’unico attivo a Galatina con potenziamento delle Scienze Motorie (4 ore settimanali).

Coltivare la passione per il tennis a scuola….. si può?

Sì, al “Laporta/Falcone-Borsellino”!

Un ringraziamento particolare va al Presidente del Circolo sig. Antonello De Pascalis per la fiducia e pronta disponibilità alla collaborazione, espressione di profondo senso civico ed amore per i giovani.

I.I.S.S. "Laporta/Falcone-Borsellino" - Galatina 

 

Fotografie del 18/11/2023

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2023 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
22
24
25
26
28
29
     
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata