Di Redazione (del 23/12/2025 @ 14:11:15, in Comunicato Stampa, linkato 122 volte)

  • 21-24 DICEMBRE:
    • ORE 6.00 NOVENA
  • 21 DICEMBRE:
    • ORE 6.00 BENEDIZIONE DEI BAMBINELLI
    • ORE 10.30 I BAMBINI ACCENDONO LA IV CANDELA DELL'AVVENTO 
  • 24 DICEMBRE:
    • ORE 6.00 AUGURI NATALIZI GRAN CONCERTO BANDISTICO "CITTA' DI TAVIANO"
    • ORE 18.00 VEGLIA DI NATALE 
  • 25 DICEMBRE:
    • ORE 8.00 / 18.00 SS. MESSE
    • ORE 10.30 SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA
    • ORE 11.00 IN..CANTO DI NATALE A CURA DEI RAGAZZI DEL CATECHISMO 
  • 26 DICEMBRE: SANTO STEFANO
    • ORE 19.30 TOMBOLATA IN ORATORIO A CURA DEL MEG 
  • 28 DICEMBRE: FESTA DELLA SANTA FAMIGLIA
    • ORE 10.30 SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA PER IL 1°5°10°25°50° ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO
    • ORE 18.00 OTRANTO, CATTEDRALE SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA PRESIEDUTA DALL'ARCIVESCOVO PER LA CHIUSURA DEL GIUBILEO 

 

 

 
Di Redazione (del 23/12/2025 @ 09:32:10, in Comunicato Stampa, linkato 153 volte)

Gli alunni e le alunne della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Noha insieme ai bambini della scuola dell’infanzia San Michele Arcangelo, hanno partecipato con balletti, esibizioni canore e musicali al “Natale Nohano”, una serata speciale che ha saputo unire tradizione e comunità, regalando emozioni a grandi e piccoli.

Un momento particolarmente significativo della serata è stato quello in cui ogni bambino ha ricevuto un dono, simbolo di attenzione, cura e condivisione, rendendo ancora più vivo lo spirito natalizio.

Il “Natale Nohano” non è stato solo un momento di festa, ma un’occasione per rafforzare il senso di appartenenza e di collaborazione tra scuola, associazioni, commercianti e cittadini, dimostrando come l’unione e l’amore per il proprio territorio possano rendere speciale ogni iniziativa.

 
Di Redazione (del 23/12/2025 @ 09:23:35, in Comunicato Stampa, linkato 83 volte)

Una serata intensa di emozioni, sorrisi e applausi quella che ieri sera, 18 Dicembre, ha accompagnato la tradizionale Manifestazione di Natale "Natale di tutti i colori" nella splendida cornice del Cavallino Bianco, gremita di gente, che ha visto protagonisti assoluti i bambini delle classi terze e quarte della Scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina capaci di incantare il pubblico con la loro spontaneità e il loro entusiasmo.

Lo spettacolo è stato il frutto di settimane di preparazione, durante le quali alunni e docenti hanno lavorato con impegno e passione. I momenti di lettura, musica, teatro e creatività hanno rappresentato non solo un percorso educativo, ma anche un’occasione per far emergere i talenti e per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

Sul palco, i piccoli attori hanno messo in scena poesie, canti e brevi rappresentazioni, ispirate ai valori del Natale: solidarietà, pace, amicizia, famiglia. Ogni parola, ogni gesto e ogni sorriso ha raccontato un pezzo del cammino condiviso in aula.

Va sottolineato l’obiettivo principale del progetto che, evitando l’aspetto consumistico, ha approfondito con i bambini il vero significato del Natale nel senso più ampio del termine:

 
Di Redazione (del 19/12/2025 @ 17:43:04, in Comunicato Stampa, linkato 279 volte)

Parole al fuoco
Dieci serate intelligenti

 

Si è conclusa con un successo strepitoso la serata del 10 dicembre al "Cavallino Bianco" di Galatina, dove gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo Polo 3 si sono esibiti con il loro spettacolo di Natale, intitolato "Natale: Melodie di Pace". Diretto dal Maestro Antonio Ancora, l'evento si è rivelato un inno alla speranza, alla fratellanza e al vero spirito del Natale, esaltando il valore della Pace e del rispetto di sé stessi, dell’ambiente e del prossimo. La sala, gremita di gente fino all'ultimo posto, ha assistito a una performance che è stata un crescendo di emozioni. Il palco, allestito a festa con ghirlande natalizie e luminarie scintillanti, offriva uno sfondo suggestivo, arricchito da grandi immagini che mutavano, accompagnando perfettamente ogni brano intonato. Lo spettacolo ha preso il via con una vera e propria sorpresa per gli spettatori: sulle note di "Nausicaa", un brano dei Crifiu di cui Antonio Ancora è il frontman, i bambini sono usciti in modo composto e si sono posizionati di fronte al pubblico che si è lasciato trasportare dalla profondità del testo, il quale può essere definito una grande poesia recitata sulla melodia di note dolci e impetuose dove si esalta il valore della vita, e la forza di ripartire anche dopo aver sfiorato gli abissi del dolore.

Per oltre un'ora, i giovani artisti, con il capo coperto dai rossi cappelli da Babbo Natale e il volto adornato di gioia e sorrisi hanno alternato canti a momenti di recitazione; ogni canzone era preceduta o seguita da una parte parlata per descrivere con pensieri profondi il contenuto sfiorando il tema della Pace, intesa come un sentimento che nasce nel cuore e si irradia verso il prossimo e il mondo intero e sottolineando il valore della fratellanza e del rispetto. L'entusiasmo dei bambini era palpabile e contagioso toccando l’anima di grandi e piccini che con occhi attenti hanno seguito meravigliati e commossi ogni istante messo in scena.

L'atmosfera si è fatta via via più intensa. Il pubblico si è entusiasmato ad ogni esecuzione e ad ogni parola pronunciata dai piccoli attori, con commenti positivi che si potevano udire distintamente tra le file.

Dall'apertura del sipario fino alla conclusione, l’intera serata è stato un turbinio di meraviglia e gioia. Il messaggio sul vero significato del Natale è stato trasmesso con una semplicità disarmante ma di grande impatto emotivo, sulle note di What a Wonderfull Word, Feliz Navidad e tanti altri brani ancora.

 
Di Redazione (del 16/12/2025 @ 00:09:44, in Comunicato Stampa, linkato 327 volte)

L'Associazione "Furia Nohana" in collaborazione con la dirigente Patrizia Carra e tutti i docenti del "POLO 3", il Centro Ippico "A.S.D. Sant'Eligio" e il Comune di Galatina organizza la terza edizione de "Il Natale Nohano".

Martedì 16 Dicembre a partire dalle 17:00 inizierà presso il Polo 3 di Via Petronio la festa di Natale che proseguirà presso i giardini Madonna delle Grazie con tantissimi incredibili intrattenimenti:

  • Babbo Natale e i suoi doni;
  • Mercatino e prodotti tipici;
  • Giostre per tutti i bambini;
  • Intrattenimento musicale;
  • Maori, giocoliere di attrezzi led e di fuoco circensi;
  • Fire Force, spettacolo di Fuoco e Magia;
  • Esibizione della Falconeria Dell'Anna;
  • La partecipazione dei ragazzi del Polo 3 e dei bambini della scuola paritaria S. Michele Arcangelo - Noha;

Non mancheranno ulteriori sorprese, siete tutti invitati.

Associazione
Furia Nohana

 
Di Raimondo Rodia (del 15/12/2025 @ 19:08:12, in Comunicato Stampa, linkato 152 volte)

La situazione drammatica delle carceri italiane, sta diventando un leit motive anche della politica italiana, grazie al libro scritto a quattro mani da Fabio Falbo e Gianni Alemanno insieme ad altri autori tutti detenuti nel braccio G8 di Rebibbia. La nascita e la stampa del libro che purtroppo non viene distribuito da nessuna casa editrice, l'eco mediatico specie dopo la presentazione il 2 dicembre 2025 nella prima nazionale a Roma con la presenza del presidente del Senato, Ignazio La Russa e pochi giorni fa quella del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nel carcere di Rebibbia. I suicidi aumentano sono stati tre solo negli ultimi giorni, coinvolto anche il super carcere di Lecce di Borgo San Nicola con due casi la scorsa settimana. Per questo motivo nei prossimi giorni ci saranno due appuntamenti in Puglia entrambi in provincia di Lecce, il primo a Galatina, giovedi 18 dicembre 2025 alle ore 18, nella sala convegni al piano terra di palazzo De Maria in corte Taddeo, alle spalle della chiesa matrice con la presenza del dott. Silvestro Ivan Siciliano coordinatore provinciale di Indipendenza, il partito fondato dall'ex sindaco di Roma Alemanno che introduce gli interventi dell'avvocato Alfredo Lonoce della direzione nazionale di Indipendenza, l'avvocato Michele Nardi presidente Liberi Liberi art. 27, l'avvocato Giuseppe Napoli della direzione nazionale Nessuno tocchi Caino, il dottor Primiano Calvo coordinatore regionale Indipendenza ed infine il dottor Mimmo De Mattia esecutivo nazionale di Indipendenza. Gli stessi uomini saranno protagonisti il giorno dopo venerdi 19 dicembre 2025 alle ore 18 presso le Officine Cantelmo viale Michele De Pietro Lecce.

 
Di Marcello D'Acquarica (del 11/12/2025 @ 13:16:00, in NoiAmbiente, linkato 370 volte)

Generalmente verso la fine di novembre lassù sulla collina di Rivoli, in Piemonte, dove ho trascorso buona parte della mia vita, le temperature notturne iniziano a scendere sotto lo zero e il sole diurno non riesce più a scaldare quanto basta per far fiorire la campagna, come invece accade qui da noi in Salento.

È questa una delle svariate ragioni, non l'unica, per cui, nonostante le difficoltà, io e la mia famiglia amavamo tornare anche in inverno. E nonostante i disseccamenti degli alberi, la cementificazione a gogò, gli straripamenti di centinaia di migliaia di tonnellate di rifiuti questa benedetta nostra Natura non si smentisce mai. 

Percorrendo quindi la strada che da Galatina porta a Santa Barbara, seppur sventrata a tratti da miniere e cave infinite, non può sfuggire allo sguardo la parte sana del panorama che si staglia a destra e a manca lungo la via e che a mezza costa della serra attraversa la campagna precedente all’antico abitato.

Dall’alto dello scosceso scivolano a valle prati verdi e colorati come fossero i quadri che hanno rapito l'attenzione di una moltitudine di artisti, tipo Van Gogh o Monet, il Botticelli ma anche tanti altri ignoti alle gallerie d'arte ma altrettanto testimoni della bellezza della terra di cui la nostra stessa carne è respiro. Antiche Masserie circondate dai muretti a secco dominano ancora gli austeri luoghi, marcati da sentieri e argini che si dissolvono a valle in una piana infinita fino a lambire le case del Comune di San Donato. Terra segnalata in molti riferimenti all’area di Collemeto anche nel Piano Paesaggistico Territoriale Regionale nell’ambito del Tavoliere Salentino, come sede produttiva di vini, olii e ortaggi tipici del nostro mediterraneo. Nelle nostre osservazioni protocollate nel mese di ottobre 2025 presso la Provincia, si legge altresì: “…l’uso produttivo della campagna legato alla vite, definisce una forte invariante territoriale per l’intero ambito”. E ancora: “…dove a proposito di Collemeto e Santa Barbara si certifica la presenza di: […] una florida agricoltura, specie nel settore orticolo, favorita dall'abbondanza di acque per irrigazione.”  (OSSERVAZIONI DEL 8 OTTOBRE 2025)

Così dovendo fare provviste di vino e altri generi alimentari, prodotti a km zero, con la preziosissima e rara genuinità che nessuna holding internazionale può garantire, come invece possono fare le piccole aziende di Santa Barbara e dintorni, osservandone luoghi e colori, non potevo non chiedermi quale ragione muove gli amministratori sia regionali che territoriali nel voler sacrificare un luogo così innocente tra i pochi rimasti, consegnandolo nelle mani di improbabili benefattori, come intendono loro stessi definirsi che promettono di riciclare ben 90.000 t/a di rifiuti, pericolosi o meno, ridotti poi durante le varie fasi di incontri con le istituzioni, a 24.000 t/a, come se, un piccolo atollo di terra intonsa, straripante di bellezza, possa digerire nel suo fragile seno, tonnellate di veleni della cui provenienza non c'è ancora traccia.

 
Di Redazione (del 11/12/2025 @ 13:13:35, in Comunicato Stampa, linkato 188 volte)

Venerdì 12 Dicembre Levèra ospita due eccellenze artistiche del Salento, Alessandro Casciaro & Stefano Rielli. Un live intenso e raffinato, ”Jazz Talks”, in cui piano e contrabbasso riempiranno di buona musica gli spazi di Levèra. Casciaro: compositore e didatta, è pianista pluripremiato in molti ed importanti festival del panorama Jazz; Rielli: affianca all'intensa attività concertistica il lavoro di docente e collabora regolarmente con musicisti di diverse generazioni e provenienze.
Vi aspettiamo dunque come sempre a braccia aperte!
Start ore 20.30

 

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< luglio 2022 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
12
13
14
17
19
21
23
24
26
30
31
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata