\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 12/04/2024

Venerdì 12 aprile alle ore 18:30, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, la programmazione dell’Università Popolare “Aldo Vallone” prevede un incontro con la prof.ssa Maria Mancarella sul tema: “I diritti delle persone private della libertà. La figura del garante.

L’evento sarà introdotto dal Presidente Mario Graziuso.

Sociologa, psicologa, già docente di Sociologia Generale e Sociologia della famiglia presso l’Università del Salento, Maria Mancarella si è laureata in Filosofia e in Psicologia e ha conseguito un Master in Psicologia dei Comunità.

Ha pubblicato saggi e volumi su temi riguardanti la famiglia, la mediazione familiare, gli studi di genere, le conflittualità, le povertà, la giustizia minorile, il mondo dei giovani, le problematiche penitenziarie.

È stata Presidente del Centro Studi Osservatorio Donna dell’Università del Salento dal 2014 al 2020 e Giudice onorario presso il Tribunale per Minorenni di Lecce dal 2001 al 2011.

Con riferimento specifico all’incontro odierno, dal 17/04/2018 a oggi è Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Città di Lecce.

Ha pertanto svolto attività di collaborazione con la Casa Circondariale di Lecce “Borgo San Nicola” per la realizzazione di numerose iniziative, tra cui: la formazione delle detenute per l’avvio dell’esperienza imprenditoriale Made in Carcere; la formazione del personale dell’équipe multidisciplinare per l’accoglienza dei primi giunti, nell’ambito delle attività di prevenzione del rischio suicidario; incontri con i detenuti sui temi del rapporto con la famiglia.

E’, infine, componente del gruppo di volontarie che portano avanti il progetto “Libere di leggere”, con le detenute di Alta Sicurezza.

Alcune serie televisive, si pensi alla più recente Mare fuori, giunta alla quarta edizione, hanno aperto le porte del carcere, ma sono sempre e soltanto fiction: oggi invece la nostra ospite ci parlerà della sua esperienza diretta all’interno della realtà carceraria.

Una realtà che presenta numerose e complesse problematiche, a partire dal sovraffollamento disumano, per il quale siamo stati condannati dalla Corte Europea dei diritti dell’uomo, all’aumento dei casi suicidari al suo interno, al tempo sospeso, alla non vita dei detenuti e di quella degli agenti, ai costi umani, economici e sociali del sistema penitenziario nel suo complesso.

Avremo modo di conoscere, attraverso il racconto della sua esperienza ormai pluriennale di Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Città di Lecce, la situazione carceraria di Borgo San Nicola, le iniziative intraprese e i risultati ottenuti per salvaguardare la dignità dei detenuti e garantire il rispetto dei diritti umani all’interno di una “istituzione totale”.

 

Il Presidente

Mario Graziuso

 
Di Redazione (pubblicato @ 08:44:37 in Comunicato Stampa, linkato 187 volte)

Come sapete venerdì 19 aprile si voterà per il rinnovo del Consiglio Provinciale. Il presidente, Stefano Minerva, attualmente in carica, lo sarà per altri due anni. Insieme all’assessore regionale Alessandro Delli Noci abbiamo deciso di essere della partita candidandomi come rappresentante del movimento politico CON come consigliera provinciale. Lo faccio con grande spirito di sacrificio e servizio mettendomi a disposizione del territorio salentino e di Galatina e le sue frazioni, consapevole della grande importanza, qualora fossi eletta, del ruolo e dell’impegno, che non ho mai fatto venire meno nella mia azione politica, che dovrei assicurare.

È una nuova sfida che ho colto con grande entusiasmo, sempre con un occhio rivolto verso Galatina, i suoi interessi, i suoi bisogni e le sue potenzialità. Credo molto nella politica così come credo che le reali problematiche vadano risolte nelle sedi opportune e, come ho sempre battagliato in consiglio comunale cittadino come consigliera di minoranza, dopo aver avuto l’onore di svolgere il ruolo di assessore, ritengo di impegnarmi in prima persona per far sentire le istanze del territorio.

Non posso che ringraziare coloro che vorranno sostenermi direttamente, al momento con l’attuale legge, consiglieri comunali e sindaci, e assicurare il mio impegno in seno al consiglio provinciale.

 

Loredana Tundo
consigliera comunale di Galatina
movimento politico Con

 

Fotografie del 12/04/2024

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< aprile 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
13
15
16
18
19
21
23
25
26
27
28
30
         
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata