\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 04/04/2024

Di Albino Campa (pubblicato @ 19:50:11 in PhotoGallery, linkato 407 volte)

Non è mai facile superare le più rosee aspettative, ma superare se stessi è il "non plus ultra". 

Ed è avvenuto proprio questo a Noha il lunedì di pasquetta 2024, inaugurato la mattina con la 68a Sfilata Equestre "Madonna di Costantinopoli", che ha registrato il record di carri, carrozze, cavalli e cavalieri "a passeggio" per le principali strade della cittadina e proseguito con il successivo spettacolo di Dressage in zona fiera accolto dagli applausi del pubblico estasiato da tanta bellezza.

Dopo la pausa pranzo (qualcuno s'è fermato per il pic-nic), si è attesa la breve ma antichissima processione con la Vergine dal manto azzurro e il bouquet di fiori in mano partita dalla chiesa madre di San Michele Arcangelo e giunta, sulle note dell'orchestra di fiati di Noha diretta dal M° Lory Calò, alla volta della cappella a Lei dedicata.

A seguire, nell'area appositamente attrezzata e posta in sicurezza, la marcia trionfale, l'inno nazionale e la presa della cuccagna a cura del gruppo dei Warriors', con un contorno di compaesani e visitatori "forestieri" entusiasti e mai visti prima d'ora così numerosi.

I fuochi pirotecnici finali sono stati il coronamento di una giornata all'insegna della fantasmagoria di luci, suoni, colori, sapori, ricordi, tradizione, e finalmente senso di comunità.    

Il tutto è avvenuto grazie alla collaborazione di tutti: dalla parrocchia al concerto bandistico nohano, dagli artigiani ai piccoli commercianti di Noha, dall'amministrazione comunale ai tanti cittadini volontari che in un modo o nell'altro hanno collaborato per il successo delle numerose attività poste in essere, ma soprattutto grazie all'Associazione "Furia Nohana" (non si può qui non menzionare l'energia dell'onnipresente presidente Natascia Rossetti) e alla professionalità del Centro Ippico Sant'Eligio, orgoglio cittadino ed emblema di classe ed eleganza.

Le due ultime associazioni ci hanno comunicato di essere già al lavoro - insieme a tutti gli altri, s'intende - per l'edizione della Pasquetta Nohana 2025, con nuove idee, iniziative, ospiti e sorprese.

Nel nostro piccolo, ci saremo anche noi di Noha.it e Nohaweb.

Guarda la photogallery su Noha.it

Guarda la photogallery su Facebook

Albino Campa
Noha.it

 

Il 12 aprile alle 18.30 presentazione della squadra nel circolo in contrada Guidano

In un periodo contrassegnato dai grandi successi del tennis nazionale grazie alla vittoria del torneo di Miami del nostro Jannik Sinner, il Circolo Tennis “G. Stasi” di Galatina si prepara per la stagione 2024 al debutto del suo team nel Campionato di Serie B1, in programma dal 28 aprile al 9 giugno. I bianco azzurri quest’anno sfideranno squadre provenienti da tutta Italia ed avranno il compito di proseguire la striscia positiva degli ultimi anni che li ha portati ad arrivare nella serie B1. Con una storia che ha visto transitare campioni del calibro di Stefanos Tsitsipas, attualmente undicesimo nella classifica ATP (Association of Tennis Professionals), il CT Galatina si augura di scrivere un nuovo entusiasmante capitolo della sua storia nel competitivo mondo della Serie B1. Questa categoria rappresenta un palcoscenico di grande rilevanza nel panorama tennistico nazionale.

Ogni giornata è articolata in sei incontri, di cui quattro singoli e due doppi. Il percorso nel campionato è caratterizzato da diverse fasi cruciali. Sarà essenziale ottenere la prima posizione nei gironi iniziali per aspirare alla massima serie: infatti la prima classifica verrà promossa, le seconde si sfideranno nei play-off,le terze si salvano, le quarte e quinte posizioni giocheranno i play-out per restare nella categoria. Le ultime posizioni saranno, invece, retrocesse La squadra galatinese, accuratamente selezionata dalla Direzione Sportiva insieme al direttore tecnico, composta da talenti cresciuti del vivaio, è pronta a dimostrare ancora una volta il proprio valore a livello nazionale. Guidati dal Capitano Donato Marrocco, il team si distingue per la sua rosa di giocatori di livello nazionale e internazionale. Tra di essi, spiccano Matyas Fuele, Bor Artnak, Ignacio Novo, Andrea Cardinale, Alexandr Binda, Alessandro Bellifemine, Tadeáš Paroulek, Antonio Montinaro, Nicolo' Romano e Jacopo Duma.

La diversità di esperienze e stili di gioco all'interno della squadra contribuisce a creare un team sinergico e ricco di prospettive, proprio per la determinazione con cui affronta le sfide sul campo.

‘’La Direzione Sportiva del Circolo Tennis Galatina ha lavorato instancabilmente per creare una squadra competitiva pronta ad affrontare qualsiasi sfida con grinta. Siamo fiduciosi che l'impegno e la dedizione dei nostri giocatori porteranno a risultati straordinari durante questa avvincente avventura”, sottolinea Donato Marrocco, capitano e direttore tecnico.

Sappiamo che sarà un campionato duro, ma ci auguriamo di fare bene e di entrare nei play- off. La preparazione intensiva e la determinazione dei nostri giocatori saranno la chiave per il successo in questa competizione di alto livello. Invitiamo tutti gli appassionati di tennis e i sostenitori a seguire questa nuova stagione. Con il sostegno della comunità la squadra sarà sicuramente pronta a dare il massimo per rappresentare con orgoglio la città di Galatina”.

Il primo appuntamento da non perdere con la presentazione ufficiale della squadra è venerdì 12 aprile alle ore 18.30 presso il Circolo tennis “G. Stasi” di Galatina in Contrada Guidano.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla stagione, vi invitiamo a seguire i canali ufficiali del Circolo Tennis Galatina.

Antonio Torretti
Ufficio Stampa CT “Giovanni Stasi” Galatina

 

La “Virtus Basket Galatina” ha posato la “pietra angolare” ed ha avviato il percorso donando 8 televisori con relative staffe di fissaggio, una per ogni camera di degenza, due poltrone, cuscini memory foam, fit balls, radio portatile con attacco USB e diffusori oli essenziali per la sala travaglio.

Seguiranno altri interventi volti a garantire un ambiente più accogliente per le pazienti in degenza: le serigrafie sulle porte di accesso al Reparto e su quelle delle camere di degenza, una mostra espositiva che presenterà fotografie straordinarie dei paesaggi più suggestivi del nostro territorio, catturati dai talentuosi fotografi di cui presto sveleremo l’identità e tanto, tanto altro…

Si ringrazia per la presenza il Direttore Sanitario Dr. Giuseppe De Maria, il Sindaco, Dott. Fabio Vergine accompagnato dal Consigliere Francesco Sabato, il responsabile area tecnica Luigi Potenza, il Direttore del reparto Dottor LINCIANO Michele, tutti gli Operatori Sanitari "capeggiati" dalla coriacea e passionale Rosy CONGEDO e tutti gli amici intervenuti.

Un ringraziamento particolare alla ditta “Gabrieli Materiale Elettrico & Elettrodomestici” di Galatina e la ditta “Dolce Dormire” del nostro grande Amico Greco Marco di Noha.

In ultimo, ma non certo per importanza, un ringraziamento a tutti gli amici che hanno sempre creduto nelle nostre iniziative solidali e non hanno mai fatto mancare la loro vicinanza o sottoscrivendo il nostro 5x1000 oppure con un contributo (Leo Stefanelli, Vito Albano Tundo, Antonella Tundo).

𝐋’𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐮𝐦𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐑𝐞𝐩𝐚𝐫𝐭𝐨 𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐚̀ 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐨𝐫𝐭𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞 𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐫𝐚̀ 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐯𝐨𝐠𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐦𝐚𝐦𝐦𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐒𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚 𝐬𝐜𝐞𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐆𝐚𝐥𝐚𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐧𝐚𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚.

Ancora una volta invitiamo CHIUNQUE, a qualsiasi titolo, abbia voglia di collaborare, a contattarci.

Sandro Argentieri: 333-4368532;

Piero Luigi Russo: 349-8471729.

 

Dialogare in modo costruttivo sulle sfide del nostro tempo. Pragmatica, “piccolo festival della buona politica” si pone anche quest’anno l’obiettivo di mettere a disposizione del territorio una serata speciale, con un confronto su grandi temi di attualità politica, sociale e culturale. E lo fa coinvolgendo ospiti di fama internazionale.

L’appuntamento è per venerdì 12 aprile presso Cantina Fiorentino a Galatina, a partire dalle ore 18, sul tema provocatorio “Tu la conosci l’Europa?”.

Si alterneranno Enrico Giovannini, economista, ex ministro del Lavoro ed ex ministro delle Infrastrutture, Federico Fubini, vicedirettore del Corriere della Sera e tra le penne più influenti del giornalismo italiano, e Micol Flammini, giornalista del “Foglio” ed esperta di Europa orientale.

“Anche con l’edizione 2024 - spiegano gli ideatori di Pragmatica - vogliamo superare la superficialità di un dibattito pubblico spesso demagogico con riflessioni di alto livello che possano accendere una discussione costruttiva. Crediamo nel contributo della società civile per contribuire ad una buona politica, nell’ottica di un consapevole pragmatismo delle parole. La nostra generazione ha bisogno di contenuti”.

Sostenuti da partner che hanno sposato l’intento di questa maratona, i giovani artefici di Pragmatica promettono un appuntamento coinvolgente. Nel presentare i propri nuovi libri, in testa alle classifiche di vendita a livello nazionale, gli ospiti animeranno il dibattito e affronteranno nodi importanti di un periodo storico che pone numerosi interrogativi, rispetto ai quali dare una risposta diventa sempre di più un dovere.

L’evento è patrocinato dal Comune di Galatina e dalla Provincia di Lecce, e vedrà la partecipazione delle massime cariche istituzionali del territorio. “Il Salento è lieto di accogliere esponenti così autorevoli del mondo delle Istituzioni e del giornalismo – dichiara Stefano Minerva, Presidente della Provincia, che introdurrà il festival – Ringrazio gli ideatori di Pragmatica per aver contribuito a rendere il territorio protagonista di un’iniziativa culturale così interessante, su un tema centrale per lo sviluppo dell’intera provincia”. 

 

Ufficio Stampa “Pragmatica

VALENTINA CHITTANO

Metropolitan Adv – agenzia di comunicazione

valentina@metropolitanadv.it

 

In occasione della Giornata internazionale della popolazione Romani, mercoledì 10 aprile, alle ore 15.00, presso la Scala di Milano, si esibiranno due tra i più famosi musicisti internazionali di musica Rom, gli abruzzesi Santino e Gennaro Spinelli.
Santino Spinelli è un Rom italiano, nato a Pietrasanta (LU) e residente a Lanciano in Abruzzo. Musicista, compositore, cantautore, è ambasciatore dell’arte e della cultura Romanì nel mondo; insieme al figlio Gennaro ha fondato “l’Orchestra europea per la Pace” elevando la musica folklorica romanì a livello sinfonico. Santino e Gennaro Spinelli si sono esibiti nei più importanti teatri d’Europa ed hanno tenuto concerti per tre papi, Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e Papa Francesco. Si sono esibiti presso il parlamento Tedesco alla presenza del Primo Ministro Angela Merkel; e la poesia “Auschwitz” di Santino Spinelli orna a Berlino il monumento eretto nei pressi del Bundestag dedicato alla memoria del genocidio di Sinti e Rom durante il nazismo. Per i suoi meriti in campo culturale nel 2020 il Presidente Mattarella gli ha conferito l’Onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.
Santino e Gennaro Spinelli si sono esibiti in passato anche nel nostro Salento, a Galatina prima nel dicembre 2021 presso il Teatro Cavallino Bianco in occasione della Celebrazione della Giornata dei Diritti Umani ospiti del Club per l’UNESCO di Galatina e della Grecìa Salentina; e nel settembre 2022 a Cutrofiano nell’ambito della XXII Stagione dei Concerti del Chiostro, riscuotendo grande successo di pubblico in entrambe le esibizioni. E proprio in questa ottica il Club per l’Unesco di Galatina e della Grecìa Salentina continua a collaborare con le Comunità Romanì italiane per l’inclusione della Musica Rom come Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
I due musicisti saranno affiancati nelle loro esecuzioni dai Musicisti della Sezione Anpi del Teatro alla Scala e dai Solisti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro ed eseguiranno brani di Jovanovic, Bizet, Monti, Brahms, e dello stesso Spinelli. Al Teatro Alla Scala saranno presenti Ministri e Ambasciatori di diversi Paesi, tante personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, delle istituzioni e diversi Sindaci. Sono partner e sponsor dell’evento: UNAR-Presidenza del Consiglio dei Ministri, Federazione Italiana delle Associazioni e Club e per l’UNESCO (Galatina), ANPI-Milano, Orchestra Sinfonica Rossini, International Romani Union (IRU), Presencia Gitana (Spagna), EPEKA (Slovenia), Udruzenje Romskih Knjizevnika (Serbia), Compagnia Nuove Indye (CNI), Meeting Etichette Indipendenti (MEI), Comune di Lanciano, Comune di Orsogna, Comune di Fossacesia, Novagro, Tecno-glass S.r.l. (Ortona), Tenuta Ulisse, Consorzio Nova (Trani) Lions Club-I Marrucini (Chieti), Michele Jannamico s.p.a. (Lanciano), Comunità di Sant’Egidio, I Sentinelli, ARCI, Accademia dei Sensi, Comitato Artistico Lancianese, SEF Consulting.

 Club per l'UNESCO di Galatina

 

Fotografie del 04/04/2024

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< aprile 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
13
15
16
18
19
21
23
25
26
27
28
30
         
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata