\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 12/05/2022

Di Redazione (pubblicato @ 13:48:18 in Comunicato Stampa, linkato 161 volte)

L’Ambito Territoriale Sociale di Galatina è destinatario delle risorse “PON Inclusione”, del Fondo sociale europeo a titolarità del Ministero del lavoro delle Politiche Sociali. Le risorse sono finalizzate alla realizzazione di progetti di Pronto Intervento Sociale e di sostegno alle persone in condizioni di povertà e deprivazione.

Il progetto PrIns dell’ATS di Galatina, tra i primi ad essere stati ammessi a finanziamento per un importo pari a € 134.000,00, intende raggiungere più obiettivi: rafforzare la struttura organizzativa del Pronto Intervento Sociale e sostenere la rete dei servizi territoriali. Per la loro realizzazione è previsto un approccio integrato di presa in carico e di assistenza dei cittadini più vulnerabili, reso possibile mediante i Centri Servizi per il contrasto alla povertà e di Servizi di Housing First e Housing Led. Gli interventi programmati sono orientati ad un ampio target di persone in stato di bisogno che vivono situazione di grave povertà, abbandono, emarginazione, talvolta anche senza dimora con l’obiettivo di raggiungere il maggior grado di inclusione sociale.

A garanzia di una governance efficace e responsiva il progetto si avvale di una ricca partnership individuata tra gli stakeholders territoriale, sia pubblici che privati (Protezione Civile, Polizia Municipale, Forze dell’Ordine, Associazioni e Cooperative di servizi) che garantiscono il supporto necessario per tutta la durata dell’intervento.

L’impegno e la professionalità delle assistenti sociali del SSPA, nelle persone delle dr.sse Francesca Lillo e Francesca Mazzotta, della Coordinatrice del Centro Antiviolenza “Yuosafzai Malala” Paola Gabrieli, della  referente dell’ dell’Equipe Multidisciplinare Integrata dr.ssa Anna Maria Vitale ed il contributo specialistico della Responsabile Amministrativa dell’ ATS, dr.ssa Antonella Mele, sono stati determinanti per l’eccellente risultato raggiunto quale conclusione di un percorso già presente nell’agenda dei Servizi di Ambito.

 

Assessore alle Politiche Sociali

Presidente del Coordinamento Istituzionale

ATS Galatina   Dr. Antonio Palumbo

 
Di Redazione (pubblicato @ 13:20:13 in Comunicato Stampa, linkato 175 volte)

Presentazione del progetto Precious Plastic Salento

TALK + WORKSHOP sul riciclo artigianale della plastica
______________________________
Giovedì 12 maggio ore 19.00
Manifatture Knos - LECCE
_______________________________
 
Con interventi di: Fridays For Future; Marcello D'Acquarica, Ass. Noi Ambiente e Beni Culturali e Alfredo Melissano, attivista di Rete Ambiente e Salute Salento.

Djset di ManuFunk

Giovedì 12 Maggio 2022
Lecce, Manifatture Knos
Via Vecchia Frigole 36
Ore 19
Ingresso gratuito

L’Associazione Mobius Circle presenta il progetto Precious Plastic Salento in un dibattito pubblico sull’economia circolare ed un workshop sul riciclo della plastica. A seguire dj-set di Manu Funk.

In un mondo minacciato dai cambiamenti climatici, dall’esaurimento delle risorse e dalle instabilità delle relazioni internazionali, le modalità di consumo e produzione globalizzate non solo non rispondono alle emergenze della nostra epoca, ma non fanno che esasperare la crisi ambientale e sociale.
Transitare a una piena economia circolare, sociale, territoriale, decarbonizzata, è la strategia più efficace che abbiamo per affrontare queste emergenze e rendere le nostre comunità più auto-sufficienti e resilienti, e liberarne il potenziale occupazionale.
Durante il talk sarà presentato alla comunità “Precious Plastic”  un movimento di riciclatori artigiani che cerca di affrontare il problema dell’inquinamento da plastica in maniera innovativa e creativa, attraverso la sperimentazione del riciclo artigianale in Salento, con una prospettiva di impresa sociale.

Nel corso dell’iniziativa saranno illustrate le finalità di Precious Plastic Salento (promozione di modelli di economia circolare, cittadinanza attiva) messe in campo attraverso le attività progettuali nazionali ed internazionali attualmente in corso: Civic Monitoring, Comunità Circolari. Parteciperanno al talk: Fridays For Future; Marcello D'Acquarica, Ass. Noi Ambiente e Beni Culturali e Alfredo Melissano, attivista di Rete Ambiente e Salute Salento.

Seguirà una dimostrazione delle funzionalità delle macchine utilizzate presso l’officina sociale dell’associazione.
Per tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare il mercatino con le produzioni artigianali nate dal riciclo della plastica ed ascoltare la musica di ManuFunk.
Ingresso gratuito

 
Maggiori info: https://preciousplasticsalento.it/il-riciclo-artigianale-della-plastica-talk-e-workshop/
 

Mobius Circle APS | Ente Non Profit
website:  preciousplasticsalento.it
email:  mobiuscircleodv@gmail.com
address:  Manifatture Knos, via Vecchia Frigole 36, Lecce
Tel (+39) 351 987 1636

 

Fotografie del 12/05/2022

Nessuna fotografia trovata.

Canto XXXIII del Paradiso di ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< maggio 2022 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
15
17
19
21
25
27
29
30
         

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata