\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 27/05/2023

Di Redazione (pubblicato @ 19:36:15 in Comunicato Stampa, linkato 485 volte)

Ritengo opportuno e doveroso rispondere alle dichiarazioni rese dal Sindaco, nei confronti dei componenti delle minoranza, in occasione dell'ultima riunione della “Commissione speciale temporanea per la tutela della salute dei cittadini e la salvaguardia dell'ospedale Santa Caterina Novella”, svoltasi il 25 maggio u.s.

La contrarietà di tutti i componenti della minoranza consiliare, la mia in particolare, alla istituzione di detta Commissione,  è stata palesata fin dal primo consiglio comunale di questa amministrazione, sottolineando il fatto che la stessa fosse frutto di un chiaro accordo politico-elettorale stretto nel turno di ballottaggio con la coalizione che sosteneva la candidatura a Sindaco del Dott. Antonio Antonaci e che pertanto fosse da considerarsi, non una perdita di tempo così come affermato dallo stesso, ma una vera e propria cambiale politica.

 Resto convinto del fatto che ogni iniziativa nell’interesse comune, che sia la sanità, è legittima, ma l’ho detto in Consiglio Comunale e ne sono tutt’ora convinto, che questa non può rappresentare l’unica azione politica dell’amministrazione, che ha nel Sindaco Vergine il massimo responsabile della sanità comunale.

 La mia impressione, è che si sia creato uno dei classici carrozzoni politici di facciata che non giungono mai a conclusioni concrete, ma resto ancora in attesa di essere smentito dai fatti.

Mi chiedo inoltre, come mai il Sindaco si preoccupi di sottolineare all'opinione pubblica l'assenza dei componenti della minoranza e non si sia invece preoccupato di invitare i propri consiglieri,  dichiaratisi tutti entusiasti di detta commissione e convinti della bontà della stessa, a partecipare alla seduta del 25 maggio u.s., per poter garantire quantomeno il numero legale per lo svolgimento dei lavori della stessa.

Si ricorda infatti che  la delibera n°56  di C.C. del 18/08/2022 relativa alla “Commissione speciale temporanea per la tutela della salute dei cittadini e la salvaguardia dell'ospedale Santa Caterina Novella di Galatina-Costituzione ed approvazione regole di funzionamento”, approvata con il voto favorevole della maggioranza tutta e del Presidente, prevede che “La commissione, in quanto avente natura consultiva, referente, di studio e di indirizzo, opera validamente con la presenza di almeno la metà dei suoi componenti.”

Di tutto stupore appare pertanto che, riscontrata l'assenza del numero legale, alla presenza anche del Sindaco, si sia proceduto allo svolgimento della stessa, giustificandolo con il fatto che per audizioni non fosse necessario il numero legale dei partecipanti. Si ricorda che, il paragrafo 5 della delibera n°56 del 18/08/2022 recita...”Le audizioni possono essere effettuate anche senza la presenza di tutti i componenti, al fine di non rallentare i lavori, verbalizzandone sinteticamente i contenti”, cosa ben diversa dalla necessità di avere il numero legale per lo svolgimento della commissione.

Pertanto, se proprio qualche riflessione fosse necessaria, bisognerebbe farla al proprio interno (per la serie “Perchè guardi la pagliuzza che è nell'occhio di tuo fratello, mentre non scorgi la trave che è nell'occhio tuo?”), senza cercare sempre di screditare il lavoro delle forze di minoranza.

Consigliere comunale  “Forza Civica”

Emanuele Mariano

 

L'Associazione "𝑪𝒊𝒕𝒕𝒂̀ 𝑵𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂” di Galatina organizza per il giorno 28 maggio alle ore 18:00, il quarto dei sette eventi alla scoperta dei paesaggi nostrani, previsto nell’ambito del progetto "𝑾𝒆 𝒂𝒓𝒆 - 𝑺𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒊𝒍 𝒑𝒂𝒔𝒔𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒗𝒊𝒗𝒊𝒂𝒎𝒐" Puglia Capitale Sociale 3.0. Questa volta l’evento si terrà all’interno del Centro Storico di Nardò ed nel Parco delle Sculture.

Il parco delle sculture, situato all’interno di “Casina Fabrizio”, è un progetto che si sta realizzando presso una dimora storica (1820) appartenuta ai Baroni Personè. A soffrire in modo particolare sono stati proprio gli ulivi ultracentenari, veri e propri monumenti e spettatori secolari della vita e della cultura contadina di questa terra, testimoni silenziosi e generosi del lavoro e dell’attaccamento a questo territorio di numerose generazioni. Con l’iniziativa del parco delle sculture si è voluto dare una nuova vita agli Ulivi colpiti dalla malattia, tramite le bellissime sculture dell’artista Francesco Paglialunga, che scopriremo insieme.

Inoltre, le Avanguardie ci faranno da guida all’interno del Centro Storico di Nardò. L’evento è come sempre gratuito e non mancherà l’assaggio di prodotti tipici.

Ritrovo dunque presso Strada Console, 34 a Nardò alle ore 18.

Per info e prenotazioni:

334 6291335 Andrea

 

Fotografie del 27/05/2023

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< maggio 2023 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
14
18
21
23
26
28
30
31
       
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata