La terza edizione di Tintinnio di Natale, organizzata dall’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina–Noha e patrocinata dal Comune di Galatina, si prepara a portare nel cuore della città un’atmosfera festosa, luminosa e ricca di significato educativo.

Quest’anno l’evento si arricchisce di una collaborazione di particolare prestigio con il Locomotive Jazz Festival, realtà radicata sul territorio da vent’anni e punto di riferimento nazionale nel panorama musicale. L’avvio di questo percorso condiviso ha già portato nelle classi un’esperienza formativa di alto profilo: i bambini delle classi prime della scuola primaria hanno partecipato a laboratori musicali dedicati, guidati da musicisti professionisti e pensati per favorire un primo incontro autentico con il linguaggio della musica.

Il corteo musicale, momento simbolico dell’iniziativa, partirà il 10 dicembre alle ore 17.30 dalla scuola primaria di Via Spoleto. Ad accompagnare i piccoli protagonisti ci sarà la street band del Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di Lecce, che contribuirà a creare un clima gioioso e vibrante, perfettamente in sintonia con l’atmosfera natalizia. Il percorso toccherà la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, luogo emblematico di arte e spiritualità, per poi dirigersi verso Piazza San Pietro e Paolo, dove alle 19.00 avrà inizio lo spettacolo musicale con l’ormai tradizionale tintinnio.

Sul palco, i bambini si esibiranno insieme ai musicisti del Locomotive Jazz Festival; nello specifico parteciperanno il direttore artistico del Locomotive Raffaele Casarano e il compositore e flautista Tullio Visioli, in un evento che si preannuncia coinvolgente, caloroso e capace di unire in un unico abbraccio comunità, cultura e creatività. Un vero e proprio momento corale, pensato per celebrare il Natale attraverso il linguaggio universale della musica.

 

L’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina–Noha presenta il ricco cartellone degli appuntamenti natalizi 2025, una rassegna di eventi che, come ogni anno, intende valorizzare il ruolo della scuola come presidio culturale e luogo di comunità. Musica, performance, creatività e partecipazione cittadina si intrecciano in un percorso che accompagna la città verso il Natale, offrendo momenti di festa ma anche occasioni di crescita educativa e culturale.

Il programma prevede i seguenti appuntamenti:

  • “Aspettando il Natale”martedì 9 dicembre, ore 17:30, Piazzetta Galluccio:
    le classi seconde della Scuola Primaria inaugureranno il calendario con uno spettacolo dedicato all’attesa e alla magia del Natale.
  • “Un Natale Luminoso”martedì 9 dicembre, ore 18:00, Piazzetta Fedele:
    le classi prime della Scuola Primaria offriranno una performance incentrata sulla luce come simbolo di speranza e rinnovamento.
  • “Tintinnio di Natale”mercoledì 10 dicembre:
    un evento speciale realizzato in collaborazione con il Locomotive Jazz Festival, realtà attiva sul territorio da vent’anni e punto di riferimento nazionale per qualità artistica e impegno culturale.
    • ore 16:30, Scuola Primaria di via Spoleto
    • ore 19:00, Piazza Santi Pietro e Paolo
      Protagonisti saranno i bambini della Scuola dell’Infanzia e delle classi prime della Scuola Primaria, affiancati dalla street band del Liceo Classico e Musicale “Palmieri” di Lecce e dai musicisti Raffaele Casarano e Tullio Visioli.
      Un incontro tra jazz, tradizione e creatività infantile che arricchisce il programma con un’esperienza musicale di grande valore formativo.
  • “Natale: melodie di pace”mercoledì 10 dicembre, ore 19:30, Teatro “Cavallino Bianco”:
    le classi quinte della Scuola Primaria proporranno un percorso musicale ispirato ai valori della pace e della convivenza tra i popoli.
  • “Natale. Tutti i colori del mondo”giovedì 18 dicembre, ore 18:00, Teatro “Cavallino Bianco”:
    le classi terze e quarte della Scuola Primaria daranno vita a uno spettacolo dedicato alla multiculturalità e alla ricchezza delle differenze, in un viaggio tra colori, suoni e culture.

 
Di Redazione (del 05/12/2025 @ 14:59:05, in Comunicato Stampa, linkato 164 volte)

Si informa la cittadinanza che la scadenza del pagamento delle luci votive é stata posticipata al 31 Marzo 2026

Per agevolare i cittadini della frazione di Noha, dal 9 Gennaio al 31 Marzo 2026 il pagamento della luce votiva potrà essere effettuato presso gli uffici comunali di via Calvario nei giorni di lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Il consigliere delegato
Pierluigi Mandorino

 
Di Redazione (del 04/12/2025 @ 17:09:44, in Comunicato Stampa, linkato 246 volte)

L'Associazione "Furia Nohana" in collaborazione con la dirigente Patrizia Carra e tutti i docenti del "POLO 3", il Centro Ippico "A.S.D. Sant'Eligio" e il Comune di Galatina organizza la terza edizione de "Il Natale Nohano".

Martedì 16 Dicembre a partire dalle 17:00 inizierà presso il Polo 3 di Via Petronio la festa di Natale che proseguirà presso i giardini Madonna delle Grazie con tantissimi incredibili intrattenimenti:

  • Babbo Natale e i suoi doni;
  • Mercatino e prodotti tipici;
  • Giostre per tutti i bambini;
  • Intrattenimento musicale;
  • Maori, giocoliere di attrezzi led e di fuoco circensi;
  • Fire Force, spettacolo di Fuoco e Magia;
  • Esibizione della Falconeria Dell'Anna;
  • La partecipazione dei ragazzi del Polo 3 e dei bambini della scuola paritaria S. Michele Arcangelo - Noha;

Non mancheranno ulteriori sorprese, siete tutti invitati.

Associazione
Furia Nohana

 
Di Loredana Tundo (del 04/12/2025 @ 17:00:47, in Comunicato Video, linkato 197 volte)

Il PAESC, uno strumento realistico o di propaganda, sul come migliorare la qualità della vita dei cittadini di Galatina nel prossimo futuro

Loredana Tundo

 
Di Redazione (del 03/12/2025 @ 20:05:20, in Comunicato Stampa, linkato 120 volte)

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l’I.C. Polo 3 di Galatina/Noha ha organizzato la manifestazione “La forza nella delicatezza - dialoghi intorno alla violenza di genere”, con l’obiettivo di proporre spunti di riflessione sull’importanza del rispetto e il contrasto verso ogni forma di violenza.
Finalità è costruire, partendo da esempi concreti, un sistema di valori che abbia come punto cardine il rispetto verso gli altri, stimolando gli alunni alla riflessione e alla consapevolezza delle conseguenze di ogni singolo comportamento.
“Questa giornata è sempre vissuta con grande intensità dalla nostra scuola.  E’ importante che i ragazzi comprendano il valore del dialogo attraverso il rispetto reciproco; il valore della libertà attraverso il senso del limite. La strada è ancora lunga e piuttosto in salita, ma sentiamo tutta la responsabilità, in quanto educatori, di insegnare anche ai più piccoli a saper gestire una sconfitta e ad accettare un ‘no’”. - afferma la nostra Dirigente Patrizia Carra.
Per noi del Polo 3 la forza è nascosta nella dolcezza, nelle relazioni di cura, nel rispetto, nella determinazione e nella capacità di non abbassare mai la testa neanche davanti alle situazioni che possono far paura. La vera forza, possiamo affermarlo, è nascosta anche nella delicatezza.

L’appuntamento è per il giorno 4 dicembre presso il teatro “Tartaro” di Galatina con inizio alle ore 9.00.

 
Di Redazione (del 01/12/2025 @ 13:47:27, in Comunicato Stampa, linkato 319 volte)

Domenica 30 novembre, sotto uno splendido cielo azzurro, con lo straordinario tempo di 31:26 Gabriele Lezzi della Buttazzo Runners si è aggiudicato la gara dei 10 km. Il secondo gradino del podio è toccato a Graziano Tudisco, il terzo al coach Giammarco Buttazzo, atleta di caratura nazionale già vincitore di altre edizioni, sempre a Galatina.

Al femminile il primo posto è stato per Agnese De Luca dell’Asd Cursores con 38:17; a seguire Luana Boellis della Podistica Magliese e successivamente Passaseo della Buttazzo Runners. 

Cinquanta i team presenti a Galatina. Tra i più folti: Maglie, Tre Casali Lecce e la  Amatori Corigliano. Straordinario anche il numero di liberi partecipanti che hanno contribuito, tramite l’iscrizione alla gara non competitiva di 4,5 km, alla donazione del ricavato alla LILT (presente anche il dott. Serravezza).

Grande apprezzamento per il percorso e l’animazione soprattutto nel tratto di Noha le cui sempre vivaci associazioni hanno allietato il passaggio della gara contribuendo non poco all'atmosfera gioiosa della festa. 

Tutti i quasi 600 atleti giunti al traguardo, oltre al classico ristoro, hanno avuto la sorpresa della degustazione dei pasticciotti Galatinesi, gentilmente offerti dai locali maestri pasticceri.

 
Di Russo Piero Luigi (del 01/12/2025 @ 13:42:46, in Comunicato Stampa, linkato 316 volte)

Natale è alle porte e, come ogni anno, sorge il pensiero verso chi, per varie ragioni, non può vivere la gioia e la spensieratezza che le festività natalizie dovrebbero portare.
Il Natale, in particolar modo, appartiene ai più piccoli, e ogni atto di generosità nei confronti dei bambini meno fortunati può aiutare ad alleviare le loro sofferenze.
“Giocattolo solidale Natale 2025 – Galatina” è l'iniziativa di carattere solidale che ha proprio questo unico, determinato e concreto scopo: REGALARE UN SORRISO ai bambini meno fortunati.
I regali raccolti verranno, infatti, consegnati, nel massimo e doveroso rispetto della privacy, alle famiglie bisognose.
La modalità del “Giocattolo solidale Natale 2025 – Galatina” è semplice: ci si reca in una delle seguenti attività commerciali, si acquista un giocattolo e lo si lascia in deposito presso il commerciante stesso (sarà pertanto nostra premura ritirarlo appena riceveremo la vostra comunicazione):
• Iperbimbo Galatina in via Gallipoli ang. via Salacino a Galatina;
• PRINT KING Galatina in via Gallipoli, 81 a Galatina.
In alternativa, una volta ritirato il giocattolo, ci contattate e si programma il ritiro a domicilio.
Oppure potete usare la lista Amazon:

https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/1BY3KH06XJOHD

Potrete acquistare uno o più oggetti che verranno spediti direttamente da Amazon.
Attraverso questa iniziativa di solidarietà intendiamo supportare attivamente lo sviluppo delle nuove generazioni come agenti di cambiamento e costruire comunità più resilienti e inclusive.

 

Nella mattinata di domenica 07 dicembre, dalle 09.00 alle 13.30, la “VIRTUS BASKET GALATINA” allestirà un gazebo per la vendita deI NATALOTTO a favore del progetto Bimbulanza.

L’evento, per grandi e piccini, si svolgerà in Piazza Alighieri a Galatina.

La Bimbulanza è la prima ambulanza pediatrica del sud Italia, all’acquisto della quale la cittadinanza di Galatina ha partecipato con numerosi e diversi eventi benefici.

Il progetto, fortemente voluto e realizzato da Don Gianni Mattia e dalla sua Associazione “Cuore e mani aperte – OdV”, nasce con l'intento di alleggerire il tragitto dei piccoli ospiti che in caso di necessità potranno essere trasportati nei vari spostamenti clinici tra diversi ospedali.

La vera novità, che rende speciale questa iniziativa ed il progetto tutto, sempre in debito di fondi per la sua sopravvivenza, è la presenza sulla Bimbulanza di un volontario clown che tra sorrisi, giochi e colori, allieta la permanenza sul mezzo dei piccoli passeggeri.

L’obolo volontario minimo per singolo NATALOTTO, dal peso di 230 gr. di cioccolato al latte, è di 8€.

Vi aspettiamo.

 

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2021 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
13
15
16
17
19
21
22
23
24
25
28
30
         
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata