\\ Home Page : Articolo
Il Partito Democratico esprime piena solidarietà alla testata giornalistica Galatina.it e a Dino Valente
Di Redazione (del 07/05/2025 @ 13:36:36, in Comunicato Stampa, linkato 68 volte)

Il Partito Democratico esprime piena solidarietà alla testata giornalistica Galatina.it e a Dino Valente per il “tentativo di intimidire” avvenuto ad opera dei consiglieri di maggioranza del Comune di Galatina.

Ad onor del vero i consiglieri Pierluigi Mandorino, Massimo Sparapane, Andrea Gatto, Davide miceli, Diego Garzia,  Piero Lagna, Dario Franco, Angelo Sambati, Francesco Sabato, Stefania Mele,  hanno ipotizzato , nella loro nota con la quale deferiscono all’ordine dei giornalisti i Signori Valente e Chittano (forse), una levata di scudi delle minoranze a difesa delle ragioni di libertà della stampa, ossia di scrivere editoriali, esprimere giudizi. In una sola parola, la difesa della Democrazia. 

E così è!  Perché il PD tutto, comprese le rappresentanze istituzionali, prendono le distanze da siffatti comportamenti antidemocratici intrisi di vittimismo di maniera, artatamente utilizzato per abbindolare l’opinione pubblica. Niente di nuovo e nessuna sorpresa!

Questa amministrazione si era già palesata quando, in occasione del concerto dei Negramaro (12 Agosto 2023), di fronte alla sollevazione popolare dovuta alla disorganizzazione dell’evento, la Giunta Comunale sfornava una delibera ( n° 313 del 24/8/23 che si allega) con la quale promuoveva una “INIZIATIVA GIUDIZIARIA INNANZI ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI LECCE” ritenendo che tantissimi cittadini abbiano “propalato  a mezzo internet, con utilizzazione delle c.d. piattaforme di social media, valutazioni offensive e non veritiere in danno del Comune, gravemente lesive della dignità, dell’immagine e dell’onorabilità dell’ente, in grado di compromettere la sua credibilità presso la pubblica opinione”, ritenendo quindi  “opportuno intraprendere idonea iniziativa innanzi all’Autorità Giudiziale Penale a tutela dell’immagine dell’ente”.  Per detta iniziativa, il Comune affidava incarico all’Avv. Giuseppe Corleto del foro di Lecce,  garantendo la giusta parcella con fondi pubblici. Chiarissimo il tentativo intimidatorio perpetrato con i soldi di noi Galatinesi.

Delle risultanze dell’illustre Avvocato non si è saputo più nulla. L’obiettivo di tacitare e spaventare chi critica era stato raggiunto!!!

Ora, siccome non c’è mai limite al peggio, si tenta di chiudere la bocca a chi fa semplicemente quello in cui crede: informazione libera, forse irriverente ma libera!

La lettera indirizzata all’ordine dei giornalisti evidenzia 2 limiti fortemente invalidanti per chi esercita la nobile arte della politica:

DEFICIT DI CONSAPEVOLEZZA: se avessero contezza del ruolo di rappresentanza che, pro-tempore, e per 40 voti di scarto si trovano ad esercitare, saprebbero che una città può criticarti, ma che, in fondo, se ti critica ti riconosce.

ANSIA DA PRESTAZIONE: di chi ha finalmente raggiunto una piccola notorietà, fortemente cercata in una vita di anonimato civico.

A Dino Valente e a Valentina Chittano, va la nostra vicinanza umana e se possiamo permetterci un consiglio, anche se non richiesto: esercitate uno sforzo di pazienza e fatevi una bella risata. Una risata è il più bel regalo che si possa fare all’amministrazione Vergine, anche se costa uno sforzo sovraumano, perché come disse Simon Bolivar, “ è più difficile mantenere l’equilibrio della libertà che sopportare il peso della tirannia”, anche di quella esercitata con finti sorrisi e il buonismo ostentato.

Caro Sindaco, la pacificazione si pratica, non si predica!

Molte sono le azioni esposte in vetrina: peccato che il negozio è  privo di contenuti che possono e debbono essere passati al setaccio dai giornali, dai partiti politici, dalle associazioni e dai semplici cittadini. Tutto ciò si chiama Democrazia, senso dello stato, esercizio di libertà e partecipazione, NON comunicazione!

Una volta, sui vecchi tram di Milano, nei pressi del posto di guida era affisso un cartello con su scritto “ non disturbate il manovratore”.  Col tempo, nel linguaggio giornalistico, la locuzione è diventata idiomatica, a significare che il potere, a tutti i livelli, si dimostra riluttante alle regole e ai controlli. Nel caso specifico di Galatina, controlli e regole sono tesi ad evitare che il manovratore continui a girare a vuoto e ci porti a sbattere fortemente.

Ciò che è avvenuto è scandaloso e oltremodo penoso, e se a Galatina.it va la nostra solidarietà, i nostri sentimenti di pena vanno ai consiglieri di maggioranza  Pierluigi Mandorino, Davide Miceli, Andrea Gatto, Massimo Sparapane,  Diego Garzia, Piero Lagna, Dario Franco, Angelo Sambati, Francesco Sabato, Stefania Mele,  insieme ai nostri complimenti perché continuano ad oltranza e senza dignità ad interpretare il ruolo di leoni per agnelli, vale a dire soldati acritici e poco coraggiosi agli ordini di generali incapaci!

PARTITO DEMOCRATICO

CIRCOLI GALATINA E NOHA

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< maggio 2025 >
L
M
M
G
V
S
D
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata