\\ Home Page : Articolo
Pecore egregie
Di Antonio Mellone (del 18/09/2013 @ 22:35:13, in Fetta di Mellone, linkato 2308 volte)

Chi pensava che gli allevamenti di ovini fossero scomparsi dalla circolazione s’è sbagliato di grosso. Son venuti meno molti di ettari di campagna e di pascolo (causa cemento, asfalto e fotovoltaico), ma le pecore ci son sempre, eccome. Siamo attorniati da centinaia e centinaia di pecore, di tutte le razze,  la maggior parte mute, alcune pronte a proferire qualche timido belato, ma così fievole che non disturba. Pecore che non sanno dove andare ed aspettano che le loro guide si decidano a prendere una direzione. Una volta che il pastore ha stabilito la linea le pecore son pronte a seguirlo, condiscendenti, sottomesse come solo le pecore sanno essere: dimesse, credule, quiete, disposte a fare ancora una volta, e come sempre, gregge.

In fila una dietro l’altra, chine, con lo sguardo ed il muso a terra, radunate, ammassate, le pecore rimangono nei ranghi, ordinate e affabili, compatte, indulgenti e unite: certo sono pecore e fanno le pecore.

Sempre obbedienti, ammucchiate, raccolte, arrendevoli, le pecore stanno lì dove le han messe, timide, rassegnate, statiche senza nemmeno sapere il perché. Commoventi e tenere, non c’è che dire.

Quand’è così non si hanno più parole. Sicché tocca al silenzio di diventare l’interlocutore preferito del saggio: le parole servono all’umanità quando ne vale la pena.

Antonio Mellone

 

Commenti

  1. # 1 Di  Michele D'Acquarica (inviato il 19/09/2013 @ 08:52:57)

    Il risultato del processo di lobotomizzazione di massa in atto da oltre un ventennio.
    Un popolo che non si arrabbia mai, se non quando gli viene negato un rigore a favore.
    Il vuoto assoluto della dignità.

  1. # 2 Di  sabrina (inviato il 19/09/2013 @ 09:09:28)

    : - )Un solo "papi".....anche dall'aereo che,svolazza nell'aria per dire che,lui e'sempre presente sempre in ogni luogo...anche quando vai in bagno,un suddito al quale non si puo'fare a meno.....neanche della frivolezza,dell' arroganza della cupidicia dell'avarizia e del malaffare,niente ora e sempre sara'cosi.....mummificato poi non sara'una novita'.....ci sono le rivolte in Egitto-Siria Libano......in tantissime parti del mondo....ma qui in Italia siamo accondiscendenti prova ne fu....quando nei due conflitti mondiali c'e'le diedero di santa ragione......ma noi imperterriti siamo riconoscenti a chi,ci fa del male.....anzi quello che,bisognerebbe dire MERCI BEAUCOUP e nenache piu'in italiano in francese merci,merci........che tempi di M.........

  1. # 3 Di  nohano doc (inviato il 19/09/2013 @ 18:08:37)

    Tanto adesso,ci pensa il Che Guevara......di Arcore,lui con un colp di bacchetta magica,cambia l'Italia forza dai...siamo con per l'illegalita'ora domani,adesso..... E - )poi ieri ha pure vinto il Milan contro quella squadra,stiamo a posto.....a Galatina stiamo ancora meglio circondati da un aria purissima.....d'eau de fogne,dal nord di Galatina ma si noi siamo cittadini/e benevoli corriamo facciamo jogging.....facciamo costruire strade lottizziamo per costruire altre case,appartamenti non curanti...del fatto che moltissime case centro-storico "sssta cadane a stozze"noi cittadini/e...siamo d'animo buono anzi buonissimo.....siamo tanti,tantissimi orsetti Yoghi.....sono l'orsetto piu'buonino che,c'e'.....siamo l'orsetti buonini che ci fossero....poveri a "nui"!!!!

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

A Noha esiste lo Scjakù...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< febbraio 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
     
             

Meteo

Previsioni del Tempo