\\ Home Page : Articolo
Note a margine 2016. Emigrazione giovanile. Andata. E ritorno?
Di Andrea Coccioli (del 06/10/2016 @ 21:10:09, in Comunicato Stampa, linkato 847 volte)

Galatina, Domenica 9 ottobre h.20 nella sala “C.Contaldo” - Palazzo della Cultura

Note a margine 2016, la mini  rassegna estiva all’interno dell’Estate della Cuccuvascia con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili di Galatina  è al suo ultimo appuntamento.

Domenica 9 ottobre h.20 nella sala “C.Contaldo” all’interno del Palazzo della Cultura si parlerà di emigrazione giovanile, di mobilità, di andate, di fughe e speranze seguite da nostalgici ma anche concreti  tentativi di ritorno. Un dialogo, un  confronto assiema a   Carlo Cascione di Salento Bici Tour & Salento Bike Cafè, Fabiana Fassi  di Luna Laboratorio Rurale, Stefano Santo Sabato di Mediasoft, Emanuela Pisicchio dei Cantieri Teatrali Koreja e Lorenzo Perrone del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento.

Racconti e testimonianze sul  perchè si decide di formarsi lontano per poi  ritornare  e  investire il  proprio futuro in Salento.

 Il tutto  moderato dal coach  Massimo Negro della Green Apple Team.

Sappiamo da analisi statistiche che il fenomeno dell’emigrazione per ragioni lavorative, tra i laureati e, è tendenzialmente in crescita negli ultimi anni. L’ultimo rapporto AlmaLaurea conferma infatti un quadro occupazionale tuttora difficoltoso, nonostante timidi segnali.

La sfida e l’argomento che vorremmo approfondire con i nostri ospiti  riguarda la motivazione che spinge un giovane a costruirsi condizioni lavorative  qui, dopo essere andato a studiare o a fare esperienze di lavoro al Nord o oltre confine, nonostante le evidenti contraddizioni di un terra spesso miope, che spesso non riesce ad avere una visione a lungo termine. Questi giovani “emigrati” sarebbero disposti a tornare anche con opportunità inferiori a quelle che trovano negli altri paesi? se si, la condizione perchè ciò avvenga, è un processo solido e credibile di miglioramento a cui possano contribuire SOLO  da protagonisti?

A queste ed ad altre domande proveremo a dare una risposta, considerando cinque differenti punti di vista, quelli dei nostri variegati “migranti” tornati in qualche modo alla base.

Una serata all’insegna della  testimonianza, una serata che immaginiamo anche formativa.

Anche per questo l’invito  è stato esteso alle classi quinte dei licei di Galatina le quali hanno condiviso la nostra proposta e saranno protagonisti attivi della serata interagendo con i nostri ospiti.

Vi aspettiamo numerosi.

Ingresso Gratuito.

Andrea Coccioli, Presidente Associazione CityTelling

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< agosto 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
15
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo