\\ Home Page : Articolo
Michele Emiliano risponde alla lettera inviata dal segretario del Circolo PD di Galatina sul futuro dell’Ospedale “Santa Caterina Novella”
Di Andrea Coccioli (del 16/06/2018 @ 11:38:01, in Comunicato Stampa, linkato 287 volte)

Lettere inviata in data 26 maggio 2018 al Presidente Emiliano:

Gentile Presidente Michele Emiliano,

L’Ospedale di Galatina rappresenta per la maggior parte della popolazione salentina un punto di riferimento assoluto, una risorsa che risponde da molto tempo e in maniera efficace ai bisogni di salute delle persone.

Chiediamo con forza che il Santa Caterina Novella possa continuare ad avere il Punto Nascita associando anche il servizio essenziale della T.I.P.O. (Trattamento Intensivo Post Operatorio) che assicura sorveglianza minuziosa delle funzioni vitali, per prevenire delle complicazioni e in caso si verifichino potervi porre rimedio istantaneamente.

Il piano di riordino ospedaliero voluto dalla Regione Puglia non può prevedere la chiusura di un servizio di eccellenza che a Galatina da sempre viene utilizzato nel migliore dei modi.

Vorremmo farle presente inoltre che il punto nascita di Galatina dà più garanzie cliniche per la presenza al suo interno di branche specialistiche ad indirizzo sub-intensivo come la Nefrologia e Dialisi, la Pneumologia, le Malattie infettive e Gastroenterologia che sono importanti per eventuali complicanze che possano insorgere e che altri presidi ospedalieri non possiedono.

Approfittiamo della presente per chiederLe un incontro al fine di esplicitare meglio le istanze che il nostro territorio rivendica e per confrontarci circa il futuro del Santa Caterina Novella.

 

Salutandola cordialmente,

Le auguriamo buon lavoro.

Il Segretario del Circolo PD Galatina - www.pdgalatina.it

Risposta del Presidente Emiliano in data 14 giugno 2018:

Caro Segretario,

come ho avuto modo di spiegare anche alla comune amica Sandra Antonica, nessuna scelta relativa alla riorganizzazione sul territorio dell'assistenza ospedaliera, è frutto di improvvisazione. L'approfondimento che in questi 2 anni abbiamo dedicato, in maniera condivisa peraltro, ad ogni scelta è la prova che siamo pienamente consapevoli dell'importanza di offrire una assistenza all'altezza delle esigenze delle comunità. E questo è ancora più importante per quelle comunità dove storicamente sono presenti presidi ospedalieri. Quello di Galatina è uno snodo importante per tradizione e qualità dell'offerta sanitaria. Ed è mia intenzione non mortificare il Santa Caterina Novella, anzi consolidarne le esperienze di eccellenza inserendo pienamente il presidio ospedaliero all'interno del complesso riordino della sanità della provincia di Lecce. La direzione generale della Asl Lecce ha completato, di recente, l'analisi del futuro assetto dell'ospedale di base di Galatina. Mi risulta che lo schema, in fase di perfezionamento, elaborato dalla Asl e relativo a Galatina viene incontro alle esigenze più volte manifestate dalla comunità locale. Rimango, come sempre, a disposizione per ogni interlocuzione utile a definire in maniera corale un percorso di crescita della sanità pugliese che è imposto da leggi e regolamenti, ma è guidato dalla volontà di dare ai cittadini pugliesi una sanità finalmente all'altezza delle nostre legittime aspettative.

Cordiali saluti Michele Emiliano

 

Risposta di Andrea Coccioli Segretario PD Galatina in data 15 giugno 2018:

"Prendiamo atto che la nostra sollecitazione alla massima attenzione verso la piena e continua operatività dell'Ospedale di Galatina sia stata manifestata dal Presidente Emiliano. E' importante mantenere operativo il Punto nascita associato al servizio del "T.I.P.O.-Trattamento Intensivo Post Operatorio. Sappiamo anche che il punto nascita di Galatina dà più garanzie cliniche per la presenza al suo interno di diverse branche specialistiche ad indirizzo sub-intensivo come la Nefrologia e Dialisi, la Pneumologia, le Malattie infettive e la Gastroenterologia che sono importanti per eventuali complicanze che possano insorgere e che altri presidi ospedalieri non possiedono. L'ospedale Santa Caterina Novella deve continuare ad essere punto di riferimento sanitario per il territorio considerando anche le importanti branchie specialistiche e operative presenti al suo interno". Andrea Coccioli

 
Cordiali saluti
Andrea Coccioli- Segretario PD Galatina
 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< aprile 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
14
16
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
             

Meteo

Previsioni del Tempo