\\ Home Page : Articolo
Regalo di Natale. Riccardo Poleggi concerto d'organo in Sant’Ignazio di Loyola a Roma.
Di Albino Campa (del 21/12/2010 @ 00:00:00, in NohaBlog, linkato 2455 volte)
Vi regalo questo breve video girato dal sottoscritto nel corso di un recente viaggio nella capitale. E’ un brano di Mendelssohn suonato al potente organo a canne della chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Roma, domenica 12 dicembre 2010, dall’organista M° Riccardo Poleggi nell’ambito della rassegna “I concerti dell’Angelus – meditazioni organistiche in preparazione al Natale”.
Si tratta di una rassegna di concerti d’organo di altissimo livello che ha luogo dalle ore 12.15 alle ore 13.30 (sì, nell’ora del pranzo) nel corso del periodo d’Avvento, nello stupendo scenario di questa centralissima basilica romana (a me molto cara), in zona Campo Marzio, ad un fischio dal Pantheon.
Ascoltare lo splendido organo a canne (un Tamburini cremasco del XX secolo, 3 tastiere, una pedaliera, 3800 canne e, cosa rarissima, una gran tuba da 8 piedi) di questa chiesa barocca adiacente il Collegio Romano di cui era cappella universitaria, in siffatto contesto unico al mondo, è come partecipare ad un rito di bellezza che ti redime dai “difettivi sillogismi, quei che ti fanno in basso batter l’ali” per farti finalmente volare alto.

La magnificenza delle opere d’arte, delle sculture, e degli affreschi e della cupola di Sant’Ignazio (che di fatto non è una cupola ma un’enorme tela in cui Andrea Pozzo – 1685 – si è esibito nella sua “arte della prospettiva”) e il suono dell’organo per l’arte dei maestri concertatori, ritemprano sempre, rimettendoli in forma, e corpo e spirito.  
Sarebbe bello – mutatis mutandis – partecipare a codesti riti di bellezza anche a Noha. Sarebbe bello, cioè, risentire le note del Continiello, il restaurato organo a canne nohano, nuovamente in concerto per le mani (e per i piedi) di un bravo maestro concertatore organista, come tanti per fortuna s’annoverano nella nostra bella terra salentina.
 
 Antonio Mellone

 

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< aprile 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
14
16
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
             

Meteo

Previsioni del Tempo