\\ Home Page : Articolo
Giornata Mondiale delle Malattie Rare: coordinamenti in rete
Di Redazione (del 22/02/2019 @ 19:33:27, in Comunicato Stampa, linkato 149 volte)

In occasione della Giornata mondiale alle malattie genetiche rare, il Coordinamento Provinciale Telethon di Lecce e Co.Re.Ma.R Puglia organizzano per giovedì 28 febbraio alle ore 9.00 presso Sala Contaldo - Palazzo della Cultura a Galatina un convegno dal tema

Giornata Mondiale delle Malattie Rare: coordinamenti in rete

con patrocinio di ASL Lecce, AReSS e Comune di Galatina
Un incontro importante che vede stringersi sempre più la collaborazione tra il Coordinamento Provinciale Telethon di Lecce e il Coordinamento Malattie Rare attivo in provincia. Il convegno che vedrà la partecipazione attiva dei ricercatori per conto di Telethon dell’Università del Salento, nonché delle rappresentanti del Coordinamento Regionale Malattie Rare Puglia, sarà incentrato sull’integrazione tra Assistenza Sanitaria e Assistenza Sociale e avrà lo scopo di promuovere un’efficace attività di sensibilizzazione sul tema delle Malattie Genetiche Rare.

PROGRAMMA
Dopo i saluti delle autorità, interverranno:
Dott.ssa Anna Maria Accoto, Coordinatrice Provinciale Telethon Lecce
Dott.ssa Anna Galante, Biologa e volontaria Telethon
Prof.ssa Cecilia Bucci, professore ordinario di Biologia Cellulare presso l’Università del Salento Responsabile
scientifico progetto Telethon "Charcot-Marie-Tooth type 2B: Role of the RAB7 GTPase and of RAB7 interacting proteins”
Dott.ssa Luigia Morciano, Pediatra e Genetista Responsabile Malattie rare – A.O. “Card. G. Panico” Tricase
Dott.ssa Cinzia Morciano, referente Malattie rare ASL Lecce

Modera:
Dott.ssa Carlotta Rizzello, Componente dello Staff di Area Medico-Scientifica Coord. Prov.le Telethon Lecce Rappresentanti Istituti Superiori di Istruzione del Comune di Galatina
A conclusione del convegno, seguirà un confronto tra i medici, i ricercatori e le persone affette da una malattia genetica rara al fine di fornire quante più informazioni possibili sul tema.
Focus dell’incontro, la nuova rete di Coordinamenti nata dal Coordinamento provinciale della Fondazione Telethon e il Coordinamento Regionale delle malattie Rare.
L’obiettivo del convegno è quello di rendere “più vicina e fruibile” la ricerca scientifica, fornendo precise informazioni su come vengano destinati i fondi e rafforzando il concetto di una realtà Telethon territoriale che possa diventare riferimento nella provincia di Lecce per una persona affetta da una malattia genetica rara.
La “Giornata mondiale alle malattie genetiche rare” è promossa in Europa dall’Ente EURORDIS - Rare Diseases Europe, un’alleanza non profit unica nel suo genere che raggruppa oltre 700 associazioni di pazienti affetti da malattie rare da più di 60 paesi e che lavorano insieme per migliorare la vita di 30 milioni di persone affetti, in Europa, da una malattia rara.
In Italia, il referente organizzativo della “Giornata mondiale alle malattie genetiche rare”, nata nel 2008 come evento di sensibilizzazione e informazione rivolto all’opinione pubblica e ai governi nazionali, è Uniamo – la Federazione Italiana Malattie Rare Onlus affiancata da Telethon, il Centro Nazionale Malattie Rare dell'Istituto Superiore di Sanità, il Vicariato di Roma, l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e il Policlinico Agostino Gemelli.

Appuntamento a Galatina, giovedì 28 febbraio, ore 9.00, presso Sala Contaldo - Palazzo della Cultura, Piazza Alighieri, 51.

Anna Maria Accoto 
Coordinatrice provinciale Lecce Telethon

 

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< giugno 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
14
15
17
18
21
23
26
27
28
29
30
             

Meteo

Previsioni del Tempo