\\ Home Page : Articolo
«Il pronto soccorso di Galatina senza medici nel weekend: adesso basta»
Di Redazione (del 01/06/2019 @ 10:22:40, in Comunicato Stampa, linkato 348 volte)

Il pronto soccorso dell’Ospedale di Galatina è in ginocchio, ma nel weekend l’allerta è massimo perché non hanno ancora coperto i turni dei medici. Su dodici medici che risultano nella pianta organica, solo quattro possono turnare di notte, ma due al momento non sono in servizio e quindi da venerdì pomeriggio e sino a domenica non ci sono medici da mettere in turno. Il paradosso sta anche nel fatto che ben due medici in servizio al pronto soccorso di fatto non fanno turni perché impegnati uno a fare esami di ecocolordoppler e l’altro in direzione medica, a far cosa non si sa. Una situazione che non ha bisogno di commenti.

           Pare che per qualcuno i cittadini  di Galatina non abbiano diritto a ricevere cure e assistenza adeguate, ma la misura è ormai colma. Ho raccolto migliaia di firme, ho fatto un ricorso contro una riorganizzazione che di fatto ha azzoppato l’Ospedale e i cui effetti sono ampiamente avvertiti dalla popolazione, ma nonostante ciò dobbiamo ancora assistere all’eutanasia in atto verso il “Santa Caterina Novella”.

         Ora si presenta un problema contingente che riguarda il pronto soccorso che peraltro per la reperibilità interdivisionale deve ricorrere al “Vito Fazzi” di Lecce. Lungi dal voler augurare il peggio, mi pare però che a Galatina si continui a sfidare la sorte. Hanno spogliato l’Ospedale di reparti essenziali per supportare il pronto soccorso (peraltro violando palesemente il Dm 70 del 2015), la carenza di personale è pesante e ora siamo a un punto di non ritorno con solo due medici per coprire i turni. Non voglio essere spettatore di eventi gravi o ineluttabili che in una condizione di rischio possono, con larghi margini di probabilità, verificarsi.

Mi appello al commissario straordinario della Asl di Lecce, Rodolfo Rollo, affinché verifichi quanto sta accadendo a Galatina e dia le opportune indicazioni per superare le criticità. Al tempo stesso mi auguro che il Tar di Lecce fissi con sollecitudine la discussione nel merito del ricorso che abbiamo presentato con i legali Valentina Mele e Marco Calzolaro perché  si tratta di salvaguardare la salute pubblica.

Il consigliere di opposizione della Lista De Pascalis

Giampiero De Pascalis

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< settembre 2020 >
L
M
M
G
V
S
D
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
14
19
23
24
25
26
27
28
29
30
       
             

Meteo

Previsioni del Tempo