\\ Home Page : Articolo
Loredana Tundo, assessore ai Lavori Pubblici, risponde a tutte le domande ricevute
Di Redazione (del 12/06/2019 @ 22:28:21, in Lettere, linkato 312 volte)

Egr. Direttore,
Vorrei attraverso la pagina del Suo giornale rispondere a tutte le domande e sollecitazioni che attraverso la rete o direttamente mi sono state poste in merito al progetto di sistemazione di alcune strade a Galatina.
Innanzitutto vorrei rassicurare i nostri concittadini che il progetto è frutto di una programmazione che insieme al Sindaco Marcello Amante, il Dirigente Nicola Miglietta, il geometra Saverio Toma e i colleghi assessori e consiglieri abbiamo condiviso.
Siamo partiti con il censire le strade tra Galatina e le frazioni di Noha, Collemeto e Santa Barbara che avessero maggiore necessità di essere asfaltate.
Contemporaneamente stiamo lavorando ad un progetto per consentire a tutti i cittadini di Galatina, Noha, Collemeto e Santa Barbara, di allacciarsi alla rete idrica e quindi il completamento dei tronchi mancanti.
Premesso che alcune strade delle frazioni sono state già oggetto di interventi di manutenzione nello scorso anno, non abbiamo programmato interventi in quest’anno poiché stiamo cercando di realizzare il progetto con AQP e quindi le stesse strade avrebbero potuto essere oggetto di tagli del manto stradale per la realizzazione dei tronchi idrici.
Per amore di chiarezza non vuol dire che quelle che saranno oggetto di intervento non potrebbero avere dei tagli per allacci, in quanto se ci saranno delle urgenze saremo costretti ad autorizzarli, ma nel limite del possibile se sappiamo già che potrebbero esserci degli interventi, cerchiamo di evitare di rifarle due volte.
Se avessimo dovuto asfaltare buona parte delle strade che necessitano di manutenzione avremmo dovuto spendere più di 500.000,00 euro. Ciò che era previsto in bilancio era di gran lunga inferiore, tanto che abbiamo dovuto rimpinguare il fondo per dare consistenza al progetto. 
Abbiamo poi deciso di seguire dei criteri dando priorità a quelle strade maggiormente frequentate e quelle che hanno presentato maggiore sinistrosità.
La somma residua l’abbiamo spalmata su tutte quelle strade che presentavano un preventivo di spesa basso, scegliendo così di fare quante più strade possibile.
Unitamente alle strade abbiamo scelto di intervenire su alcuni marciapiedi. 
Abbiamo deciso di completare il marciapiede in Piazzetta Toma, così come si è deciso di sistemare il marciapiede in Via Kennedy, dove si presenta assolutamente mancante e pericoloso per l’incolumità dei pedoni. Tutte scelte sono state dettate dall’urgenza di mettere in sicurezza automobilisti e pedoni.
Molti mi chiedono delle strade del centro storico: al momento avendo in corso un altro progetto le strade del centro storico sono state escluse.
Riguardo le strade extra urbane è già previsto che a breve si sistemeranno alcune ad alta frequentazione per mettere in sicurezza i cittadini che abitano nelle periferie.
Ritengo che con i cittadini bisogna condividere le scelte e spiegare i motivi di come stiamo operando, nella consapevolezza che le cose da fare sono tantissime e le risorse sono, come tutti sappiamo, esigue.

Loredana Tundo, assessore ai Lavori Pubblici

 

Commenti

  1. # 1 Di  virgilio (inviato il 15/06/2019 @ 08:38:59)

    Io ancora,non capisco.
    Sara' che sono ebb….radici alberi ci sono sempre.
    Marciapiedi pericolosissimi...e macchine dappertutto.
    Turisti/e ci sono vero?
    Allora facciamolo per turisti/e se non vogliamo fare per cittadini/e CHIUDERE CENTRO STORICO GALATINA E FRAZIONI arriva festa patronale - sindaco deve capire cosi come giunta comunale - che, il rispetto il rispetto e' lo sottolineo della viabilita' e' FONDAMENTALISSIMA -un camion oggi bloccava il traffico e nonostante gli si diceva di spostarsi non si spostava e anzi, con arroganza stava fermo - situazione mortificante - non per me- ma viabilita' k.o.
    - ok 150 anni di storia polizia locale - ma essere "con fette di salame agl'occhi" no? Intanto seriamente parlando AUGURI - tranquilli salamelecchi non faccio dico solo quello che, penso e poi aff….a tutti i partiti. ...persone fanno differenza grazie www.Noha.it! e mi domando han do c....sono i consiglieri maggioranza minoranza?Ma fondamentalmente maggioranza?

  1. # 2 Di  Piero (inviato il 17/06/2019 @ 13:53:30)

    Io,non per criticare.
    Ma Benedetto Nostro Signore,ieri 16 giugno 2019 e'stata festa dei vigili locale - ok? Ci sta - Ma nella mia logica, non cpncepisco perché nella MIA GALATINA ( perché,io essendo cittadino),sono un perno per questa societa' cittadina e non invece un …..peso.
    Non abbiamo chiuso al traffico veicolare LA VILLA perché i siti locali A PARTE WWW.NOHA.IT non si SGOLINO fino all'ugola infiammata - di chiudere i centri cittadini villa da automobili,ieri sulle strisce donna di 80 anni circa in villa ore 12,30 stava per essere messa sotto macchina - dove c.....stavano vigili?Dov'e'il rispetto delle regole - a Modena anni fa donna di Galatina fu schiacciata da un mezzo pesante - interessiamoci di questo fenomeno non facciamo come le tartarughe - di mettere la testa nel guscio - buon di tutto e buoni Santi Pietro e Paolo -poi ci sarebbe da dire - ospedale di Galatina poi ex-tribunale ma arrivano feste patronali...mi fermo e vi lodo sempre!!!
    www.noha.it!!!! e grazie ancora Piero . : - )

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< giugno 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
14
15
17
18
21
23
26
27
28
29
30
             

Meteo

Previsioni del Tempo