\\ Home Page : Articolo
HCP 2019 – Assistenza domiciliare per persone non autosufficienti (Home Care Premium)
Di Redazione (del 29/07/2020 @ 13:10:00, in Comunicato Stampa, linkato 119 volte)

L’Ambito Territoriale Sociale di Galatina ha aderito al Progetto I.N.P.S. denominato HOME CARE PREMIUM 2019 (HCP 2019) sottoscrivendo con l’I.N.P.S. apposito Accordo, ai sensi dell’art. 15 della legge n. 241/1990, ai fini della realizzazione del Progetto medesimo.

Trattasi di un Progetto  volto a valorizzare l'assistenzain favore delle persone disabili e non autosufficienti attraverso:

  1. un contributo economico mensile erogato direttamente dall’I.N.P.S. e finalizzato a coprire i costi per l'assunzione di una badante (prestazione prevalente) per l'assistenza domiciliare;
  2. servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) garantiti dagli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) convenzionati con l'Inps in cui il disabile risiede, previa accettazione e sottoscrizione di un Piano socio-Assistenziale Individualizzato conseguente ad una valutazione del bisogno socio assistenziale del disabile, effettuata da personale specialistico (Assistente Sociale Case Manager).

Beneficiari:

Possono accedere al Progetto HCP 2019 e beneficiare delle diverse prestazioni previste i dipendenti o pensionati del settore del pubblico impiego nonché il loro coniuge (ove non sia intervenuta sentenza di separazione), i parenti ed affini entro il 1° grado (anche non conviventi), i soggetti legati da unione civile o i conviventi di fatto ai sensi della legge 76/2016, i fratelli o sorelle, se questi ne è tutore o curatore, ed i minori orfani di detti dipendenti o pensionati.

I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, con una disabilità riconosciuta da media a molto grave

Domande 
Il programma HPC 2019 è stato avviato il 1° luglio 2019 e terminerà il 30 giugno 2022 (36 mesi) attraverso la selezione di 30mila beneficiari sulla base di una graduatoria ordinata in funzione della gravità della disabilità, dell'ISEE e dell'età anagrafica del richiedente pubblicata sul sito istituzionale dell'Inps.  Per accedere al piano gli interessati devono produrre domanda telematica all'Inps (occorre essere dotati del PIN dispositivo) direttamente oppure avvalendosi di un patronato abilitato all'intermediazione con l'Inps.Prima di trasmettere la domanda il richiedente deve presentare o assicurarsi che il patronato abbia presentato presso l’Inps la DSU relativa che attesti l'ISEE del beneficiario della prestazione. In assenza della DSU l'Istituto collocherà i richiedenti nella fascia di ISEE più elevata con evidenti ripercussioni sulla misura della prestazione prevalente. Le nuove domande accolte comporteranno l’aggiornamento della graduatoria degli idonei e saranno ammesse in graduatoria e, quindi, ammessi al godimento delle prestazioni, il trentesimo giorno a decorrere dalla data di presentazione. La graduatoria verrà aggiornata il terzo giorno lavorativo di ogni mese e sarà pubblicata sul sito dell’INPS.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi al Servizio di Segretariato Sociale Welfare di Accesso- Pua o al Servizio Immigrazione Welfare d’accesso- Pua attivo presso la sede di ogni Comune dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina (Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Sogliano C., Soleto) o telefonare al n. 329/5821191 (Assistente Sociale Giuseppa Roberta MANGIA) il giovedì ed il martedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

Si allega AVVISO PUBBLICO

Ufficio Stampa Marcello Amante

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< agosto 2020 >
L
M
M
G
V
S
D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           

Meteo

Previsioni del Tempo