\\ Home Page : Articolo
Il Memorial Fernando Panico prologo alla stagione pallavolistica
Di Redazione (del 09/10/2025 @ 13:14:07, in Comunicato Stampa, linkato 78 volte)

E’ per sabato 11 ottobre, alle ore 18.30 , nella palestra comunale di via Montinari a Galatina che si rinnova un appuntamento carico di ricordi volto a ricordare la figura di Fernando Panico.

Sarà il diciannovesimo Memorial a lui dedicato, promosso dal Comitato Promotore presieduto dal fratello Corrado, unitamente al Gruppo “ I ragazzi di Fernando” , alla società SBV Olimpia Galatina e condiviso dall’Amministrazione Comunale- Assessorato allo Sport e alle Politiche giovanili- con la concessione del Patrocinio.

La tradizione commemorativa della figura di Fernando Panico, compianto tecnico tra i più apprezzati innovatori del volley salentino, continua a proporsi vestendosi di pensieri e ricordi di amici e familiari, materializzandosi annualmente in una manifestazione a lui dedicata.

Carico di significato morale e sportivo, questo evento è diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati della pallavolo salentina, esaltando uno sport che a Galatina ha toccato vertici di livello nazionale e che continua a creare valori d’inclusione nella comunità con ben tre società affiliate alla FIPAV.

L’adesione partecipativa espressa senza indugi da Aurispa Alessano-Tricase e Green Volley Galatone che, in omaggio a Fernando, hanno commutato la loro programmata amichevole interpretando il XIX Memorial, dà la misura di quanto stima e considerazione sia plasmata la figura del tecnico scomparso.

Sarà un antipasto da bocche buone questo derby che darà la misura dello spessore dei relativi roster e del grado di amalgama raggiunto dalle due squadre a due settimane dall’esordio in campionato.

Ambedue le formazioni hanno completamente rinnovato la rosa dei giocatori, puntando sulla formula dei prestiti di giovani atleti per adeguare il livello tecnico ai programmi e agli obiettivi prefissati.

Se Galatone ha confermato l’asse portante che ha portato in dote la promozione in serie A3 e la vittoria in Coppa Italia (Kindgard, Musardo, Barone, Giuliani, De Giorgi, Miraglia, De Col, Muscatello) per inserire poi in diagonale al regista, il cubano Padura Diaz o il secondo opposto Passari,  nel reparto centrali Caciagli e nel ruolo di laterali i giovanissimi Frage, Cremoni e Colaci,  Aurispa DFV Lecce ha operato una totale rivoluzione.

L’unico superstite è il capitano Tiziano Mazzone che per la quarta stagione consecutiva vestirà i colori azzurri affiancato dal pari ruolo argentino Zornetta e da un gruppo di giovanissimi (età media 22 anni). Spetterà alla tecnica e all’esperienza dei due martelli (rispettivamente 30 e 32 anni) calarsi nelle vesti di uomini guida in campo per il tutto il gruppo. 

Ai registi Bernardis e Marsella, verranno proposti in diagonale Cavasin e Quarta, Grottoli, Murabito e Mellano saranno i centrali, Tommasi ed Orto gli altri due martelli, mentre Donati e Russo presidieranno la regia difensiva coordinati dalla panchina da mister Ambrosio e dal suo secondo Corciulo.

L’incontro sicuramente potrà offrire una scala di valori tra le due salentine, la cui relatività va però a confrontarsi con il resto dei valori tecnici delle altre società che compongono il girone blu. 

Sarà il saluto degli amministratori locali a chiudere con la cerimonia di premiazione delle squadre e dei direttori di gara l’evento memoriale, sicuramente partecipato e sentito da chi ha nel cuore Fernando.

Piero de lorentis

Area Comunicazione Sbv Olimpia Galatina

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< ottobre 2025 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata