ott122025
Due giovani allievi del Liceo Scientifico “A. Vallone” di Galatina, Giovanni Villani (classe 4BSA) e Domenico Manta (classe 3BSA), sono stati selezionati per partecipare come espositori alla “Maker Faire Rome – The European Edition”, uno degli eventi più importanti in Europa dedicati all’innovazione e alla creatività tecnologica.
Il progetto con cui parteciperanno, Opendrums, è uno strumento musicale elettronico simile a un sample player, ma con caratteristiche che lo rendono unico: è economico, portatile, autocostruibile e completamente open-source. L’iniziativa è già stata premiata nella sezione Progettazione del concorso nazionale “Creare con l’elettronica”, confermando l’elevato livello tecnico e creativo dei due studenti.
La Maker Faire Rome, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, si terrà dal 17 al 19 ottobre presso gli spazi del Gazometro Ostiense. L’edizione di quest’anno ospiterà oltre 380 stand espositivi, con la partecipazione di multinazionali, imprese innovative, startup, laboratori di ricerca, scuole e università.
Più che una semplice fiera tecnologica, la Maker Faire Rome rappresenta un vero e proprio ecosistema di innovazione, un luogo di incontro tra maker, studenti, ricercatori e cittadini che insieme progettano il futuro.
Ulteriori informazioni sul progetto Opendrums e sui suoi autori sono disponibili nel catalogo ufficiale degli espositori al link:
https://makerfairerome.eu/it/espositori/
Maria Rosaria Campa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Commenti
Lascia un messaggio