\\ Home Page : Articolo
Le case a corte di Galatina
Di Albino Campa (del 01/02/2012 @ 22:01:12, in Comunicato Stampa, linkato 2246 volte)
Sabato 4 febbraio 2012, in occasione della presentazione del libro di Domenica Specchia ” Di Corte in Corte ” diviene la scusa per scoprire e disvelare il bellissimo centro storico di Galatina. Questa volta invece delle chiese ed i palazzi in stile barocco e rococò, protagonista della scena è la casa a corte. La tipologia architettonica delle case a corte è un fenomeno tipicamente salentino che deve la sua fama più che alle proprie caratteristiche strutturali, alla funzione di coesione sociale che testimonia. La casa a corte presenta un’unica entrata, caratterizzata da un portale d’ingresso più o meno rifinito a seconda della casata a cui appartiene, che porta ad un cortile interno su cui si affacciano gli ingressi per ogni singola stanza dell’abitato; raramente le stanze sono collegate tra di loro ma tutte si riversano nel cortile. Su questo si affacciano anche la stalla, la stanza del pozzo e la “pila” per il bucato che completano la struttura. Solitamente vi è anche un giardino sul retro delle abitazioni che, a differenza del cortile antistante non è lastricato. Appuntamento per la visita guidata curata da Raimondo Rodia ore 16.30 piazza Orsini nei pressi della basilica di S. Caterina. Oltre la visita guidata, sono previsti musica, assaggi, distribuzione del libro in forma gratuita.
 

Commenti

  1. # 1 Di  Marcello D'Acquarica (inviato il 02/02/2012 @ 15:49:47)

    I miracoli esistono eccome! Nonostante tutto e tutti,
    il centro storico di Galatina è miracolosamente incantevole!

  1. # 2 Di  Marinella Olivieri (inviato il 02/02/2012 @ 18:07:06)

    La sottoscritta prof.ssa Marinella Olivieri, in qualità di Presidente dell'Associazione "Galatina Project", in rettifica ai comunicati del 1 e 2 febbraio 2012, a firma del Sig. Raimondo Rodia, si precisa che il 4 febbraio p.v., nella Sala Mostra, del Liceo Artistico Statale "G. Toma" di Galatina sarà presentato il libro "Di Corte in Corte" realizzato dagli alunni dell'Istituto, coordinati dai docenti ed in collaborazione con le Associazioni "Argonauta" Arte Cultura e Territorio e Galatina Project e con il partenariato del Comune di Galatina.
    I partecipanti potranno visitare per l'occasione le corti del Centro Storico di Galatina, allestite, sempre, dagli alunni della scuola.
    Il sig. Rodia, in qualità di collaboratore dell'Associazione "Galatina Project" ha sollecitato la partecipazione di altri artisti e pertanto rimane a disposizione per una più stretta collaborazione.
    prof.ssa Marinella Olivieri
    Associazione Culturale"Galatina Project",

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< aprile 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
14
16
20
25
26
27
28
29
30
         
             

Meteo

Previsioni del Tempo