\\ Home Page : Articolo
Al di là del muro
Di Paola Congedo (del 26/02/2013 @ 10:40:48, in Eventi, linkato 1807 volte)

Cari amici dell’informazione,

come sempre il mio Presìdio di rivolge a voi per far agire ed allargare la rete di coloro che scelgono l’impegno civile (dai singoli, alle istituzioni, alle associazioni…), mettendo in circolo le conoscenze, le promesse, il sentire, che è sentire comune.

“Oltre il muro” nasce proprio con questo intento: l’incontro con Carlo Greppi (la mattina del 26 febbraio, alle ore 10.00) e la mostra dei messaggi realizzati dalle scuole e da tanta gente (a partire dal 26 a pomeriggio e per tutta la settimana) partono dal ricordare la Shoah per poi portare allo scoperto fatti, parole, pensieri, segni che ancora appartengono alla nostra vita e che purtroppo dimostrano quanto poco impariamo dalla storia.

Due installazioni tridimensionali accolgono le tracce di questo nostro fare: un muro e un albero.

Un muro da buttare giù con l’intento di rendere visibile una concreta scelta di campo contro i muri della segregazione, della separazione, del pregiudizio, dell’alienazione, dell’indifferenza, dell’incomunicabilità, della solitudine…

Un albero che è insieme ricostruzione del passato e progetto/speranza per il futuro, simbolo di unità e al contempo di diversità, luogo dell’oggettività e dell’emotività, dello scambio tra il dentro e il fuori al ritmo del respiro.

Le due installazioni aspettano il contributo di tutti. Ognuno potrà aggiungere la propria foglia o il proprio messaggio, secondo quanto la sua sensibilità gli suggerirà. Potrà farlo recandosi personalmente al Palazzo della Cultura nei giorni della manifestazione oppure utilizzando, qualora voi foste d’accordo, il vostro spazio web.

Spero tanto di incontrarvi tutti il 26, per dare il vostro contributo (perché no le foglie dei giornali?), testimoniare e farvi portavoce di ciò che accadrà.

Un caro saluto

Paola Congedo

 

Commenti

  1. # 1 Di  salvatorecito (inviato il 26/02/2013 @ 16:44:10)

    Sicuramente sara',una kermesse che,coinvolgera'moltissima gente,c'e'l' encomiabile prof.Paola.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< dicembre 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         

Meteo

Previsioni del Tempo