\\ Home Page : Articolo
Gli ottanta anni di un nohano doc. Auguri sig. Francesco Coluccia, auguri ‘mpa Franco Curulla
Di Redazione (del 07/04/2013 @ 00:00:00, in NohaBlog, linkato 3484 volte)

C’è un ragazzo di Noha che proprio in questi giorni compie ottanta primavere: è il sig. Francesco Coluccia.
Ora utilizzando semplicemente codesti nome e cognome potremmo incorrere in facili confusioni, e non capir bene di chi si stia parlando. Non è nemmeno il caso di specificare l’albero genealogico di questo signore, scomodando codici ed archivi parrocchiali di Noha, unica organica fonte scritta a partire dalla fine del 1500, né il processo formativo del suo cognome che, come sanno anche i bambini dell’asilo, insieme agli altri appellativi della gens Coluccia - del tipo Colucci, Coluccio, Coluptus, Coluto, Coluti – è un’aferesi (che presenta cioè la caduta iniziale di uno o più suoni) di Nicolucci, che a sua volta è un ipocorismo (cioè una formazione vezzeggiativa, affettiva o diminutiva, stavolta abbreviata, di un nome trasformato in cognome) del lemma Nicola (personale deverbale anzi euteletico romaico derivante da “vincere+popolo”), diffuso sin dall’alto Medioevo Nohano.
Ma con tutto questo non siamo ancora certi dell’identità del nostro amico al quale vogliamo indirizzare i presenti auguri. Abbiamo la necessità, dunque, di utilizzare una metodologia più pratica ed immediata, ma non meno scientifica, come le incontrovertibili coordinate di ogni nohano che si rispetti: nome corrente, ‘ngiuria e parenti più prossimi.
Per essere precisi, dunque, stiamo parlando di Franco Curulla, marito della gentile signora Clara, papà di Antonio, Maurizio e Luca, suocero di Romina, di Ramona e di Sonia, nonno di una collezione di stupendi nipoti, l’ultimo dei quali arrivato pochi mesi fa ed un altro in procinto di vedere la luce. E non è finita qua.
Posto che curulla deriva da corolla che è la parte del fiore interna al calice, vogliamo dire che stavolta non siamo di fronte ad un semplice fitonimo (cioè alla formazione in modo semantico, anzi simbolico, dal nome di piante e/o fiori) siamo realmente di fronte ad un fiore, anzi ad una pianta, un albero sempreverde, come ad esempio l’ulivo, nume tutelare della nostra terra, simbolo di forza e fedeltà.
Sì, ci piace considerare Franco Curulla, nohano, come un ulivo che dà i suoi frutti in silenzio, senza chiacchiere, senza strombazzamenti ai quattro venti, con pazienza, con calma ma con tenacia.
Franco Curulla è da sempre pronto a dare il suo contributo al bradisismo positivo di Noha, cioè alla crescita senza sussulti e senza strappi alla nostra comunità, con la schiena curva, ma a testa alta, lavorando sodo senza mai dar cenni di stanchezza o di scoraggiamento.

E’ da ammirare la sua dedizione nella realizzazione dello stupendo Presepe Vivente (onde Noha è ormai nota, finalmente in positivo, in tutto il Salento e nel resto d’Italia), nonché la devozione con la quale da anni predispone il fantoccio della curemma nell’intorno di casa sua, che prende fuoco il lunedì di Pasqua subito dopo l’acchiappo della cuccagna.

Quest’anno per la costruzione della sua particolare capanna posta a ridosso dell’aia dell’antica Masseria Colabaldi - dove da anni attende pellegrini e visitatori del presepe corroborandoli con un bicchiere di ottimo vino di sua produzione (vino che a richiesta è anche brulè) - ha dato il massimo. Era commovente vederlo lavorare alla predisposizione della sua capanna di canne e cannizzi - struttura che nel suo immaginario, data la sua forma ottagonale e la sua cupola, voleva assomigliare alla chiesetta bizantina dedicata alla Madonna delle Grazie che un tempo svettava a Noha in piazza San Michele. E si rammaricava, Franco, del fatto che non aveva avuto modo di terminare l’opera costruendo nelle immediate adiacenze del bell’ottagono manufatto anche la sagrestia monumentale.

Grazie, caro Franco, comunque. La tua capanna era spettacolare anche senza sagrestia. Grazie per quello che hai fatto e per quello che farai per tutti noi.
Per le tue ottanta primavere, ti auguriamo di avere ancora e sempre l’energia di un ragazzo, la saggezza dei nostri padri, la dignità di un Nohano, la passione di un innamorato.

I ragazzi del presepe
della Masseria Colabaldi di Noha

 

Commenti

  1. # 1 Di  prestito veloce (inviato il 29/01/2016 @ 17:00:16)

    Ciao.
    Avete bisogno di un sostegno finanziario? Avete pensato di ottenere un prestito? Attualmente offriamo prestiti a lungo ea breve termine per il pubblico. Possiamo aiutarti un prestito ad un tasso di interesse molto basso. Contattaci subito: Starloanfunds@gmail.com

    Nome e cognome ...... ..
    Sesso ............ ..
    Età .............
    Numero di telefono ....
    Nazione ..........
    Importo prestito necessario ...
    Prestito Durata ......
    Spero di sentirti presto.

    Distinti saluti.
    Larry Williams

  1. # 2 Di  Abdallah (inviato il 21/07/2016 @ 16:41:51)

    !!! NON IGNORARE, prendere il tempo di leggere questo testimonianza che CAMBIAMENTO
    LA MIA VITA !!!
    Il mio nome è Ms.Lucy Bordeianu 40 anni Sono una madre di un anno 5
    figlia. Un mese fa mia figlia soffriva di cervello
    cancro. Ho dovuto 20.000 € per garantire il suo recupero così mi metto alla ricerca
    Per il prestito. Ma purtroppo per me, ero da frodare
    creditori scelta ho perseverato nella mia ricerca di fortuna
    che il mio coraggio di mettere me la persona giusta che Abdallah.afandi
    mi ha dato un finanziamento di € 20.000 in 72 ore appena di banca bonifico bancario,
    che ha permesso la guarigione di mia figlia e l'apertura del mio
    piccola impresa. Questo test è per voi che sono stanchi di essere
    respinto dalle banche. Sai abbastanza per mettere la testa sotto
    i vostri problemi finanziari. È urgente bisogno, veloce, affidabile e
    legittimo per un unico indirizzo di finanziamento da soddisfacente.
    Indirizzo e-mail: Abdallah.afandi@financier.com (prestito Legit e Trusted)

  1. # 3 Di  motsepe (inviato il 17/10/2016 @ 00:08:43)

    Hello Everyone i am urgently looking for positive investment opportunities and running business partnerships to invest in i have available required investment capital and looking for any investment opportunities to invest in like a silent partner i need serious business investment opportunities with positive income generating value i am looking more on long term partnership investments which have good profit margin and need additional capital for expansion . I mind i am looking forward to receiving all kind of proposals big and small for i have close to $25,000,000 (Twenty Five Million United States Dollars ) Ready to invest in businesses which need expansion since am investing like a silent partner .We are not offering any loans we are investing our money in businesses .
    I need serious proposals only no middle men , no brokers and no time wasters , your response in sending me your proposals will be highly appreciated send me your proposals to my contact email directly for further communication and a face to face meeting is mandatory .
    Profound Gratitude
    Mr Samuel Motsepe
    Email :samuel.motsepe70@gmail.com

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< aprile 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
14
16
20
25
26
27
28
29
30
         
             

Meteo

Previsioni del Tempo