Dopo diversi mesi in cui abbiamo seguito assieme agli uffici i tanti passaggi del procedimento che riguarda i lavori della Torre dell’orologio di Noha, con l’approvazione della variante al progetto in corso d’opera, siamo giunti all’atto finale che permetterà la ripresa dei lavori.
Dietro a questo lungo stop, sul quale si è detto e si è scritto di tutto e di più, ci sono state perizie, sopralluoghi e prescrizioni della Soprintendenza che hanno reso necessarie delle varianti al progetto iniziale con il relativo bisogno di stanziare ulteriori fondi a copertura delle maggiori spese.
Sappiamo che il blocco del cantiere ha causato qualche disagio e dispiacere tra i cittadini ma questo tipo di procedimenti, data la natura del bene da recuperare, sono lunghi e complessi come testimoniano i passaggi procedimentali riportati nella delibera allegata.

 
Di Redazione (del 09/05/2025 @ 08:21:30, in Comunicato Stampa, linkato 36 volte)

Venerdì 9 maggio, alle ore 18:00, nella Sala Conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, l’Università Popolare “Aldo Vallone” ha organizzato un “Reading” di poesie note e meno note dal titolo “Amore … la parola si dipani in-canto”, per dare voce ai poeti e alle poetesse, agli amanti della poesia, agli attori lettori, ai soci ed amici della nostra associazione che proporranno la lettura di brevi testi poetici che avranno come tema ispiratore l’amore nelle sue diverse espressioni. Molte sono state le adesioni pervenute, a testimoniare l’interesse per la poesia e il bisogno di leggere versi, e in particolare, forse, di leggere d’amore, di nutrire una speranza, di esaltare quel sentimento che rende più luminoso il nostro vivere.

L’evento è curato dalla nostra Vice Presidente, la poetessa Maria Rita Bozzetti che sarà accompagnata nella presentazione dei protagonisti da Marco Graziuso che reciterà alcuni testi.

 
Di Redazione (del 09/05/2025 @ 08:17:34, in Comunicato Stampa, linkato 44 volte)

Un'ondata di entusiasmo e meraviglia ha accompagnato gli alunni delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina e Collemeto durante il loro viaggio d’istruzione, svoltosi lunedì 5 e martedì 6 maggio, alla scoperta della splendida zona del Monte Pollino.

Un'esperienza formativa, coinvolgente e carica di emozioni che resterà nel cuore di studenti e insegnanti.

Il primo giorno, al loro arrivo al rifugio Acquafredda di San Costantino Albanese, i ragazzi hanno incontrato le guide esperte che li hanno condotti in una suggestiva escursione didattica lungo il sentiero che porta alla Timpa di Pietrasasso, un’affascinante formazione rocciosa di lava oceanica risalente a ben dodici milioni di anni fa! Salendo fino a quota 1300 metri, gli alunni hanno potuto ammirare uno spettacolo mozzafiato: il maestoso Massiccio del Pollino e le vette nordorientali del parco si sono aperti davanti ai loro occhi in tutta la loro imponenza.

 
Il nostro Istituto riceve la prestigiosa Certificazione di appartenenza alla rete di scuole che hanno costituito la “Rotta Francigena Scuole Sud Salento”, nell’ambito della Rassegna Territoriale “Music_Andando per la Via Francigena 2023/2024”

Siamo lieti e orgogliosi di annunciare che il nostro Istituto a Indirizzo Musicale ha ricevuto un prestigioso riconoscimento nell’ambito della manifestazione ufficiale di consegna degli attestati della Rotta Francigena Scuole Sud Salento, svoltasi ieri mattina presso l’Auditorium dell’ITES "Adriano Olivetti" di Lecce.

Alla cerimonia ha preso parte la nostra dirigente scolastica, dottoressa Luisa Cascione, in rappresentanza dell’Istituto, che ha contribuito attivamente alla Rassegna Territoriale "Music_Andando per la Via Francigena", promossa dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce.

L’iniziativa ha proposto itinerari di musica, arte e folklore lungo la Via Francigena Salentina nell’anno scolastico 2023/2024, coinvolgendo ben 24 scuole di ogni ordine e grado della provincia di Lecce.

Il nostro Istituto ha ricevuto l’attestato di certificazione ufficiale conferito dall’Associazione Via Francigena Pugliese, rappresentata dalla presidente professoressa Anna Trono, dal dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Ambito VI di Lecce, dottor Mario Trifiletti, e dalla presidente del Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli Studenti, dottoressa Annalisa Spadolini, collegata in diretta streaming dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in Roma.
 

L'entusiasmo era palpabile nell'aria frizzante della mattinata di primavera del 6 maggio scorso. Gli studenti delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado” Giovanni XXIII”, Polo 3 di Galatina, si sono ritrovati pronti per un'avventura che li avrebbe condotti attraverso secoli di storia e la rigogliosa bellezza di un'oasi naturale: destinazione, l’affascinante borgo fortificato di Acaya e la preziosa oasi protetta Le Cesine. La prima tappa del viaggio ha trasportato i ragazzi indietro nel tempo, tra le imponenti mura di Acaya; il gioiello architettonico, incastonato nel cuore del Salento, ha svelato ai giovani visitatori i segreti della sua storia cinquecentesca. Guidati da esperti locali, gli studenti hanno esplorato le vie strette e silenziose, ammirando il maestoso castello con i suoi bastioni e le eleganti dimore nobiliari. Le spiegazioni hanno preso vita, narrando di antiche battaglie, di signori illuminati e di una comunità che ha saputo preservare il proprio patrimonio culturale. Nelle imponenti sale è allestita una mostra permanente dedicata ai risultati degli scavi archeologici condotti nell’importante sito di Roca Vecchia, un insediamento che ha avuto un ruolo cruciale nel Mediterraneo durante l’Età del Bronzo, i ragazzi hanno così avuto modo di approfondire la storia millenaria del territorio salentino e di comprendere meglio le dinamiche culturali e commerciali che hanno caratterizzato la regione fin dall'antichità.

Dopo aver respirato l’atmosfera medievale di Acaya, il viaggio è proseguito verso un paesaggio completamente diverso: l’oasi protetta Le Cesine. Questo angolo di paradiso naturale, gestito dal WWF, ha accolto gli studenti con la sua biodiversità sorprendente. I sentieri si sono snodati tra dune sabbiose, zone umide e la macchia mediterranea profumata. I ragazzi, armati di binocoli e curiosità, hanno potuto osservare alcuni esemplari dell’avifauna che popola l’oasi e vedere da vicino la testuggine palustre.

Le guide naturalistiche hanno sapientemente illustrato l’importanza della conservazione di questi ecosistemi delicati, spiegando il ciclo dell’acqua negli stagni retrodunali e il ruolo fondamentale della vegetazione nella protezione della costa. I ragazzi hanno toccato con mano la fragilità dell’ambiente e l’importanza di un comportamento responsabile per preservare queste meraviglie per le generazioni future.

Il pranzo al sacco, consumato all’ombra degli alberi centenari, i giochi all’aria aperta sono stati momenti di convivialità e condivisione tra tutti gli oltre cento studenti partecipanti.

 

Insieme per dire NO all’omotransfobia. Insieme per costruire spazi di rispetto, ascolto e libertà.
Il 17 maggio, in occasione della giornata internazionale contro l'Omofobia, la Bifobia e la Transfobia, scendiamo in piazza a Galatina con un Talk Show unico nel suo genere, che unisce parole, arte, musica e testimonianze forti. 

Un evento ideato e costruito dall’ Associazione “Un cuore protetto” - OdV assieme ai volontari che ringrazio fin da ora e a una rete persone e di realtà straordinarie che condividono un sogno: una società più giusta, accogliente e umana.
Saranno con noi ospiti d’eccezione tra cui Loredana Capone, Stefano Minerva, Anna Toma, Vito Alfarano, Gilberto Genco, Sole Greco, il Prof. Alessandro Taurino, Giovanni Minerba, ci saranno performance di artisti nazionali, le associazioni Arcigay Salento e Salento Pride e la partecipazione straordinaria di Nichi Vendola che presenterà il suo libro "Sacro Queer", per una serata che è cultura, lotta, orgoglio e condivisione.
Madrina della serata Tekemaya Francesco Bovino, conduce Andrea C Ravallese. Giornalista TV

Vi aspettiamo il 17 maggio alle ore 20.00 in Piazza G. Fedele, Galatina.

 
Di Redazione (del 08/05/2025 @ 08:11:18, in Comunicato Stampa, linkato 83 volte)

Sabato 24 maggio 2025 presso l'Hotel Hermitage Galatina si terrà il convegno "IL FUTURO DELLA SANITÀ E DELLA SALUTE TRA INCERTEZZE E SPERANZE"

Programma:

  • Ore 15.30 Registrazione dei partecipanti;
  • Ore 15.45 Introduce e modera Don Francescoe Coluccia, Direttore dell'Ufficio per la Pastorale della Salute;
  • Ore 16.00 sanità e salute paradigmi di speranza, Mons. Anthony Ekpo Sottosegretario del  Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale 
  • Ore 16.45 Interventi sul tema (Salute ed Economia, Salute ed Aziende, Sanità Pubblica e Privata, Ricerca, Salute e Inovazione)

S.E. Rev.ma P. Francesco Neri ofmcap Arcivescovo di Otranto

Orazio Schillaci - Ministro della Salute (video messaggio)

Francesco Zaffini - Senato della Repubblica - Presidente X Commissione permanente (affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale)

Ignazio Zullo - Senato della Repubblica X Commissione permanente (affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale)

Fabio Vergine - Sindaco di Galatina

Loredana Capone - Presidente del Consiglio Regionale

Sebastiano Leo - Assessore Regionale per le Politiche per il Lavoro

Fabio Pollice - Rettore Università del Salento

Stefano Rossi - Direttore Generale ASL Lecce

Suor Margherita Bramato - Direttore Generale Ospedale "Card. G.. Panico" - Tricase

Antonio De Maria - Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri pv. di Lecce

Mario Trifiletti - Dirigente Ufficio Scolastico Regionale

Luisa Crusi - Presidente Fondazione Messapia dottori Commercialisti di Lecce

Paolo Ingrosso - Presidente Confcooperative pv. di Lecce

Luigi Derniolo - Presidente Confartigianato pv. di Lecce

Tommaso Moscara - Segretario Generale CGIL - Lecce

Ada Chirizzi - Segretario Generale CISL - Lecce

Raffaele Santoro - Presidente ACLI - Lecce

Antonio Palumbo - Presidente A.M.C.I. Sez. di Otranto

 
Di Redazione (del 07/05/2025 @ 13:42:28, in Comunicato Stampa, linkato 96 volte)

Visita di Mons. Anthony Ekpo, Sottosegretario Vaticano, per il 70° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA "SUORE DISCEPOLE GESÙ EUCARISTICO S. MICHELE ARCANGELO NOHA"

Venerdì 23 maggio 2025:

  • Ore 17.45 Cimitero di Noha, Visita della Cappella della Parrocchia 
  • Ore 18.00 Chiesa Madonna del Buon Consiglio, Visita della Cappella 
  • Ore 18.15 Chiesa Madonna di Costantinopoli, Visita della Cappella 
  • Ore 18.30 Chiesa Madre, Solenne Celebrazione Eucaristica 
  • Ore 19.30 Scuola dell'Infanzia, Festa con i bambini, i genitori, gli ex alunni e le Suore Discepole di Gesù Eucaristico


Domenica 25 maggio 2025:

  • Ore 10.30 Chiesa Madonna delle Grazie, Solenne Celebrazione Eucaristica

Parrocchia "San Michele Arcangelo" NOHA 

 
Di Redazione (del 07/05/2025 @ 13:41:40, in Comunicato Stampa, linkato 105 volte)

Terzo appuntamento di Libri in terrazza in arrivo venerdì 9 maggio, a partire dalle ore 19, sempre nella suggestiva location di Incartheart, corso Porta Luce, 2, a Galatina. Questa volta il tema è politico con un libro che raccoglie una selezione di lettere ricevute e spedite da Bettino Craxi sul tramonto della Prima Repubblica e che restituiscono al lettore uno spaccato intimo e per certi versi inedito di quegli anni: Bettino Craxi. Lettere di fine Repubblica, edito da Baldini+Castoldi.

A curare la raccolta, redigere un saggio introduttivo e contestualizzare ogni singola missiva, Andrea Spiri, Senior Lecturer alla Luiss School of Government di Roma. Spiri, che ha curato anche altri lavori sulla fine della Prima Repubblica, sulle esternazioni del presidente Francesco Cossiga e sull’ultimo Craxi, è stato anche consulente storico per Hammamet, il film di Gianni Amelio nel quale lo statista socialista era interpretato da Pierfrancesco Favino.

 

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< luglio 2027 >
L
M
M
G
V
S
D
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata