\\ Home Page : Articolo
Galatina è Città che legge
Di Redazione (del 25/05/2017 @ 13:37:34, in Comunicato Stampa, linkato 1114 volte)

Galatina è tra i 363 Comuni che hanno i requisiti richiesti dal MiBact per la qualifica di Città che legge 2017.

Il Centro per il libro e la lettura  ha qualificato Galatina "Città che legge", inserendola nell’elenco delle  363 Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche  pubbliche di promozione della lettura.

L’iniziativa, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo d’intesa con l’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia),  “vuole riconoscere e sostenere  la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva”.

Una Città che legge garantisce l’accesso ai libri e alla lettura, organizza e/o ospita rassegne in grado di mobilitare i lettori e di attivare i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie, associazioni, aderisce a progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura.

E  Galatina,  grazie alle molteplici iniziative promosse ed organizzate in campo culturale, soprattutto in questi ultimi anni,  dall’Assessorato al ramo e dalla Biblioteca Pietro Siciliani, e che hanno interessato tutte le fasce d’età,  ha partecipato all’Avviso per la qualifica di Città che legge, ed ha superato la selezione prevista dal bando nazionale, dimostrando di possedere tutti i requisiti richiesti  dal MiBact .

Tra le attività  proposte per la candidatura si segnalano le iniziative svolte anche in collaborazione con  biblioteche, scuole e associazioni e librerie,  quali  La festa cittadina dei lettori, le rassegne  la Notte bianca della Cultura e l’Estate della Cuccuvàscia, nei cui calendari largo spazio viene dato alla diffusione della cultura del libro, il Mese della Memoria a cura del Presidio del libro di Noha, nonché l’adesione ai progetti nazionali del Centro per il Libro e la lettura (Libriamoci, Maggio dei libri e In vitro con gi eventi connessi: Festa del libro dei ragazzi e In culla).

Grazie a questo riconoscimento Galatina potrà accedere  ai  bandi di finanziamento che il Cepel lancerà a partire dal 2017, con l’intento di premiare i progetti più innovativi e meritevoli in base a categorie da definire.

UFFICIO STAMPA CITTA’ DI GALATINA

 

Commenti

  1. # 1 Di  Salva (inviato il 25/05/2017 @ 16:22:12)

    Nato ad Ales,non cittadina svizzera o austriaca bensi'provincia di Oristano.
    Antonio Gramsci, 22 gennaio 1891, ahime' venuto a mancare Roma, ancora giovane nell'aprile 27/ 1937.
    Ricordarsi,oggi a distanza di 80 anni e un mese?
    Oggi,presso hotel di Lecce ore 5,30 si parla di questa gloriosa figura del P.C.I italiano non russo....italiana.
    Un'altro grande,sempre sardo Berlinguer sassarese.
    Ecco dove,il nostro territorio Galatina e frazioni,potrebbero leggere future generazioni,il gramscismo con,i contorni idilliaci e validi.
    E trovare amalgama,futura per un assetto territoriale sempre di estrazione "rossa",ritorno al passato appunto...leggere,e bella attribuzione a Galatina...

  1. # 2 Di  s.cito (inviato il 26/05/2017 @ 10:11:06)

    Ricordarsi,il periodo storico del 26 maggio 1915 - il proclamo del re Vittorio Emanuele.
    La storia, deve interessarci e farci riflettere,su certi avvenimenti nefasti.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< dicembre 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         

Meteo

Previsioni del Tempo