\\ Home Page : Articolo
Integrazione scolastica avviata in questi giorni dall'Ambito Territoriale Sociale di Galatina
Di Redazione (del 08/04/2018 @ 18:39:32, in Comunicato Stampa, linkato 925 volte)

L’Ambito Territoriale Sociale di Galatina sta avviando in questi giorni il servizio  di integrazione scolastica a favore di alunni disabili frequentanti gli Istituti comprensivi dei Comuni dell’Ats, assegnando 5 Operatori Socio Sanitari che vanno ad aggiungersi al personale specializzato già in servizio messo a disposizione dalla ASL. Il servizio,previsto dall’art. 92 del Reg. Regionale 4/2007, si pone come obiettivo il sostegno alle attività didattiche degli alunni con disabilità, rimuove gli ostacoli di natura fisica, psichica e ambientale che impediscono la piena fruizione del diritto allo studio, promuove la frequenza delle scuole primarie e secondarie di primo grado e supporta la famiglia alleviandone il carico di cura.

Il personale socio-sanitario appena inserito fornisce una risposta alle richieste di scuole e famiglie  che segnalavano da tempo le carenze dell’assistenza agli alunni, in quanto il personale della Asl, che  fino ad oggi si è fatta quasi integralmente carico del servizio, risultava insufficiente a soddisfare tutte le necessità dei minori. Infatti, gli alunni interessati al servizio sono 44, mentre gli operatori Asl sono 23 a cui vanno ad aggiungersi 2 educatori e, in questi giorni, i 5  operatori dell’Ats.

“Il sostegno alla frequenza degli alunni con disabilità viene garantito attraverso tre livelli  di assistenza: quello didattico riservato agli insegnanti specializzati per le attività di sostegno, quello educativo svolto dagli assistenti per l’autonomia, educatori e operatori socio sanitari, ed infine quello materiale ed igienico affidato  ai collaboratori scolastici appositamente formati” spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Antonello Palumbo e continua “Obiettivo dell’Ats è quello di rispondere alle esigenze degli alunni e delle famiglie grazie alla collaborazione  tra Asl, Ambito Territoriale Sociale di Galatina e Istituti comprensivi, razionalizzando le risorse finanziarie disponibili e realizzando una rete di servizi sempre più efficiente e sostenibile nel tempo.”

Ufficio Stampa Marcello Amante

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< aprile 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
13
15
16
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata