\\ Home Page : Articolo
"Giornata della sostenibilità" domenica 22 aprile 2018
Di Redazione (del 20/04/2018 @ 13:39:26, in Comunicato Stampa, linkato 472 volte)

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il Comune di Galatina organizza la "Giornata della sostenibilità"​, un evento di sensibilizzazione per la salvaguardia dell’ambiente e delle condizioni climatiche della Terra.

L’evento consiste nella chiusura al traffico, domenica 22 aprile 2018, dalle ore 10 alle ore 13 di C.so Porta Luce e P.zza Alighieri a Galatina. Con l’occasione si invita tutta la cittadinanza, bambini, adulti e anziani a passeggiare o pedalare lasciando a casa la propria automobile o ciclomotore che sia. 

"L’inquinamento dell’aria resta uno dei principali problemi per la salute delle persone e per la salvaguardia dell’ambiente. Certo è - continua l'Assessore alle politiche ambientali Cristina Dettù - che non bastano gli specifici monitoraggi di zone e/o strutture a rischio o controlli ulteriori eseguiti in via precauzionale e preventiva. Oltre a questo, serve una sensibilizzazione forte che parta dal basso, dai gesti quotidiani e personali che ogni cittadino può mettere in atto per aiutare e salvaguardare la Terra. L'adesione alla "Giornata Mondiale della Terra" è in linea con le finalità cui tende questa Amministrazione, ossia di sensibilizzazione ed educazione della comunità e cittadinanza in merito alla rilevanza dei temi ambientali,  alla sostenibilità ed alla consapevolezza civica, in una logica di sviluppo fondata sul buon governo del territorio."

L'evento, pubblicato tra l’altro sul sito di Earth Day Italia,  è organizzato in stretta collaborazione con la società Monteco che, nella stessa giornata, svolge attività di sensibilizzazione in materia di rifiuti. Nello specifico le iniziative messe in atto sono: Galatina #senzafiltri, La biblioteca dei libri rifiutati, Festa del baratto. E’ un modo alternativo di occuparsi di un tema importante attraverso attività ludico – educative.

In occasione della medesima giornata, i ragazzi del Servizio Civile Nazionale – Progetto MONITOR 5016 – nei giorni 21 e 24 Aprile coinvolgeranno rispettivamente i bambini dell’istituto comprensivo Polo 2 e Polo 3 della città e in queste due giornate svolgeranno attività atte a sensibilizzare i piccoli (e non solo!) al rispetto per l’ambiente. Queste attività prevedono infatti la collaborazione tra i bambini e le loro famiglie e consistono nella pulizia degli spazi verdi scolastici e nel loro abbellimento, momenti che si alterneranno a brevi video e divertenti giochi, ovviamente a tema ed istruttivi.

Un lavoro congiunto che si pone un unico obiettivo: proteggere, anche e soprattutto nel nostro piccolo, la madre Terra.

Ufficio Stampa Comune di Galatina

 

Commenti

  1. # 1 Di  cittadino (inviato il 21/04/2018 @ 17:22:48)

    Visto lo stato attuale dell'inquinamento del territorio salentino ( vedi risultati del progetto Geneo), e dell'aumento di patologie tumorali, è certamente necessario sensibilizzare ed educare, ma è altrettanto indispensabile concentrare le azioni nell"eliminare" le fonti. O perlomeno provarci.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< dicembre 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         

Meteo

Previsioni del Tempo