\\ Home Page : Articolo
LA "MUTTURA" ARRIVA A NOHA: LO SPETTACOLO TEATRALE SULL’INTERRAMENTO ILLECITO DEI RIFIUTI ANDRÀ IN SCENA VENERDI’ 5 LUGLIO IN PIAZZA GIARDINI MADONNA DELLE GRAZIE
Di Redazione (del 05/07/2024 @ 08:47:18, in Comunicato Stampa, linkato 289 volte)

Lo spettacolo completamente gratuito e aperto a tutti è organizzato da Arci Levèra con il patrocinio del Comune di Galatina.

Dopo la collaborazione con la Scatola di Latta ed il Collettivo 9 e ¾, il circolo Arci Levèra va nuovamente incontro alla comunità, uscendo dalla sua sede e organizzando il prossimo 5 luglio alle ore 21.00, in Piazza Giardini Madonna delle Grazie a Noha, la messa in scena dello spettacolo teatrale “Muttura” della compagnia “Alibi Teatro”.

La manifestazione, realizzata con il patrocinio del Comune di Galatina, vede la collaborazione di Levèra con Arci Puglia ed i circoli territoriali di Arci Brindisi e Lecce e sarà completamente gratuita ed aperta a tutti.

L’evento rientra della tappa nohana del SOCIAL CAMP 2024 “Ti racconto l'antimafia”: 15 giovani soci Arci provenienti da tutta ltalia visiteranno i beni confiscati nelle province di Brindisi e Lecce, incontreranno parenti delle vittime di mafia e i rappresentanti delle Istituzioni che quotidianamente si occupano di antimafia su diversi livelli. I partecipanti, inoltre, verranno coinvolti in un percorso partecipativo laboratoriale per apprendere le tecniche per raccontare come si può fare antimafia sociale e generare, dal basso, momenti di riflessione e cambiamento sociale.

Nella tappa del 5 luglio 2024, dopo aver visitato Porto Selvaggio ed i luoghi di Renata Fonte, essere passati dai terreni coltivati da Karadrà ad Aradeo, i 15 partecipanti saranno ospitati dal circolo Levèra di Noha a Galatina, per visitare e conoscere la storia del bene confiscato alla mafia, oramai da anni simbolo di riscatto sociale attraverso iniziative di coinvolgimento e promozione culturale che hanno nel principio della restituzione del bene alla collettività il loro faro.

Il programma della visita prevede, inoltre, una dimostrazione di capoeira presso la sede di Levéra Arci  a partire dalle ore 19.00,  a cura del gruppo Capoeira Levèra e Lecce guidato da Monitora Monitora Superiore Idalina (Chiara Pagliara)

La giornata si concluderà, alle 21,00, in Piazza Giardini Madonna delle Grazie a Noha con lo spettacolo teatrale “Muttura”, che porta la firma di Walter Prete: una brillante commedia, in cui le battute comiche fanno da apripista ad una profonda riflessione suII' interramento illecito dei rifiuti, uno dei drammi del nostro Salento, ad opera delle associazioni criminali di vario stampo.  

“Muttura” è un velo di umidità che scende sulla campagna la sera, di solito d’estate, o al mattino presto quando è scirocco. È un velo spesso, ma pure è impalpabile, come impalpabile è l’argomento dei rifiuti interrati.

Lo spettacolo mescola l’urgenza di dire, la sapienza attoriale, la ricerca di nuovi codici espressivi, trovando una sintesi intelligente e allo stesso tempo divertente, Iontana da ogni retorica, in grado di raccontare una verità e indurre tutti ad agire, non solo a riflettere.

Levèra APS
 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< luglio 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
13
14
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata