\\ Home Page : Articolo
Michele Scalese: "Il PD ritiene doveroso ricostruire l'iter dei lavori di recupero della Torre dell'Orologio di Noha"
Di Michele Scalese (del 08/08/2025 @ 12:08:48, in Comunicato Stampa, linkato 98 volte)

Con l’avvicinarsi dell’ultimazione dei lavori di recupero della Torre dell’Orologio di Noha, simbolo storico e identitario della nostra comunità, il Circolo del Partito Democratico di Noha ritiene doveroso ricostruire e condividere pubblicamente l’iter che ha condotto a questo importante risultato. Il finanziamento dell’intervento – per un importo pari a 225.000 euro – fu intercettato nel 2021 dall’allora amministrazione guidata da Marcello Amante, con l’assessora ai Lavori Pubblici Loredana Tundo, attraverso un bando ministeriale mirato al recupero dei beni storici e architettonici. Una progettualità fondata sulla cura del patrimonio locale e su una visione di valorizzazione culturale, che ha permesso di ottenere le risorse necessarie per restituire dignità a un bene da anni in stato di degrado.

Il Circolo PD di Noha desidera ribadire che il merito dell’ottenimento del finanziamento è integralmente attribuibile all’amministrazione Amante, che ha dimostrato su questo fronte, competenza tecnica! L’attuale amministrazione, insediatasi nel 2022, ha ereditato un progetto già finanziato e cantierabile. Tuttavia, i lavori hanno subito notevoli ritardi, tanto da costringere nel maggio scorso, alcune associazioni locali  tra cui il nostro Circolo ad un’iniziativa pubblica per sollecitarne l’avvio, vista la lentezza e l’inerzia dell’esecutivo in carica.
È inoltre agli atti, come da delibera di Giunta n. 128 del 6 maggio 2025, che l’amministrazione ha dovuto approvare una perizia di variante con un aumento dei costi pari a 33.000 euro, proprio a causa dei ritardi e della modifica del quadro economico. Oggi, a lavori quasi conclusi, riteniamo doveroso ringraziare chi ha reso possibile questo intervento: l’amministrazione comunale 2017–2022, che ha saputo cogliere le opportunità e avviare un percorso virtuoso di tutela e valorizzazione del patrimonio nohano.
La cultura della memoria amministrativa, così come quella storica, è fondamentale per lo sviluppo sano e trasparente di una comunità.
Ed è responsabilità di chi fa politica restituire ai cittadini una narrazione corretta, onesta e rispettosa dei fatti.

Michele Scalese

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Incontro pubblico sui Beni Cu...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< agosto 2025 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata