\\ Home Page : Articolo
Il Carnevale che fa comunità
Di Michele Scalese (del 13/02/2026 @ 20:08:59, in Comunicato Stampa, linkato 188 volte)

Ci sono eventi che non si limitano ad animare una giornata, ma riescono a restituire identità, senso di appartenenza e orgoglio collettivo. Il Carnevale vissuto a Noha in questo 2026 è stato uno di questi: non soltanto una festa, ma una manifestazione capace di trasformare le strade in luoghi di incontro, sorrisi e riconoscimento reciproco. Le vie colme di colori, la musica, l’entusiasmo dei bambini e delle famiglie raccontano qualcosa di più profondo della semplice celebrazione. Raccontano una comunità viva, capace di costruire bellezza insieme. Nulla di ciò accade per caso: dietro ogni carro allegorico, ogni gruppo mascherato, ogni dettaglio curato, vi sono impegno, tempo donato, passione e responsabilità civica.

Desidero quindi esprimere un sincero e sentito ringraziamento alle associazioni che hanno reso possibile questa esperienza — l’Associazione Nove e Tre Quarti, Nohart, L’Aretè de Noha, tutte le associazioni e tutti i volontari, collaboratori e cittadini coinvolti. Realtà diverse, energie complementari, unite da uno spirito comune che ha dato lustro a Noha e ha mostrato quanto il lavoro associativo e collettivo rappresenti un patrimonio sociale prezioso.

Il Carnevale ha avuto un valore che va oltre il momento festivo: è stato uno spazio educativo e relazionale, un laboratorio di cittadinanza attiva in cui generazioni diverse hanno condiviso tempo, emozioni e appartenenza. In un’epoca in cui il rischio di frammentazione sociale è concreto, iniziative come questa rafforzano i legami, costruiscono memoria collettiva e promuovono inclusione.

È giusto quindi sottolinearlo: la riuscita della manifestazione non ha dato prestigio soltanto a Noha, ma ha contribuito a valorizzare l’immagine dell’intera Galatina e dei territori limitrofi, perché quando una comunità si esprime con questa vitalità, il beneficio culturale e sociale si estende ben oltre i propri confini. Proprio per questo, nel rinnovare i complimenti più sinceri, appare auspicabile che a fronte di risultati così significativi possa crescere anche il sostegno, soprattutto economico, da parte delle istituzioni. Investire in iniziative di tale portata significa investire nella coesione sociale, nella promozione culturale e nella qualità della vita dei cittadini. Non si tratta semplicemente di sostenere una festa, ma di riconoscere e valorizzare un capitale umano e comunitario che merita continuità e visione.

A tutti coloro che hanno collaborato, organizzato e partecipato va la mia gratitudine. Avete dimostrato che la forza di una comunità risiede nella capacità di unirsi, creare e condividere e quando ciò accade, non è soltanto un evento ad avere successo, ma è una comunità intera che cresce e si riconosce.

Con stima e riconoscenza,

Michele Scalese

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< febbraio 2026 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata