\\ Home Page : Articolo
All'Università Popolare "Aldo Vallone": Executive Chef, Un incontro con Matteo Piscopello e Cosimo Simmini.
Di Redazione (del 27/04/2026 @ 08:36:18, in Comunicato Stampa, linkato 40 volte)

Lunedì 27 aprile alle ore 18:00, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, l’Università Popolare “Aldo Vallone” propone un incontro dal titolo: “Executive Chef. Un approccio storico-esperenziale alla cucina tradizionale salentina”.

Protagonisti dell’evento saranno il prof. Matteo Piscopello e lo chef Cosimo Simmini che ci dimostreranno come “dai frantoi ipogei dei monaci basiliani al “miracolo pugliese” contemporaneo il Salento sia stato il più grande laboratorio di cucina fusion del Mediterraneo”. Introduce i lavori il Presidente Mario Graziuso.

La penisola salentina non è solo una destinazione turistica, ma un viaggio sensoriale attraverso sapori autentici e tradizioni culinarie millenarie. Ogni piatto tipico racconta una storia, ogni ingrediente parla del legame profondo con questa terra meravigliosa.

La gastronomia salentina è fortemente legata alla sua storia e alla sua tradizione: le antiche ricette salentine nascono dall’incontro di diverse culture e civiltà, passate per questa terra nel corso dei secoli: i Bizantini, i Normanni, gli Spagnoli hanno lasciato il loro segno, non solo nelle architetture e nelle tradizioni, ma anche nelle ricette locali.

E’ un viaggio culinario unico, che mescola sapori di terra e di mare con la tradizione e la storia di un territorio ricco e variegato: ogni piatto, ogni prodotto tipico, è un tassello di questo affascinante puzzle, una storia da scoprire e un sapore da assaporare.

Matteo Piscopello, diplomatosi nell’Istituto Alberghiero “Columella” di Lecce, si è laureato in Management aziendale presso la Facoltà di Economia di Unisalento ed ha conseguito anche la qualifica di Manager delle imprese turistiche, esperto nella gestione e direzione delle imprese turistiche presso FormApulia srl. E’ docente di ruolo di Laboratorio di Meccanica nell’IISS “Lanoce” di Maglie e in precedenza di Laboratorio dei Servizi enogastronomici presso l’IISS “Perrone” di Castellaneta. Ha svolto diverse attività professionali legate al settore alberghiero ricoprendo diversi ruoli quali Chef de rangue, Direttore di struttura, Maitre d’Hotel, Receptionist, Aiuto cuoco, Cameriere di sala ristorante in diverse aziende alberghiere di particolare prestigio della nostra provincia.

Cosimo Simmini ha dedicato tutta la sua vita a una passione, quella per l’arte culinaria ed ha ottenuto diversi riconoscimenti per la sua esperienza lavorativa di Chef: nel novembre 2002 quello di Maestro di cucina dall’Ass. Prof.le Cuochi Italiani, nel novembre 2004 è stato insignito come appartenente al Collegium Cocorum dalla Federazione Italiana Cuochi e nel maggio 2013 la “Stella al Merito” di Maestro del Lavoro dal Presidente della Repubblica. Numerosi i suoi corsi di perfezionamento e molto apprezzata la sua esperienza lavorativa che lo ha visto protagonista dal 2007 quale Executive Chef Executive Chef del Ristorante Myosotis presso l’Hotel President di Lecce e dal 2013 quale Executive Chef del Ristorante Le Quattro Spezierie presso l’Hotel Risorgimento Resort di Lecce.

Mario Graziuso

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< aprile 2026 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
18
19
21
25
28
29
30
     
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata